COLLECCHIO, SABATO 5 MARZO 2016 CENTRO CULTURALE ‘VILLA SORAGNA’, ORE 16

nessun commento

03.Argenta-CasarolaLe ricette del cuore delle donne

Presentazione del volume ‘Il Ricettacolo’ e inaugurazione della mostra fotografica
‘Le rezdore dell’Appennino’

Le donne con le loro storie raccontate attraverso una ricetta ‘del cuore’ saranno le protagoniste della presentazione del volume “Il Ricettacolo” di Donatella Canali e Jessica Anelli.

L’evento è in programma per sabato 5 marzo alle ore 16 presso gli spazi della Biblioteca comunale di Collecchio, all’interno del centro culturale ’Villa Soragna’.

Il volume rappresenta l’esito del progetto partecipato, promosso in occasione di EXPO 2015 e dedicato alle ricette del cuore delle donne, sostenuto da Coop Alleanza 3.0, Comune di Collecchio, Fondazione Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro e Associazione Il Melorosa.

Obiettivo del progetto è stato quello di creare su tutto il territorio parmense una rete di donne e associazioni finalizzata alla raccolta di storie, ricordi e pensieri personali in chiave interculturale. Un progetto partecipato che si è proposto di mettere al centro i vissuti, le storie, le emozioni e i ricordi di tante donne, che attraverso il cibo hanno deciso di raccontarsi, di conoscersi, di condividere un’esperienza.

Nell’occasione interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Collecchio Elisa Amadasi, l’onorevole Giuseppe Romanini e Mario Turci, rispettivamente Presidente e Direttore della Fondazione Museo Ettore Guatelli e Violetta Libassi per Coop Alleanza 3.0.

Presenti inoltre le autrici del volume, Donatella Canali e Jessica Anelli, mentre Lia Simonetti proporrà letture tratte dal “Il Ricettacolo”, una copia del quale verrà distribuita in omaggio a tutte le partecipanti.

<Il progetto del ‘Ricettacolo’ ha una particolare valenza culturale> sottolinea l’Assessore Amadasi <perché porta alla luce, attraverso il linguaggio universale della cucina e del cucinare, un patrimonio unico del quale le donne sono state titolari da sempre e che solo di recente si sta iniziando a riconoscere loro, mettendo finalmente a fuoco la vera portata di questi saperi>.

A seguire, presso gli stessi spazi, verrà inaugurata la mostra fotografica ‘Le rezdore dell’Appennino’ di Misha Cattabiani ed Erik Concari, un percorso fotografico realizzato dai due giovani fotografi parmensi lungo le strade dell’appennino parmense, dove antichi saperi e gestualità delle mani diventano i protagonisti delle ricette, raccontate in uno straordinario percorso di immagini.

Il progetto fotografico realizzato intende restituire la cucina come il luogo dove si riscoprono le tradizioni e dove è possibile condividere storie per far rivivere momenti e persone lontane grazie alla sacralità dei gesti e dei prodotti della terra.

La mostra rimarrà aperta ad ingresso gratuito fino al 26 marzo 2016.

Per informazioni: Fondazione Museo Ettore Guatelli tel. 0521.333601 e-mail info@museoguatelli.it www.museoguatelli.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 5th, 2016 at 6:15 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with