«OMAGGIO AD AUGUSTO DAOLIO»: spettacolo, più buffet e incontro, con la vedova Rosanna Fantuzzi, il cantante Marco Bezzi e un pianista

nessun commento

 

Rosanna Fantuzzi e Marco BezziMercoledì 11 dicembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20

Sono già trascorsi 21 anni dalla morte di Augusto Daolio, cantante dei Nomadi, ma anche poeta e pittore, vero artista che rimane più che mai vivo nel cuore e nella mente di chi lo ha ascoltato almeno una volta. Il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) lo ricorda mercoledì 11 dicembre 2013 col concerto «Le tue parole al vento – Omaggio ad Augusto Daolio», spettacolo in musica e parole che è anche incontro e cena a buffet: protagonisti Rosanna Fantuzzi, vedova di Daolio, il pianista, tastierista e chitarrista Gianluca Tagliavini e il cantante-narratore Marco Bezzi, che presenta in anteprima il suo nuovo album «Equilibrista».

 

In collaborazione con l’associazione «Augusto per la Vita», questo evento inizia alle ore 20 con il buffet, seguito alle 21.15 dal concerto. Apertura delle porte del Fuori Orario alle ore 19.45 e ingresso a 10 euro (con o senza buffet) in parte devoluto all’associazione «Augusto per la Vita»; info e prenotazioni su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.

 

La serata si snoda tra musiche, proiezioni, ricordi, colori, parole e strade di vita percorse insieme ad Augusto Daolio ed è il viatico ideale per unautentica settimana di musica dautore al Fuori Orario, che venerdì 13 dicembre ospiterà il cantautore Cesare Basile nel suo nuovo progetto-album «Caminanti», affiancato sul palco dal cantante degli Afterhours Manuel Agnelli e da altri quattro super musicisti (Basile è salito di recente agli onori delle cronache per aver rifiutato il «Premio Tenco 2013»), mentre sabato 14 vedrà esibirsi l’inglese Paul Di’Anno, già cantante degli Iron Maiden, colui che li rese mitici e che stavolta – accompagnato dai Children of the Damned – è atteso in una delle sue 7 date italiane del tour 2013-2014 «The Beast is back» (Di’Anno è soprannominato «la Bestia» e ha dichiarato che questo potrebbe essere il suo ultimo tour; biglietti a 12 euro).

 

«Le tue parole al vento» è anche il titolo del libro scritto da Rosanna Fantuzzi con Marco Bezzi (Castelvecchi Editore) e di un dvd che ha come primo titolo «Il nostro concerto», a cura degli stessi autori: racconti di viaggio in musica e colori, ovvero uno spettacolo dal vivo di un’ora e mezza con 15 belle canzoni acustiche. Dal giorno della scomparsa del compagno di vita Augusto Daolio (7 ottobre 1992), la Fantuzzi ha realizzato decine di iniziative per onorarne la memoria e non disperderne l’arte e le emozioni, tenendo sempre presente come filo conduttore la finalità benefica, il più delle volte in favore della ricerca sul cancro, la malattia che ha ucciso Augusto a soli 45 anni. Daolio aveva fondato i Nomadi addirittura nel 1963, insieme a Beppe Carletti, e ne era rimasto il cantante e leader fino al giorno della morte.

 

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 11th, 2013 at 6:18 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -