VINICIO CAPOSSELA in concerto con LA BANDA DELLA POSTA per la serata d’inaugurazione della stagione 2013-2014 del Fuori Orario

nessun commento

Vinicio Capossela e Banda della Posta (foto di paolo soriano)Venerdì 20 settembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22

 È il concerto delle ricorrenze quello che Vinicio Capossela propone con La Banda della Postavenerdì 20 settembre 2013 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), con inizio alle ore 22. Le ricorrenze sono almeno cinque: inaugurazione della stagione 2013-2014 del Fuori Orario; unica data di Capossela in Emilia Romagna, ma anche ultima data di un tour che nell’estate 2013 ha fatto ballare più di centomila persone; consegna del prestigioso «Premio Miglior Club d’Italia» al Fuori Orario; inizio dei festeggiamenti per i 20 anni del circolo (che culmineranno nel concerto di Daniele Silvestri sabato 12 ottobre); allestimento del cortile a mo’ di balera (all’interno in caso di maltempo) e un buffet degno dei migliori matrimoni di paese… perché lo show di Vinicio si intitola «Musica per sposalizi».

Ingresso con tessera Arci e biglietti a 15 euro, prenotabili su www.arcifuori.it o in prevendita al Fuori Orario, nei punti abituali e su TicketOne. Chi non è interessato allo spettacolo, può comunicarlo alla cassa ed entrare con consumazione inclusa a 12 euro e libero accesso alle altre aree. Il Fuori Orario apre alle 20, con aperitivo-buffet fino alle 21.30, gratuito per tutti e accompagnato dal dj set di Dj Frank K Pini e Dj Davidino. Sempre alle 20, apertura del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342). Dopo il concerto, tre i dj set: nell’area spettacoli, Dj Robby & Pipitone in «Dirty», rock’n’roll; nell’area binari, Dj Puccione in «Fermentitaliani»; nell’area stazione, Davidino & Frank K Pini in dance, house, R&B e pop. Info www.arcifuori.it.

«Musica per sposalizi» è l’ultimo progetto di quell’artista indomito e geniale che è Vinicio Capossela, sempre pronto a unire cultura, tradizione, sperimentazione e divertimento. La Banda della Posta è un complesso di 10 anziani musicisti del paese di origine della famiglia di Vinicio (Calitri, nell’Alta Irpinia), che fin dagli anni ’50 ha suonato agli sposalizi del paese un repertorio musicale energico e vitale, fatto di mazurke, polke, valzer, passo doppio, tango, tarantella, quadriglia e foxtrot. Il concerto, festoso e appassionato, si fonda quindi su un vortice di musiche da ballo, per sollevare l’umore e far girare la testa.

La scaletta comprende i classici ballabili da sposalizio anni ’50, registrati dalla banda nel disco «Primo ballo», una selezione di brani di Capossela riarrangiati con ritmi ballabili, alcuni omaggi a cantanti da emigrazione ferroviaria come Salvatore Adamo, Rocco Granata e Adriano Celentano, canzoni provenienti dalla tradizione rurale locale e di Matteo Salvatore, esotismi western mariachi, per un concerto che unisce senso della frontiera e musica da ballo, i trilli di mandolini dei fratelli Briuolo e la chitarra surf di Asso Stefana, l’aia e il dancing da veglione.

Già a partire da questa serata inaugurale della stagione, il Fuori Orario allestisce a proprie spese un servizio di bus gratuito da Parma, mentre da Reggio Emilia il Discobus dovrebbe entrare in funzione dal 4 ottobre. Per tutti gli orari dei bus, le tratte di andata-ritorno, le fermate, i relativi aggiornamenti e ulteriori informazioni, visitare il sito www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Settembre 20th, 2013 at 1:20 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -