Seconda giornata della 2ª FESTA NAZIONALE DEI COMUNI VIRTUOSI, col concerto del Premio Oscar NICOLA PIOVANI in Quintetto, 40 stand, animazione per bambini e dibattito sull’ambiente con esperti nazionali

nessun commento

Nicola Piovani in QuintettoDomenica 26 maggio al Fuori Orario di Taneto di Gattatico, dalle ore 15

Il celebre pianista e compositore Nicola Piovani, già «Premio Oscar» per la colonna sonora de «La vita è bella» di Roberto Benigni, è il grande protagonista della seconda e ultima giornata della «2ª Festa nazionale dei Comuni Virtuosi», domenica 26 maggio 2013 al Fuori Orario di Taneto di Gattatico, club a metà strada tra Reggio Emilia e Parma. Dalle ore 20.30 Piovani propone un «Concerto in quintetto» coi suoi brani più noti, rivisitati per far risaltare la cantabilità di strumenti quali il pianoforte (suonato da lui stesso), il sax, il violoncello e la fisarmonica; biglietti a 15 euro senza obbligo di tessera Arci, in prevendita al Fuori Orario e su Ticketland1000; info www.arcifuori.it.

In tutte le altre aree, sia all’aperto che al coperto (dove la Festa si svolge comunque in caso di maltempo), l’ingresso è libero e gratuito. Il programma pensato dal Fuori Orario con l’Associazione dei Comuni Virtuosi non si limita a Piovani e inizia già alle ore 15 con l’animazione per i bambini virtuosi e 40 stand dei Comuni a base di specialità gastronomiche e artigianato artistico: dalle lumache di Mirabello Monferrato (Alessandria) ai tortel dols di Colorno (Parma), dall’asparago rosa di Mezzago (Monza) al fior di latte di Agerola (Napoli), dalla crema di nocciole di Corchiano (Viterbo) al Parmigiano-Reggiano delle vacche rosse di Gattatico.

Alle 17 va in scena un dibattito sul futuro delle politiche ambientali nel nostro Paese: «Il colore del futuro è verde», con ospiti Pippo Civati del Pd, Federico Pizzarotti (sindaco di Parma) del MoVimento 5 Stelle, Giulia Innocenzi del programma tv «Servizio Pubblico» di Santoro, Sergio Blasi, consigliere regionale della Puglia e cofondatore dei Comuni Virtuosi, Massimo Buccilli, amministratore di Velux Italia, Giuliano Poletti, presidente di Legacoop, e Luca Lombroso, famoso meteorologo. Poi, alle 20 uno spettacolo per bambini nell’area cortile e alle 20.30 il concerto di Nicola Piovani in Quintetto.

Romano, ma diplomato al conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano, Piovani è un pianista, direttore d’orchestra, compositore di canzoni, di musica da camera e sinfonica, per il teatro e soprattutto per il cinema, con 150 film insieme ai maggiori registi, da Bellocchio a Monicelli, dai Taviani a Moretti, da Tornatore a Fellini, da Agosti al citato Benigni con cui ha vinto il Premio Oscar. Di recente è uscito l’album «Piovani cantabile», con sue musiche interpretate da De Gregori, Jovanotti, Morandi, Giorgia, Mannoia, Benigni stesso e altri. Il «Concerto in Quintetto» di Nicola Piovani al Fuori Orario è anche una riflessione più intima e flessibile, che punta molto sulla cantabilità dei singoli strumenti (sassofono, violoncello, fisarmonica), ma pure sulla duttilità ritmica di un organico agile, che permette all’invenzione solistica di rivelare lati nascosti fra le pieghe di partiture destinate all’origine a un repertorio corale.

Prossimi eventi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico

In giugno, sabato 1 Gigi D’Agostino e Hot Cola Acustico in Due (biglietti a 15 euro, senza tessera Arci) e nel weekend successivo la tregiorni «Tanta Roba – 4º raduno nazionale de Il Fatto Quotidiano» (ingresso libero e gratuito senza tessera Arci alla festa e con biglietti solo per due concerti): venerdì 7 Marco Travaglio, Antonio Padellaro, dibattiti e concerto della rock band La Ruggine di Stefano Disegni, sabato 8 Fabri Fibra nell’anteprima nazionale del suo tour «Guerra e pace» (unica data in Emilia Romagna, biglietti a 20 euro in prevendita al Fuori Orario e a 23 euro la sera stessa del concerto) e dibattiti con Paolo Nori, Peter Gomez, Freak Antoni e tanti altri e domenica 9 «Concertone per Don Gallo» dalle ore 17 con Victoria Cabello, Giampiero Calapà, Rossella Brescia, Alba Parietti, Vauro, Flerida, Cisco, Marlene Kuntz, Motel Connection, Bandabardò, Nomadi, Gino Paoli, Fabrizio Moro (biglietti a 15 euro) e dibattiti con Dario Vergassola, Maurizio Landini, Oliviero Toscani, il ministro Cécile Kyenge, Antonio Ingroia e tanti altri.

Per aggiornamenti, prenotazioni e prevendite, visitare il sito www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Maggio 26th, 2013 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -