Sbarchi in piazza: arriva il mercato di ecomia solidale

nessun commento

mercatoSbarchi in piazza
Sabato 13 aprile l’economia solidale sbarca a Santa Maria del Piano con un mercato di produttori all’insegna della sostenibilità

Sabato 13 aprile dalle 9 alle 17, la piazza di Santa Maria del Piano sarà invasa dai colori e i profumi di Sbarchi in piazza, mercato all’insegna dell’economia solidale. Tante bancarelle di produttori, quelli della Rete Sud, dalla Sicilia, insieme ai produttori locali del nostro DES, Distretto di economia solidale. Cibo a chilometri zero e non solo. Prodotti dal sud come olio, agrumi e mandorle, ma anche scarpe e borse da circuiti sostenibili, proposte di contratti per la fornitura di energia pulita. Tutto per una gita fuoriporta, rigorosamente green.

Sarà una vera festa dove fare acquisti intelligenti, informarsi, conoscere i GAS, Gruppi d’acquisto solidale del nostro territorio e pranzare con i prodotti del mercato. Anche i bambini avranno il loro spazio con i laboratori creativi: mani in pasta, costruzione di orti in cassetta, riciclo e riuso e tanto altro, dalle 14.30 in avanti.

Per chi è interessato a conoscere quel che accade sul nostro territorio in tema di economia solidale, non è da perdere l’incontro di approfondimento sulla Relazione fra produttori e GAS. Dalle 14.30 alle 17.

Sbarchi in piazza è nato due anni fa, dalla passione e dall’energia di produttori di RESSud, la rete delle economie solidali del sud per portare i prodotti della propria terra nelle piazze d’Italia, incontrando le realtà locali. Con una piccola gita fuori porta, sarà possibile conoscere chi, vicino e lontano da casa, produce nel rispetto dell’ambiente, delle persone e dei diritti. Realtà imprenditoriali che hanno scelto la strada della fiducia e della reciprocità come valore aggiunto, alla ricerca di un prezzo giusto per chi compra e chi produce, al di là dei marchi e delle etichette.

In caso di pioggia Sbarchi in piazza si sposterà nella Piazza di Lesignano. L’organizzazione è del Gruppo di Acquisto Solidale GAStronauti di Lesignano con la collaborazione di DES, il Distretto di economia parmense.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

13 Aprile, 2013 at 10:25 pm

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -