I TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, la band mascherata di Davide Toffolo, nel nuovo concerto-tour «Pordenone spacca!» con i Sick Tamburo

nessun commento

 

Tre_Allegri_Ragazzi_Morti_foto_ufficiale1Venerdì 19 dicembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle 21.30

Il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) è l’unica tappa in Emilia Romagna del nuovo, selezionatissimo, tour nei club dei Tre Allegri Ragazzi Morti, la band mascherata che è nata dalla matita del celebre fumettista Davide Toffolo (cantante e autore delle canzoni) e festeggia i 20 anni di vita. Il concerto, gran finale della rassegna del Fuori Orario «M.O.C. – Musica di Origine Controllata», va in scena venerdì 19 dicembre 2014 alle ore 22.30, preceduto alle 21.30 dall’open act dei Sick Tamburo, gruppo rivelazione discografica dell’anno con l’album «Senza vergogna». I Tre Allegri Ragazzi Morti e i Sick Tamburo si sono così uniti in questo speciale tour nazionale di 7 date «Pordenone spacca!», dal nome della loro città.

Ingresso con tessera Arci e biglietti a 15 euro, in prevendita nei punti abituali e in prenotazione su www.arcifuori.it. Il Fuori Orario apre alle ore 20, insieme al punto ristoro (per la cena prenotare allo 0522-671970 o 346-6053342). Dopo i concerti, i dj set: nell’area spettacoli, Dj Tano tra rock e dintorni; nell’area binari esterna, Dj Puccione «made in Salento»; nell’area stazione, pub music & video. Bus gratuito da Parma sostenuto dal Fuori Orario e Discobus da Reggio Emilia (Linea Blu); tutti gli orari e le fermate su www.arcifuori.it.

Solo in questo dicembre, quindi, i due gruppi di Pordenone si incontrano per un tour senza precedenti. I Tre Allegri Ragazzi Morti e i Sick Tamburo si confrontano per sette imperdibili serate a tutto volume, per guardare il mondo da dentro la maschera: una festa di musica e immagine, ovvero gli immaginari di due gruppi che per un mese incrociano le loro strade e i loro strumenti sui palchi dei più prestigiosi club nazionali. Il tour «Pordenone spacca!» è il sound di una città che ha dato i natali al punk italiano e che a trent’anni di distanza ha innescato La Tempesta, collettivo musicale fulcro della nascita della nuova musica indipendente italiana.

I Tre Allegri Ragazzi Morti sono Davide Toffolo, Luca Masseroni ed Enrico Molteni e hanno da poco pubblicato un cd a tiratura limitata: un live unplugged registrato l’8 agosto a Cagliari, allegato al libro «Vent’anni di comunicazione nel laboratorio di Tre Allegri Ragazzi Morti» (Rizzoli-Lizard), 400 pagine a colori con locandine, fumetti, copertine, disegni, foto, frame dei video, a cura di Cecilia Ibañez. «Quella del gruppo mascherato – ha scritto Toffolo nella prefazione – è la strana storia di 100 canzoni e di 1000 concerti, ma anche quella della costruzione di un immaginario, di un mondo parallelo a quello reale che ha affascinato e coinvolto almeno tre generazioni».

Un vasto pubblico si è avvicinato al gruppo dopo gli ultimi dischi («Nel giardino dei fantasmi» è del dicembre 2012), con attestati di stima anche da parte di artisti della musica popolare come Jovanotti, che ha voluto con sé i Tre Allegri Ragazzi Morti nel suo tour negli stadi la scorsa estate. Al Fuori Orario si ascolteranno vent’anni in due ore, cioè il meglio per un concerto all’insegna del divertimento e della musica.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 19th, 2014 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with