Comunicato stampa del 26 e 27 novembre 2016 – Teatro del Cerchio, via Pini 16/a (Parma)

nessun commento

locandiera

  • Sabato 26 e domenica 27 – “La locandiera” – nuova Produzione TDC 2016 – ore 21.00

  • Domenica 27 – Stagione ragazzi – “Le avventure di Tom Sawyer” ore 17.00

I primi freddi autunnali ci portano a scaldarci alla locanda di Mirandolina, personaggio spumeggiante de “La locandiera” di Carlo Goldoni, in scena al Teatro del Cerchio sabato 26, domenica 27 novembre con replica il 2 dicembre sempre alle ore 21.00. Una nuova produzione a firma Antonio Zanoletti che da anni eleva il livello artistico della compagnia con il suo puntuale e prezioso lavoro di regia e conduzione drammaturgica.

La continua collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, ha portato Zanoletti ad immaginare una locandiera diversa dal solito, più psicologica e meno frivola rispetto alla sua classica rappresentazione finora conosciuta al grande pubblico. Una rappresentazione giocosa che vuol essere un invito a guardare a Goldoni con l’occhio della nostra contemporaneità mettendo in luce la sua inquieta solitudine, facendo da ponte con la società del Settecento. Un Settecento vicino all’Illuminismo e a una sofferta crudeltà ben lontana dalle rappresentazioni ottocentesche che hanno dato un’immagine deformata di questo grande autore non certo inferiore ai suoi contemporanei francesi, inglesi e tedeschi.

La giornata di domenica, dedicata alle famiglie, vedrà di nuovo in scena la produzione “Le avventure di Tom Sawyer” in replica secca alle ore 17.00 di e con Mario Aroldi, Mario Mascitelli e Massimo Boschi.

Tom ne combina di tutti i colori spesso volontariamente e spesso no, ma non importa, sarà sempre lui a pagare per tutti. Lui che viene additato come “un poco di buono” e che frequenta gentaccia poco raccomandabile come Huckleberry Finn, alla fine si prenderà le sue rivincite in una società che, già da allora, dava più importanza al danaro ed alla “posizione sociale” che al valore vero della vita. Lo spettacolo prevede poche cose: due sedie, un tavolo, una spada di legno, qualche cappello e…tre operai in pausa pranzo che si chiedono del valore dell’amicizia e di come si viveva bene, all’aperto, un tempo rispetto allo smog e alla puzza di fabbrica che si respira nei giorni nostri. Ecco allora che uno dei tre decide di raccontare le avventure di Tom Sawyer e dei suoi amici dando vita ad una rappresentazione di metateatro che coinvolgerà tutti nella messa in scena dei personaggi interpretandone tutti i ruoli. Alla fine suonerà di nuovo la sirena e bisognerà tornare al lavoro ma con la promessa, il giorno dopo, di raccontarsi un’altra storia.

E’ gradita la prenotazione Vi aspettiamo

Per informazioni e prenotazioni: 3318978682 – info@teatrodelcerchio.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 26th, 2016 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with