nessun commento

Giu' le mani dai BambiniArriva il DSM-V… tutti i dubbi della psicologia italiana

Ormai è imminente la pubblicazione della nuova edizione del “DSM”, il Manuale Diagnostico Statistico dei disturbi psichiatrici, la “bibbia” della psichiatria mondiale. L’opera è da anni al centro di diverse e accese polemiche, per evidenti carenze in termini di tutela da potenziali abusi diagnostici e in genere per l’eccessiva catalogazione di disturbi, comorbilità e altri tratti caratteristici della personalità o del comportamento fino ad oggi non ritenuti patologici. Si è espresso a riguardo il Dott. Salvini, Professore Emerito di Psicologia clinica all’Università di Pavia.Ecco il testo dell’intervista, da non perdere, e diffondere!

Convegno nazionale “La scuola dentro” – Lucca 12-13 aprile 2013

Si svolge a Lucca, la terza edizione del convegno nazionale “LA SCUOLA DENTRO – Le difficoltà scolastiche tra pedagogia creativa e medicalizzazione”, presso “Villa Bottini”, in Via Elisa, 9, il pomeriggio di venerdì 12 e la mattina di sabato 13 aprile 2013. L’evento, che vedrà le relazioni di diversi insegnanti, pedagogisti ed esperti tra cui il nostro Portavoce, Luca Poma con una relazione sul tema “Iperattività, depressione e altre «moderne» malattie: la salute dei minori e il marketing del farmaco”, prevede un costo di iscrizione di € 20,00 (€ 10,00 per studenti universitari e genitori), previa preiscrizione ai recapiti di “Scuola 2000″, copromotrice insieme a Giunti Lab, dell’iniziativa. Per informazioni e iscrizioni: Centro Studi Scuola 2000 Via Pisana 1181/d Lucca – tel. 0583 513702 – 3398658576 – e-mail: scuola2000@virgilio.it. Ed ecco il link al pieghevole, con tutti i dettagli dell’evento.

Il nostro testimonial “Pupo mannaro” è su facebook!

“Il Pupo Mannaro” è un testimonial molto particolare… è un lupetto amico dei bambini, che vive in un mondo inventato ma tanto, tanto simile al nostro. Per scoprire di più su questo personaggio, potete visitare la sua pagina Facebook, e mettere il vostro “mmi piace”.
…e mentre navigate nel social network, non dimenticate di aggiungere fra i vostri “mi piace”, anche la nostra pagina: http://www.facebook.com/GLMonlus dove troverete – tra le altre news della Campagna anche le istruzioni, da condividere e diffondere, per assegnare a GiùleManidaiBambini il 5×1000 vostro e dei vostri amici!

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 10th, 2013 at 8:27 pm

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -