Leggere con eQuilibri

nessun commento

Edgar Morin LaViaIl 28 febbraio, all’Oratorio Novo della biblioteca Civica, il gruppo di lettura eQuilibri si confronta a partire dall’ultimo libro di Edgar Morin.

E’ iniziato lo scorso ottobre il cammino del gruppo di lettura Equilibri, dal nome dalla sezione della Biblioteca Civica, dedicata ai temi della sostenibilità. Un appuntamento mensile, aperto a tutti, costruito intorno a un libro, per discutere del tema che propone. Per partecipare non è obbligatorio aver letto il testo; il pensiero dello scrittore è solo lo spunto per parlare di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

L’appuntamento di febbraio, previsto per giovedì 28 dalle 17.30 alle 19, nell’Oratorio Novo della Biblioteca Civica, in vicolo S. Maria 5, è con il testo di Edgar Morin “La via: per l’avvenire dell’umanità”. Titolo dell’incontro: Sostituire alla via di sviluppo che produce sottosviluppo la via di una politica di civiltà.

“Ciò che si profila come probabile – vale dire la crisi ecologica, economica, politica e sociale del mondo in cui viviamo – mi spinge a essere pessimista. L’improbabile è però sempre possibile. Quindi resto ottimista e continuo a credere che si debba e si possa trovare una strada per evitare di finire nel baratro”. A novantun anni, Edgar Morin non si stanca d’immaginare un mondo migliore e la strada per realizzarlo. Il gruppo di lettura eQuilibri, gruppo del leggere, dell’informarsi, del conoscere del fare, vorrebbe fare altrettanto.

L’opera è presente nella Biblioteca Civica e Biblioteca della Facoltà di Economia. L’iscrizione è gradita, anche se non obbligatoria. Si può far riferimento alla e-mail civica@comune.parma.it.
L’iniziativa è promossa da: Biblioteca Civica, Biblioteca Balestrazzi, Biblioteca Bizzozero, Centro Servizi di Economia (CSIBE), Forum Solidarietà, Rete Cibopertutti – Kuminda e Liceo scientifico e musicale A. Bertolucci.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Febbraio 28th, 2013 at 1:42 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -