«Ballerò – La storia della musica» con live ALAN SORRENTI, i DATURA, i MIELEOBLIQUO e 10 dj tra cui DJ JAD (Articolo 31) e Roberto Lodola

nessun commento

Alan SorrentiVenerdì 21 febbraio al Fuori Orario di Taneto di Gattatico, dalle ore 21

Attraversa 40 anni di musica il «Ballerò Winter Festival – La storia della musica», in programma venerdì 21 febbraio 2014 al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) per la prima volta. A partire dalle ore 21, questa originale formula ideata da Massimo Delsoldato prevede il coinvolgente gioco «La grande sfida», ma soprattutto i live set del sempreverde Alan Sorrenti (non solo «Figli delle stelle» e «Tu sei l’unica donna per me»), della scatenata cover band parmigiana Mieleobliquo e dei re nazionali degli hit electro-techno anni 90 Datura, oltre a ben 10 deejay che hanno segnato un’epoca, dal funky alla dance anni ’90, fino all’hip hop: Dj Jad degli Articolo 31, Roberto Lodola del Mondo Blu, Daniele Baldelli della Baia degli Angeli, Marcello Giordani dell’Apartment, Federico Portale, Giorgio Monaco & Pietro Hs, lo speaker Alex Testi, Paolo Baldes & Leo Mussini, voice Seve-V.

Tutti questi concerti e dj sono divisi nelle tre aree del Fuori Orario: revival zone anni 70-80, funky zone e dance zone 90 & hip hop. Essendo un evento organizzato come cooperativa anziché come circolo, non è necessaria la tessera Arci: biglietti a 15 euro (ridotti a 13 euro prima delle ore 24), prenotabili su www.arcifuori.it o in prevendita al Fuori Orario e nei punti abituali. Il Fuori Orario apre alle 20, orario anche dell’apertura del ristorante, prenotabile allo 0522-671970 o 346-6053342, con speciale menù fisso a 30 euro (ingresso compreso). Info www.arcifuori.it.

Famoso in tutto il mondo per i successi «Figli delle stelle» (1977) e «Tu sei l’unica donna per me» (1979), Alan Sorrenti sa anche riservare sorprese. Nato a Napoli da padre partenopeo e madre gallese, è cresciuto con il «progressive rock» inglese di inizio anni ’70, che ha caratterizzato le sue prime produzioni, mentre la sua voce si è ispirata all’innovativo cantautore americano Tim Buckley. Ha debuttato con l’album «Aria» nel 1972 e, dopo il suo quarto album «Sienteme it’s time to land» nel 1976 a San Francisco con una band di fusion, si è stabilito per 5 anni a Los Angeles dando vita, con il produttore Jay Graydon (allora al fianco di Al Jarreau), agli album «Figli delle stelle» (un milione di copie vendute in Italia) e «L.A.&N.Y.», quello del brano «Tu sei l’unica donna per me», al top delle classifiche in tutta Europa e vincitore del Festivalbar. Poi la carriera di Sorrenti ha intrapreso vie sperimentali fino a oggi.

I Datura sono nati nel 1991 dall’incontro tra i dj Cirillo e Ricci e hanno scalato le classifiche con hit electro-techno. Il loro nome ha cominciato a circolare col mix «Nu style», ma il successo è arrivato nel 1992 con «Yerba del diablo», classico esempio di musica trance. Quindi, «Devotion», «Eternity» e «The 7th allucination», tutti con una sensuale voce spagnola, «Passion», «Mystic motion», la collaborazione con gli Usura per «Infinity», «Angeli domini» e «Mantra», il cambio di sound con «Voodoo believe», «The sign» (1997), «I will pray» (1998), «I love to dance» (1999) insieme all’ex leader della band inglese Curiosity Killed The Cat e altro ancora.

Dj Jad (Vito Luca Perrini), fondatore e anima musicale degli Articolo 31 (con J-Ax), è l’artista che per primo ha importato l’hip hop in Italia, nel lontano 1979, a soli 12 anni. Dal 2006, dopo lo scioglimento degli Articolo 31, si è tuffato nella carriera da solista realizzando gli album «Milano – New York» (2006), «Il sarto» (2010), «Instrumental» (2011) e si è poi unito al giovane rapper Ciccio Pasticcio creando il gruppo Udite Suoni Buoni (Usb) col disco d’esordio «L’astronave» (2013).

Sia il venerdì sera che il sabato sera, il Fuori Orario è raggiungibile da Reggio Emilia con il Discobus (linea blu) e da Parma con un servizio navetta notturno sostenuto dal circolo (biglietto di andata + ritorno a 2,50 euro): per gli orari, le tratte di andata-ritorno, le fermate, gli aggiornamenti e ulteriori info, visitare il sito www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Febbraio 21st, 2014 at 5:35 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -