LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA, nota band di Vasco Brondi, nel «Firmamento Tour – Un concerto di musica elettronica suonata con le braccia; un concerto disco-punk», con membri di Ministri e Zeus!

nessun commento

 

Le_luci_della_centrale_elettrica_Vasco_BrondiVenerdì 13 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30

Le luci della centrale elettrica, band dell’originale cantante e autore ferrarese Vasco Brondi, illuminano venerdì 13 marzo 2015 alle ore 22.30 il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) con musicisti dei gruppi indie Ministri e Zeus!, per un’attesa data della loro tournée 2015, il cui titolo è tutto un programma: «Firmamento Tour – Un concerto di musica elettronica suonata con le braccia. Un concerto disco-punk». Il successo delle precedenti date, ma anche quello del concerto di un anno fa al Fuori Orario (allora il tour si chiamava «Costellazioni» come l’album), lascia presagire che lo spettacolo sarà davvero imperdibile.

Ingresso con tessera Arci e biglietti a 12 euro, prenotabili su www.arcifuori.it o in prevendita al Fuori Orario e nei punti abituali. Chi non è interessato allo spettacolo, può comunicarlo alla cassa ed entrare con consumazione inclusa a 12 euro e libero accesso alle altre aree. Il Fuori Orario apre alle ore 20, insieme al punto ristoro (per la cena prenotare allo 0522-671970 o 346-6053342). Dopo il concerto, dj set di Tano nell’area spettacoli e di Lu Puccione nell’area binari esterna. Bus gratuito da Parma sostenuto dal Fuori Orario (anche di venerdì, per la prima volta nel 2015) e Discobus sempre attivo da Reggio Emilia: orari, fermate e info varie su www.arcifuori.it.

Il «Firmamento Tour» de Le luci della centrale elettrica è partito dallo Studio Foce di Lugano (Svizzera) il 4 febbraio scorso e, dopo aver toccato i migliori club italiani da Trieste alla Sicilia, si concluderà a fine marzo con un doppio concerto al Magnolia di Milano, per un totale di 17 date (il Fuori Orario è la dodicesima). Il tour arriva dopo i cinquanta concerti del «Costellazioni Tour» e dopo il tour acustico «Costellazioni a sud» (sette concerti dall’8 al 15 dicembre 2014, tutti sold out fin dalla prevendita), confermandosi come qualcosa di assolutamente inedito da un punto di vista dell’atmosfera musicale che si respira in ogni data.

«I live del “Firmamento Tour” sono concerti disco-punk, elettrici ed elettronici, ma suonati con le braccia – racconta Vasco Brondi -. Si tratta di uno spettacolo che tira fuori il lato più ritmico e distorto di “Costellazioni” e degli altri dischi, un lato che è rimasto fino ad ora inesplorato, quell’idea di ballare sotto i bombardamenti». Anche la band è inedita: sul palco con Vasco Brondi ci sono infatti Federico Dragogna de I Ministri alla chitarra elettrica, Matteo Bennici al basso elettrico e Paolo Mongardi degli Zeus! alla batteria.

Le luci della centrale elettrica è il nome di questo progetto artistico-musicale di Vasco Brondi nato nel 2007 tra Ferrara e l’Emilia. Il primo album «Canzoni da spiaggia deturpata» (2008), prodotto da Giorgio Canali (chitarra disturbata dei Csi) e vincitore del Premio Tenco nella categoria «migliore opera prima», è stato seguito dal secondo album «Per ora noi la chiameremo felicità» (2010), dall’apertura del tour «Ora» di Jovanotti nel 2011 e dal terzo cd «Costellazioni» con 15 canzoni (balzato al 2º posto dei più venduti in Italia nel marzo 2014), ma anche da libri e graphic novel di Brondi.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 13th, 2015 at 6:00 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with