I RIFF RAFF, band milanese, in «Tributo agli AC/DC», hard rock-metal

nessun commento

Riff RaffVenerdì 31 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30

Reduci da due concerti in Olanda pochi giorni fa, i milanesi Riff Raff portano il genuino hard rock-metal del loro «Tributo agli AC/DC» venerdì 31 gennaio 2014 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), con inizio alle ore 22.30. Fondati nel 1997 da Luigi Schiavone, storico chitarrista di Enrico Ruggeri, e poi trascinati dal talento esplosivo del cantante Edo Arlenghi, i Riff Raff propongono dunque un omaggio ufficiale alla mitica band australiana AC/DC puntando sui suoi grandi classici, da «High voltage», album d’esordio del febbraio 1975, a tutti i brani più recenti eseguiti alla maniera del live, fino a «Black ice» del 2008.

Ingresso con consumazione inclusa a 12 euro, riservato ai soci Arci. Il Fuori Orario apre alle ore 20, con aperitivo-buffet fino alle 21.15, gratuito per tutti e accompagnato dal dj set di Dj Davidino e Dj Frank K Pini. Sempre alle 20, apertura del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342). Dopo il concerto, tre i dj set con 4 deejay: nell’area spettacoli, Dj Pipitone in «Dirty», rock’n’roll; nell’area binari, Dj Puccione in «Made in Salento»; nell’area stazione, Davidino & Frank K Pini in dance, house, R&B e pop. Info www.arcifuori.it.
I Riff Raff, nome desunto da uno dei brani più famosi degli AC/DC, hit negli anni ’70, arrivano da Milano. Sono nati da un’idea di Luigi Schiavone, che ha militato per un quinquennio con loro, e ruotano attorno alla voce di Edo Arlenghi, leader fin dagli inizi, attualmente affiancato da Walter Caliaro e Mauro Palermo alle chitarre, Marco Castelli al basso e Ramon Rossi alla batteria. Questa formazione è stabile dal 2007, ma nei primi 10 anni di attività i cambiamenti sono stati molteplici, con il comune denominatore della grande passione nei confronti dei cinque rocker australiani.
Il repertorio degli AC/DC viene attraversato in toto dai Riff Raff: dal citato album di debutto «High voltage» si passa a «If you want blood (you’ve got it)» e «Highway to hell», senza dimenticare «Back in black», «The razor’s edge», «Ball breaker», per spingersi sino a «For those about to rock» e «Black ice». L’energia sprigionata dai Riff Raff è tale che alcune recensioni dei loro concerti dicono: «Se chiudo gli occhi, posso sentire esattamente gli AC/DC».
Gli AC/DC si sono costituiti a Sydney nel 1973 e i loro album hanno venduto oltre 200 milioni di copie nel mondo, di cui più di 71 nei soli Stati Uniti. Sono considerati di rilevanza fondamentale nel panorama rock: la televisione VH1 li ha classificati al 23° posto fra i maggiori artisti di tutti i tempi e al 4° fra quelli hard rock. Secondo la Riaa, «Back in black» è il secondo album più venduto di sempre (50 milioni di copie in tutto il mondo), dopo «Thriller» di Michael Jackson. Gli AC/DC suonano sostanzialmente un hard rock-heavy metal fortemente influenzato dal blues-rock e dal rock’n’roll e nel 2003 sono entrati nella Rock and Roll Hall of Fame.
Venerdì e sabato sera il Fuori Orario è raggiungibile da Reggio Emilia attraverso il Discobus (linea blu), mentre per il servizio bus navetta da Parma (al momento sperimentale) è consigliabile tenersi aggiornati sul sito www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Gennaio 31st, 2014 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -