Musica in Castello 2013 25 eventi a ingresso libero dal 31 maggio al 7 settembre Dall’Appennino al Po, attraverso 4 province Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, in 20 Comuni

nessun commento

Imperfect DancersAlcuni artisti in cartellone: Gino Paoli, Cesare Picco, Tullio De Piscopo, Davide Van De Sfroos, Enzo Iachetti, Mark Baldwin Harrys, Orchestra Maniscalchi, Orchestra filarmonica Mihail Jora Bacau dalla Romania.
Apertura con gli atleti Giusy Versace e Andrea Lucchetta per sostenere “Disabili no limits” a cui è destinata la raccolta fondi 2013. Nuova direzione artistica della rassegna affidata al Maestro Marco Gerboni

Venerdì 31 Maggio, ore 21,30 – Fontanellato (PR), cortile Rocca Sanvitale
GIUSY VERSACE e ANDREA LUCCHETTA – Roberta Di Mario, pianoforteCon la testa e con il cuore si va ovunque – Corso pratico di come (ri)appassionarsi alla vita In caso di maltempo: Teatro Comunale
Passione jazz, un brivido di saxofollia, un graffio di rock, un po’ di folk all’emiliana, parole e musica con grandi cantautori, la lirica dagli alti echi verdiani e le punte dei piedi, là dove la danza si fa frammento e armonia al contempo. C’è l’omaggio al Maestro Giuseppe Verdi, nell’anno del bicentenario della nascita del Cigno di Busseto. E c’è l’inchino al Maestro Lucio Dalla ad un anno dalla morte. C’è una serata tra le note dedicata a Gorni Kramer e ci sono sapienti mani che vi avvolgeranno tra le fantasie musicali dagli anni Trenta agli anni Sessanta. I generi si susseguono in un ideale pentagramma. Molto pianoforte, lo swing ed il brio di Orchestre importanti. E l’apertura non solo ai musicisti e agli artisti, ma anche a chi si occupa oggi di produzioni musicali e teatrali in Italia.

Tutto questo e ancora di più è l’undicesima edizione della rassegna estiva “Musica in Castello” che si dipana dal 31 maggio al 7 settembre 2013 in castelli, rocche, piazze, sagrati, antiche corti, aie di casolari. In una parola d’autore.

Immaginate l’intimismo vibrante, profondo, di Gino Paoli con il pianista perfetto Danilo Rea nel silenzio di una corte rinascimentale, in interpretazioni assolute tra voce e piano. E poi Davide Van De Sfroos che canta una “Lettera a Marte”. I fiati di un’orchestra sinfonica che diventano epici sulle musiche di De Meji per “Il Signore degli Anelli”. L’andamento lento di Tullio De Piscopo, il re delle percussioni e le lezioni di piano di Cesare Picco.

La seconda decade di “Musica in Castello”, cartellone longevo e fortunato, presenta un carnet che dal cuore delle Terre Verdiane si allunga toccando e mettendo in rete quattro province – quelle di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena – abbracciando diversi Comuni. Ma soprattutto si allarga spaziando dall’Appennino al Grande Fiume Po e attraversando le zone dei Castelli del Ducato. Sono 25 gli appuntamenti in programma, tutti a ingresso libero per permettere a turisti e cittadini emiliani di vivere una grande estate di musica e cultura a cielo aperto, oppure in storici teatri in caso di maltempo.

Con la testa e con il cuore si va ovunque. Questo lo slogan che apre ufficialmente venerdì 31 maggio alle 21.30 la rassegna lasciando il palcoscenico – nella prima serata – alla musica sì, ma soprattutto a tematiche d’impegno sociale forte: a chi ha una storia da raccontare come la gazzella Giusy Versace (testimonial della onlus “Disabili No Limits”) ed il pallavolista Andrea Lucchetta, entrambi sostenitori della solidarietà nei confronti della disabilità; ai sindaci e ai cittadini che credono nella solidarietà e raccolgono ancora fondi per i terremotati emiliani; a chi con tenacia, entusiasmo, impegno, passione – nonostante la crisi economica – pensa sempre più che la cultura sia il miglior antidoto contro lo spread e l’arte possa generare coscienza, intelligenza, emozione, calore. Ad apertura di rassegna ci sarà la pianista Roberta di Mario e poi testimonial d’eccezione che, ciascuno nel suo campo, hanno saputo e voluto “riappassionarsi alla vita”. La musica sarà la colonna sonora per introdurre all’ascolto.

La rassegna è firmata quest’anno da un nuovo direttore artistico: il saxofonista Marco Gerboni che ha collaborato con le più importanti orchestre italiane, tra le quali l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra della RAI di Torino, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Musica in Castello è una avventura estiva cresciuta in 10 anni di progettualità costante, cura degli ospiti tutti invitati a proporre “inediti” in qualche maniera confezionati appositamente su misura per la rassegna, tanta passione da parte degli ideatori del format Enrico Grignaffini e Giulia Massari dell’associazione culturale Piccola Orchestra Italiana.

Tra gli artisti in cartellone oltre a quelli gia citati (elenco completo in allegato): i Mè, Pék e Barba con Vito (Stefano Bicocchi) nel loro Vodoo Padano; La Piccionaia ed i Carrara con Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare nel loro stile di teatro d’arte popolare; il trio imperdibile Paolo di Sabatino, Daniele Mencarelli e l’effervescente ritmo di Tullio De Piscopo; la cantautrice impegnata Andrea Mirò insieme a Marco Alemanno; e ancora l’attore Enzo Iachetti con il chitarrista Ugo Gangheri e la voce importante di Antonio De Carmine Principe; lo spessore dell’attrice Roberta Biagiarelli; uno dei padri della musica rock made in Italy Ricky Gianco; il percussionista, musicista e cantautore Tony Esposito; Mark Baldwin Harris tastierista, arrangiatore e compositore statunitense nonché produttore discografico (tra le sue creature Grease con Lorella Cuccarini); la soprano Tania Bussi; la perfezione degli Imperfect Dancers Compagnia Balletto 90 del coreografo Walter Matteini; il brio e lo swing dell’Orchestra Maniscalchi; i fiati dell’Orchestra Sinfonica Alpe Adria e quella filarmonica Mihail Jora Bacau dalla Romania; il quartetto d’arte L’Estro Armonico; i pianisti Roberto Plano e Paola del Negro; il comico, cantante, imitatore e musicista Max Paiella; lo scrittore Andrea Villani. E tante altre sorprese.

Costanti. Consolidata la tradizione dell’incontro con i cantautori in rocche, manieri e antiche corti, dove un po’ si canta, un po’ si suona, un po’ di ascolta, un po’ si racconta. Ritorna l’appuntamento per i più piccoli, da 0 a 99 anni per la verità.

Impegno per il Sociale. Nella serata di apertura del carnet sarà presente Giusy Versace in qualità di fondatore e testimonial della onlus “Disabili No Limits”, per la quale è attiva una raccolta fondi per tutta la durata della rassegna, allo scopo di donare sedie a ruote ultraleggere e protesi in fibra di carbonio a chi non può permetterselo. E’ attivo inoltre un accordo con il Centro Cardinal Ferrari di Fontanellato, garantendo un numero di posti a sedere per far partecipare i suoi ospiti ad alcuni spettacoli della rassegna.

Sinergia con Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto. Ad ogni concerto, a ingresso libero, a chi lo richiede verrà regalata la Castelli del Ducato Card 2013 che permette l’ingresso nei Castelli del Ducato con lo sconto di 1 Euro (ad eccezione di Torrechiara e del Castello Malaspina Dal Verme di Bobbio).

Programma:

Venerdì 31 Maggio, ore 21,30 – Fontanellato (PR), cortile Rocca Sanvitale
GIUSY VERSACE e ANDREA LUCCHETTA – Roberta Di Mario, pianoforteCon la testa e con il cuore si va ovunque – Corso pratico di come (ri)appassionarsi alla vita
In caso di maltempo: Teatro Comunale

Sabato 1 Giugno, ore 21,30 – Castell’Arquato (PC), Piazza del Municipio
VITO (Stefano Bicocchi) – Mè, Pék e Barba
Voodoo Padano – La comicità e il folk dell’Emilia
In caso di maltempo: Palazzo del Podestà

Domenica 2 Giugno, ore 21,30 – Fontanellato (PR), cortile Rocca Sanvitale
LA PICCIONAIA – I CARRARA – Teatro stabile di innovazione
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare – Per bambini di tutte le età. In collaborazione con Avis Fontanellato.
In caso di maltempo: Teatro Comunale

Giovedì 13 Giugno, ore 21,30 – Soragna (PR), Rocca Meli Lupi
TULLIO DE PISCOPO – Paolo Di Sabatino, pianoforte – Daniele Mencarelli, contrabbasso
Andamento lento – Parole e musica di e con…
In caso di maltempo: Nuovo Teatro

Venerdì 14 Giugno, ore 21,30 – Rivergaro (PC), corte interna Cantine Bonelli
MARCO ALEMANNO – ANDREA MIRO’
Dalla luce alla notte – Un viaggio appassionato nella vita e nella musica di Lucio Dalla
In caso di maltempo: Cantine Bonelli

Domenica 23 Giugno, ore 21,30 – Polesine P.se (PR), Piazza Balestrieri
ENZO IACHETTI – Ugo Gangheri, Antonio De Carmine Principe, chitarra e voce
Tanti progetti per il futuro – Parole e musica di e con…
In caso di maltempo: Palestra Comunale di Via Manzoni

Venerdì 28 Giugno, ore 21,30 – Roccabianca (PR), Fraz. Ragazzola, corte Le Giare
RENZO RUGGIERI ORCHESTRA e LINO PATRUNO
Omaggio a Gorni Kramer
In caso di maltempo: Teatro Arena del Sole

Domenica 30 Giugno, ore 21,30 – Sorbolo (PR), Piazzetta lavoratori “La Sovrana”
UMBERTO FABI, attore – FABRIZIO OTTAVIUCCI, pianoforte – TONY ESPOSITO, percussioni
Opera alRossoBiancoVerde incieloazzuro
In caso di maltempo: Centro Sportivo
Evento in collaborazione con l’Associazione Giovanile “Liberi dalla Nebbia”

Giovedì 4 Luglio, ore 21,30 – Busseto (PR), cortile Rocca Municipale
DAVIDE VAN DE SFROOS
Lettera da Marte. Il coraggio di avere una visione – Parole e musica di e con…
In caso di maltempo: Teatro G. Verdi

Venerdì 5 Luglio, ore 21,30 – Sissa (PR), Fraz. Gramignazzo, corte interna Villa Simonetta
MARK BALDWIN HARRYS
50th – Cinquant’anni sul palco
Evento patrocinato dall’Associazione Culturale La Fornace
In caso di maltempo: Villa Simonetta

Venerdì 12 Luglio, ore 21,30 – Medesano (PR), Fraz. Ramiola, Antico Oratorio di Ramiola
ORCHESTRA MANISCALCHI e GIANLUCA DE MARTINI
Diamoci del tu – Fantasie musicali anni ‘30 e ‘40
In caso di maltempo: Mescita di Sant’Andrea Bagni

Sabato 13 Luglio, ore 21,30 – Trecasali (PR), cortile interno Podere Casello Vecchio
TRIO GERBONI–ZANCHINI–FARINA (sassofoni, fisarmonica, pianoforte)
Musica senza confini. Tra contaminazione e tradizione – Musiche di Piazzolla, Iturralde, Zanchini
In caso di maltempo: Chiesa di San Michele Arcangelo

Venerdì 19 Luglio, ore 21,30 – Fontanellato (PR), Piazza Garibaldi
GINO PAOLI e DANILO REA
Due come noi che…
In caso di maltempo: Il concerto verrà rimandato a data da destinare

Domenica 21 Luglio, ore 21,30 – Fontanellato (PR), Fraz. Priorato, chiesa di San Benedetto
TANIA BUSSI, soprano – L’ESTRO ARMONICO, quartetto d’archi
Una voce poco fa… – Echi verdiani tra il quartetto e l’opera

Venerdì 2 Agosto, ore 21,30 – Novellara (RE), cortile Rocca dei Gonzaga
ORCHESTRA FILARMONICA “MIHAIL JORA” BACAU, ROMANIA – Dir. F. Folloni
Sinfonie – Musiche di G. Verdi, G. Rossini, V. Bellini, ecc.
In caso di maltempo: Teatro della Rocca “F. Tagliavini”

Sabato 3 Agosto, ore 21,30 – Zibello (PR), piazza G. Guareschi
ORCHESTRA SINFONICA A FIATI “ALPE ADRIA” – Direttori J. R. P. Vilaplana / J. De Meji
Il Signore degli anelli – Musiche di J. De Meji
Evento patrocinato dalla Pro Loco di Zibello
In caso di maltempo: Teatro Pallavicino.

Domenica 4 Agosto, ore 21,30 – Salsomaggiore Terme (PR), Loc. Salsominore, Le Saline
QUARTETTO “SAXOFOLLIA”
Tra Europa e America – Musiche di Gershwin, Galliano, Morricone

In caso di maltempo: Palazzo Congressi – Sala Mainardi

Venerdì 9 Agosto, ore 21,30 – Fidenza (PR), corte delle feste di Palazzo Orsoline
CESARE PICCO
Piano Calling – Parole e musica di e con…
In caso di maltempo: Auditorium di Palazzo Orsoline

Sabato 10 Agosto, ore 21,30 – Varano de’ Melegari (PR), Castello Pallavicino
ROBERTA BIAGIARELLI Alen Abdagic, baritono Max Jurcev, fisarmonica
A come Srebrenica – “…dall’altra parte del mare c’è una terra, e una guerra…” racconto di un assedio
In caso di maltempo: Salone d’Onore Castello Pallavicino

Domenica 11 Agosto, ore 21,30 – Bore (PR), Parco Ex Colonia Leoni
RICKY GIANCO
50 anni di musica – Parole e musica di e con…
In caso di maltempo: Parco Ex Colonia Leoni

Sabato 17 Agosto, ore 21,30 – Bore (PR), Parco Ex Colonia Leoni
ANDREA VILLANI – Francesca Biondi, voce – J. Sintoni, chitarra
Io e Lutring – L’avvincente esistenza del solista del mitra
In caso di maltempo: Parco Ex Colonia Leoni

Venerdì 30 Agosto, ore 21,30 – San Secondo P.se (PR), Rocca dei Rossi
MAX PAIELLA
Io, proprio io
In caso di maltempo: Rocca dei Rossi

Sabato 31 Agosto, ore 21,30 – Fontanellato (PR), cortile Rocca Sancitale
IMPERFECT DANCERS COMPAGNIA BALLETTO90 – Coreografie di Walter Mattini
Fragments
In caso di maltempo: Teatro Comunale

Venerdì 6 Settembre, ore 21,30 – Finale Emilia (MO), Giardino di Villa Finetti
Sabato 7 Settembre, ore 21,30 – Alseno (PC), Castello “La Vigna”
ROBERTO PLANO e PAOLA DEL NEGRO
Dalla Germania alla Boemia: scene e danze tra Amburgo e la Moldava – Musiche di Brahms e Dvorak
Per Finale Emilia, in caso di maltempo: Tensiostruttura C.O.C.
Per Alseno, in caso di maltempo: Castello “La Vigna” – col patrocinio dell’Ass.ne Terre Alsenesi

Fare marketing turistico con Musica in Castello – Vivere il territorio

Musica in Castello, XI edizione, presenta anche nel 2013 nuove “proposte promozionali con sconti” abbinate alla rassegna musicale per vivere il territorio da protagonisti: i prodotti artigianali di elevata qualità di Ebi Alimentari S.r.l. acquistabili con lo sconto del 10% nei mercati della zona, Hotel Ilga e Hotel Lamborghini (pernottamenti nei weekend per tutta la durata della rassegna scontati del 10%), La Fojeda che propone la “pasta fresca di Parma” ad un prezzo scontato presso il loro punto vendita, Vip Shopping Card (Fidenza Village Chic Outlet Shopping www.fidenzavillage.com), Castelli Ducato Card (Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza www.castellidelducato.it), Navigazione sul Fiume Po (Va Pensiero Viaggi – Tour Operator www.vapensieroviaggi.com), itinerari del gusto tra i Musei del Cibo della provincia di Parma (www.museidelcibo.it), nella splendida Villa Pallavicino di Busseto Museo Nazionale Giuseppe Verdi (www.museogiuseppeverdi.it), pacchetti relax alle Terme di S. Andrea Bagni – Spa & Medicine, le tipicità delle terre verdiane nei ristoranti della famiglia Mezzadri col 10% di sconto (valido a cena nei feriali e a pranzo e cena nei festivi), Tredici snc di Monica e Ambra che offrono sconti su acquisti e progetti luce presso il loro punto vendita di Milano (interverranno con la loro arte dell’illuminazione anche ad alcuni appuntamenti della rassegna).

Musica in Castello propone, anche per quest’anno, un’altra iniziativa gratuita per partecipare all’estrazione di 10 cene per due persone presso il ristorante dell’Hotel Lamborghini che sostiene l’iniziativa in collaborazione con Ebi Alimentari e La Fojeda.

Per gli spettacoli del 31 maggio e del 14 giugno sarà possibile acquistare i libri di Giusy Versace e di Marco Alemanno, grazie alla libreria UBIK di Salsomaggiore che sarà presente all’evento.

Possibilità di pacchetti promozionali con pernottamenti e cene, abbinate a concerti e visite ai monumenti nei territorio attraversati da Musica in Castello, grazie alla collaborazione di Iat R Terre di Verdi, ubicato al Fidenza Village Chic Outlet Shopping. Troverete tutte le proposte nel depliant informativo della rassegna all’ingresso di ogni eventi, nei principali Iat e Uffici Turistici del Territorio ed in particolare allo Iat R Terre di Verdi.

La rassegna “Musica in Castello” è possibile grazie al contributo e al patrocinio di Regione Emilia Romagna, Unione Terre Verdiane, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Fontanellato capofila e promotore del carnet, Comune di Fidenza, Comune di San Secondo Parmense, Comune di Polesine Parmense, Comune di Soragna, Comune di Busseto, Comune di Salsomaggiore Terme, Associazione Culturale La Fornace di Sissa, Comune di Roccabianca, Comune di Trecasali, Comune di Zibello, Comune di Medesano, Comune di Alseno, Comune di Castell’Arquato, Comune di Rivergaro; Comune di Varano de’ Melegari, Comune di Bore, Comune di Novellara, Comune di Sorbolo e Comune di Finale Emilia. Musica in Castello ringrazia Università degli Studi di Parma per il sostegno per lo spettacolo sulla disabilità del 31 maggio.

Social Partner. Musica in Castello ha scelto di sostenere DISABILI NO LIMITS, onlus nata a Milano nel 2011 da un’idea di Giusy Versace, atleta paralimpica e campionessa italiana dei 100 e 200 metri, la quale sarà ospite allo spettacolo in cartellone volto alla promozione della raccolta fondi che Musica in Castello intende sostenere per tutta la durata della rassegna. Lo scopo sociale di questa Onlus è quello di restituire a tutte le persone con disabilità una vita più autonoma donando ausili che, ad oggi, non sono previsti dal Sistema Sanitario Nazionale (ASL), con la donazione di sedie a ruote ultraleggere e protesi in fibra di carbonio, per attività quotidiane e sportive a sostegno di coloro che vivono condizioni economiche svantaggiate. Musica in Castello, inoltre, riserva posti agli ospiti del Centro Cardinal Ferrari.

Sostengono e contribuiscono alla rassegna

Sponsor: Lady Anna, Synthesis, Ascaa, Emiliambiente, Conad, Pomì, DataConSec Business Security & It Governace, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Allodi Parma Costruzioni Generali, Centro Cardinal Ferrari Santo Stefano Riabilitazioni, Rastelli Impianti, Banco Popolare.

Sponsor Tecnici: Cantine Bonelli, Comeser, Elios, Business Academy.

Media partner: Gazzetta di Parma, TV Parma

Per informazioni sugli spettacoli:
Piccola Orchestra Italiana
tel 380.3340574 – info@piccolaorchestraitaliana.it
www.musicaincastello.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Maggio 31st, 2013 at 1:25 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -