Gli APRÈS LA CLASSE nella prima data autunnale del loro tour-album «Riuscire a volare», con tutta la carica esplosiva del Salento

nessun commento

 

 

Apres_La_Classe _(foto_di_Flavio_&_Frank)Venerdì 16 ottobre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30

Dopo un intenso tour estivo in tutta Italia e aver solcato il palco dello Sziget Festival di Budapest, gli Après La Classe tornano a casa per la prima data autunnale del «Riuscire a volare Tour». La «casa» non può che essere il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), dove la band salentina si esibisce venerdì 16 ottobre 2015 alle ore 22.30 con tutta la sua carica esplosiva, a quasi un anno dal precedente concerto. Allora era stato inaugurato il tour dell’album di inediti «Riuscire a volare», che nel frattempo è cresciuto attraverso tanti concerti e ora si cala nella sua versione autunnale per club, impreziosito dai tre singoli «Questa vita», il title-track «Riuscire a volare» (feat. Giuliano Sangiorgi dei Negramaro) e «Di mare in mare», mentre si affacciano ulteriori «nuove canzoni, nuove vibrazioni, nuove etnie e nuovo disco per il 2016, ancora più fuoco!», come dicono gli stessi Après La Classe.

Ingresso a 12 euro con una consumazione inclusa, riservato ai soci Arci. Il Fuori Orario apre alle 20, insieme al punto ristoro (per la cena prenotare allo 0522-671970). Dalle 20 alle 21.30 l’Apericena con la musica di Dj Tano. Come ogni venerdì, è presente Radio Bruno in diretta con il «Night club in tour», oltre alla musica dei dj del circolo per ballare fino a notte fonda: nell’area treni Lu Puccione e Tano e nell’area stazione Masso and Michele Bersiga (voice). Servizio bus gratuito da Parma, sostenuto dal Fuori Orario; orari, fermate e info su www.arcifuori.it.

Sesto disco in 19 anni di vita degli Après La Classe, «Riuscire a volare» si compone di 12 tracce che ben esprimono la maturità raggiunta dalla band di Aradeo (Lecce), originando una nuova identità sonora. Basti dire che al disco hanno collaborato il citato Giuliano Sangiorgi e l’altro grande artista pugliese Cristoforo Micheli (nel brano «La faida»). Gli Après sprizzano profumi e atmosfere del Salento da tutti i loro cinque componenti: Cesko, voce, synth e chitarre, Puccia, voce, fisarmonica e tastiere, Combass, basso e cori, Giammy, batteria, e Alex Ricci, chitarra.

Dal 1996 a oggi, il gruppo salentino ha conquistato un grosso sèguito in tutta Italia, grazie soprattutto all’energia live, davvero irresistibile. Il primo album «Après La Classe» è uscito nel 2002 e si è tradotto in un interminabile tour che ha gettato le basi per la popolarità del gruppo. Il secondo album «Un numero» è arrivato nel 2004, mentre il terzo «Luna Park» è del 2006, anno in cui gli Après hanno festeggiato i 10 anni di attività con un indimenticabile concerto a Sternatìa (Lecce), accanto a Sud Sound System, Caparezza e Negramaro.

Dalla successiva tournée è nato il cofanetto (cd più dvd live) «Luna Park dal vivo», seguito nel 2010 dall’album di inediti «Mammalitaliani» (pubblicato da Sunny Cola, etichetta di Caparezza) e nel 2014 da «Riuscire a volare».

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 16th, 2015 at 1:00 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with