RIGOLETTI

nessun commento

 

Rigoletti Teatro sul Naviglio

VI edizione

Venerdì 30 e sabato 31 ottobre ore 21

RIGOLETTI

Ispirato all’opera Rigoletto di G. Verdi

La mini rassegna dedicata ai linguaggi comici continua e si conclude presso l’Auditorium Toscanini in via Cuneo con lo spettacolo Rigoletti (ispirato all’opera Rigoletto di G.Verdi)

Venerdì 30 e sabato 31 ottobre alle ore 21, saranno protagonisti della scena tre personaggi, ormai conosciuti dal pubblico (Romano, Cesare e Tecla) interpretati dagli attori Bernardino Bonzani, Carlo Ferrari e Franca Tragni, per ripresentare nel mese verdiano lo spettacolo Rigoletti, dove tre figure, sono state chiamate a sostituire tre comparse “scomparse” per la rappresentazione del “Rigoletto” di Giuseppe Verdi.

Ignari del loro futuro da comparse e del loro futuro di uomini, vengono scordati nel retropalco di un teatro, mentre l’opera incombe sulla scena e loro la osservano dalle quinte.

Tre figure ridicole che attendono il loro momento, tre personaggi sinceri, carichi di umanità, malinconia, comicità. Aspettano, hanno paura, loro che non hanno mai fatto le comparse a teatro, ma solo nella vita, privi di un ruolo preciso, di una propria posizione sociale.

La musica irrompe nel silenzio dei loro dubbi sulla veridicità di quello che si vede e accade a teatro, loro che a teatro non sono mai andati.

Spettacolo che unisce il piacere teatrale al gusto e all’ascolto musicale operistico.

Comicità, riflessione, poesia, ritmo e umanità sono ingredienti che caratterizzano l’evento, ma anche la personale ricerca teatrale sul comico dei tre interpreti e autori del testo.

Rigoletti rientra tra gli eventi collaterali al Festival Verdi ed è inserito nella rassegna VERIamo.

L’ingresso ad offerta sarà poi devoluto al progetto Forza di Volontà…ri che nella serata di sabato 31 ottobre al termine dello spettacolo, vedrà la chiusura ufficiale del progetto, con l’assegnazione di aiuti economici ad alcune famiglie che sono state particolarmente colpite dall’alluvione dello scorso ottobre e che, ad oggi, stanno ancora cercando di completare il ripristino delle loro abitazioni invase dal fango. Questi contributi sono il ricavato della vendita del libro fotografico “Forza di Volontà…ri” nato dal desiderio di dire “grazie” a nome di tutta la città a quei volontari, non per niente chiamati “angeli del fango”, che con le loro pale ed il loro sorriso sono stati il motore insostituibile della solidarietà e della ricostruzione nei giorni dell’alluvione.

Teatro sul Naviglio è organizzato da Progetti&Teatro, con il contributo del Comune di Parma, assessorato alla cultura e il sostegno di Oiki e Chiesi Farmaceutici. Accesso Auditorium ore 20.50. Non si accettano prenotazioni. Info progettieteatro@micso.netwww.progettieteatro.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 30th, 2015 at 1:15 am