“Un altro punto di vista”: concorso fotografico a premi che invita a raccontare Parma. Foto da inviare entro il 12 maggio 2013

nessun commento

"Un altro punto di vista": concorso fotografico a premi che invita a raccontare Parma. Foto da inviare entro il 12 maggio 2013Il concorso fotografico promosso da Viaggi Verdi, il sito web dedicato al turismo Responsabile in Italia, per trovare uno sguardo diverso su Parma

Dal semplice attraversamento di un luogo ad occhi bassi fino alla lenta scoperta di scorci segreti e dettagli nascosti, esistono molti modi per intendere un viaggio. Quello che ViaggiVerdi ha deciso di rappresentare e di promuovere, mettendone in rete le possibilità, è l’emblema di un turismo responsabile, rispettoso dell’ambiente e delle comunità locali che può contare su un sito web in cui trovare e prenotare ogni tipo di alloggio amico dell’ambiente: dall’Hotel a 5 stelle ecosostenibile alla casa sull’albero, dall’albergo diffuso negli antichi borghi italiani all’igloo tra i ghiacci, dall’agriturismo biologico immerso nella natura al rifugio di montagna a zero emissioni.

Un’altra cosa che ViaggiVerdi si propone di fare è sostenere le iniziative che incarnano questa filosofia del Viaggio Responsabile, inteso anche come attitudine a riscoprire una città, guardandola ed osservandola con occhi diversi e con maggiore attenzione oltre i luoghi comuni, alla ricerca di un altro punto di vista. Ed è proprio “Un altro punto di vista” il titolo del concorso fotografico che invita a raccontare, ricorrendo alle immagini, una città – nel caso specifico, Parma, col suo territorio – che può essere scoperta e riscoperta, ammirata, vissuta, amata o cambiata, attraverso le pluralità di vita, coi loro ritmi e le loro relazioni. In altre parole, un viaggio alla ricerca degli sguardi diversi su una città che si presta ad essere immortalata e concepita da molteplici angolazioni.

Il concorso alla sua prima edizione è promosso dall’Ufficio turismo del Comune di Parma, in collaborazione con ViaggiVerdi, il sito web dedicato al turismo Responsabile in Italia, Bioagriturismi Emilia, B&B Parma e IT.A.CA’ migranti e viaggiatori:Festival del turismo responsabile, che si svolgerà dal 25 maggio al 2 giugno 2013 a Bologna, Parma e in altre città dell’Emilia Romagna. La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età.

Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie, che dovranno essere consegnate, unitamente alla scheda di partecipazione potrà avvenire con le seguenti modalità entro il 12 maggio 2013:online attraverso wetransfer.com,all’indirizzo di posta elettronica: puntodivista@comune.parma.it, su cd tramite invio postale o direttamente a mano all’indirizzo: Comune di Parma- IAT, Piazza Garibaldi 1, entro le 18.00 del 12 maggio 2013. Sono ammesse fotografie inedite, b/n e a colori, Formato file jpg a 300 dpi. Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer.Saranno premiate le prime tre opere classificate con due soggiorni per due persone nel Bio Agriturismo e B&B Ca’ Penelope – antico casale ristrutturato immerso nella quiete della campagna di Maranello (Modena), con prima colazione biologica arricchita da marmellate biologiche e torte fatte in casa – e nel B&B ecosostenibile Cancabaia Parma – ricavato in una corte del 1600 sulle prime colline a sud di Parma, con prima colazione biologica, servita in una ampia e luminosa veranda – e con un pranzo biologico per due persone al Bio Agriturismo Fattoria Quercia, in splendida posizione collinare a Castello di Serravalle (Bologna), con menù tipico bolognese a base di prodotti biologici aziendali.

La premiazione sarà venerdì 31 maggio in occasione dell’evento- conferenza sul tema del viaggio responsabile al palazzo del Governatore di Parma.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Maggio 1st, 2013 at 1:30 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -