Caritas Children celebra 20 anni di impegno per i diritti dell’infanzia e la Cooperazione Internazionale dal 5 al 22 ottobre 2024
Caritas Children celebra 20 anni di impegno per i diritti dell’infanzia e la Cooperazione Internazionale
Caritas Children è lieta di annunciare un importante traguardo: vent’anni di attività dedicata al Sostegno a Distanza e alla Cooperazione Internazionale. Per festeggiare questo anniversario, è stata organizzata, in collaborazione con il Comune di Parma, una serie di eventi nel mese di ottobre, invitando tutta la comunità a riflettere sulla tutela dei diritti dell’infanzia e su una mondialità più solidale.
Le celebrazioni iniziano sabato 5 ottobre con l’inaugurazione della mostra immersiva “Ti racconto una storia” presso la sede di Caritas Children, in Piazza Duomo 5, Parma. La mostra, aperta tutti i giorni dal 5 al 18 ottobre dalle 15.00 alle 18.00, offre un percorso sensoriale che racconta le storie di bambini sostenuti a distanza, mettendo in luce i contesti socio-culturali dei progetti e il loro impatto sulla vita dei piccoli protagonisti.
Sempre il 5 ottobre, alle 20.00, si terrà una cena solidale presso Oltre Lab (Piazzale Bertozzi 41), nell’ambito dell’evento “Quartieri in Festa”. Durante la serata sarà presente un punto informativo sulle attività di Caritas Children e il ricavato della cena sarà devoluto ai progetti di Sostegno a Distanza. Prenotazione obbligatoria ai contatti indicati.
Domenica 6 ottobre, all’interno dello stesso evento “Quartieri in Festa”, si svolgerà un pomeriggio ricco di emozioni con un percorso itinerante tra racconti, canti e balli dal mondo. Alle 14.30, i giovani di Parma condivideranno le loro esperienze vissute la scorsa estate in alcune missioni sostenute da Caritas Children in Brasile, Thailandia, Benin e Sri Lanka presso Oltre Lab. Alle 15.30, in Piazzale Chiesa Santissima Annunziata, alcune comunità di vari paesi che vivono a Parma si esibiranno in danze tradizionali. Infine alle 16.30 in Piazzale Corridoni ci sarà il concerto del coro “È più bello insieme”, che promuove i valori di integrazione e tolleranza.
Mercoledì 9 ottobre, alle 18.00, si terrà un aperitivo solidale presso la Club House “FIFTEEN” del Rugby Parma. L’offerta consigliata è di 15 euro e la prenotazione è obbligatoria ai contatti sotto elencati.
A CASTELGUELFO IL 6 OTTOBRE 2024 LA FESTA DELLA “MADONNA DEL SOLDATO” SI FA IN TRE: MESSA SOLENNE, VISITA GUIDATA E RAPPRESENTAZIONE SU SAN FRANCESCO
A CASTELGUELFO IL 6 OTTOBRE 2024 LA FESTA DELLA “MADONNA DEL SOLDATO” SI FA IN TRE: MESSA SOLENNE, VISITA GUIDATA E RAPPRESENTAZIONE SU SAN FRANCESCO
Nella bellissima Chiesa Romanica parrocchiale di Castelguelfo, dedicata a santa Maria Maddalena, collocata sulla Via Emilia lungo il percorso Francigeno su cui passavano i pellegrini diretti a Roma, Domenica 6 Ottobre celebrerà, come da 83 anni, la festa della Madonna del Rosario con un triplo appuntamento. Era il 1941, e nel secondo anno di guerra parecchi giovani di Castelguelfo avevano lasciato il paese chiamati alle armi. Enrico Melegari, un castelguelfese generoso e combattente di Vittorio Veneto, divenne il “papà” di tutti i soldati castelguelfesi: si interessava della loro sorte, scriveva, teneva i contatti con le famiglie dei soldati, visitava i feriti. Sono proprio i “suoi” ragazzi a suggerirgli di organizzare la prima domenica di Ottobre una solenne processione, in occasione della festa della Beata Vergine del Rosario, con la statua della Madonna per implorare la sua protezione su tutti i giovani combattenti e per chiedere la pace. Nasce così, nel 1941, la Festa della “Madonna del soldato”, che si celebra ogni prima domenica di Ottobre.
Presentazione del 5 OTTOBRE 2024, BIBLIOTECA MANARA – BORGOTARO
Incontro con Michele Lucchetti
Modera l’incontro
Marco Cacchioli
BIBLIOTECA MANARA BORGOTARO
5 OTTOBRE 2024 ORE 17.00
Adelano, 22 luglio 1944: il comandante garibaldino Facio dirige il plotone di fucilazione contro sé stesso in esecuzione della sentenza pronunciata nella notte dal tribunale rivoluzionario.
Una morte leggendaria che pone termine alla sua breve e indimenticata vicenda umana.
Da allora le ricostruzioni storiche, le ipotesi, le invettive hanno fatto scorrere i proverbiali fiumi di inchiostro.
A Facio (musicista, attore e romanziere egli stesso), dopo avere indossato i panni del novello Fabrizio del Dongo in occasione della sua spericolata fuga dalla Cittadella di Parma e quelli dell’eroe epico nella Battaglia del Lago Santo (uno degli episodi più emozionanti dell’intera storia della resistenza europea al nazifascismo), capitò infine di vestire nientemeno che la tunica insanguinata di Cristo al Calvario, lui comunista ateo, lui che conobbe il sacrificio e il tradimento.
Vi aspettiamo a teatro con la commedia dialettale di Antonio Guidetti – sabato 5 ottobre 2024
Ormai è per noi una gioiosa consuetudine dare il via alla stagione con la comicità della compagnia Artemisia Teater. Il cast guidato dal capocomico Antonio Guidetti porterà in scena la commedia dialettale “La sindrome di Procuste”: tra risate e battibecchi i due protagonisti Cittami e Pistòl si ritrovano, loro malgrado, a viaggiare nel tempo e ad arrivare fino a noi dal lontano 1700. Come reagiranno i nostri ingenui e inconsapevoli antenati nel vedere il mondo così cambiato? Chi comincerà a soffrire della cosiddetta “sindrome di Procuste”, altrimenti definita “la malattia degli invidiosi”?
Il divertimento è garantito!
sabato 5 OTTOBRE ore 21.15 ingresso 10 euro
gratuito per gli abbonati alla stagione teatrale 2024_25 ricordiamo ai titolari della Carta del Docente che è possibile prenotare abbonamenti e biglietti in attesa dell’attivazione della piattaforma di generazione dei buoni.
Informazioni 339.5612798 www.teatrodiragazzola.it
“Il mio canto libero”: tre giornate di laboratori, incontri e spettacoli sul tema della salute mentale dall’11 al 13 ottobre 2024
Si svolgerà su tre giornate – dense di attività laboratoriali, performance, spettacoli di teatro e mostre pittoriche – il programma di eventi “Il mio canto libero”, nuovo progetto targato Progetti&Teatro, in collaborazione con L.O.F.T. Libera Organizzazione Forme Teatrali, che sarà realizzato all’interno degli spazi di APE Parma Museo nel weekend dall’11 al 13 ottobre, con il patrocinio di Azienda Ospedaliera-Università di Parma, Ausl Parma, Comune di Parma, Fondazione Mario Tommasini, Consorzio Solidarietà Sociale e con il contributo di Fondazione Monteparma, Sirio cooperativa sociale e Proges cooperativa sociale.
“È un progetto che nasce in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale” racconta il regista Carlo Ferrari, ideatore e direttore artistico dell’iniziativa “per sensibilizzare sul tema del benessere psicologico, coinvolgendo direttamente istituzioni e persone qualificate a parlare di disagi psichici. Oltre a due laboratori di teatro e poesia – rivolti a persone in cura ai servizi di salute mentale e che termineranno con esiti aperti al pubblico – avremo incontri tematici con esperti del settore e spettacoli teatrali dedicati. L’intento è di proporre un esempio virtuoso di welfare culturale”. Tutto questo sarà possibile grazie alla sinergia instaurata con il Dipartimento di Salute Mentale di Parma che ha subito condiviso le finalità del programma, inserendolo tra le iniziative promosse dal coordinamento del Recovery College, composto da operatori e pazienti “esperti per esperienza”, al fine di promuovere la lotta antistigma. “Il nostro Dipartimento, diretto dal dott. Pietro Pellegrini” spiega la dott.ssa Patrizia Ceroni, referente del progetto regionale “Teatro e salute mentale” insieme all’educatrice Roberta Panizza “lavora da anni sullo sviluppo dell’arte e del teatro nella promozione del benessere psichico e nel trattamento dei disturbi mentali. Riteniamo sia importante valorizzare l’esperienza teatrale che consente di accedere al mondo dell’interiorità, a quegli stati emozionali e mentali comuni a tutti gli esseri umani. La sua efficacia terapeutica è ormai certa perché portar fuori il proprio vissuto, raccontarlo all’Altro, ci aiuta a riconoscere il malessere, a superare insicurezze e vincere l’isolamento. E poi l’attività artistica permette anche di far emergere i talenti della persona, andando oltre la sua patologia. Tra i mandati del programma “Teatri della salute” c’è, infatti, anche quello di far crescere gli aspetti professionalizzanti. Un progetto come “Il mio canto libero” aiuta oggi a creare ponti, a fare rete contro lo spettro dell’istituzionalizzazione e dell’isolamento. Il benessere psichico ci riguarda tutti e tocca l’intera comunità”.
Congo, Rapporto MSF: Ogni ora curate più di 2 vittime di violenza sessuale. È il numero più alto mai registrato nel paese
1° ottobre 2024 – In Repubblica Democratica del Congo (RDC), Medici Senza Frontiere (MSF) e il ministero della salute hanno assistito in un anno 25.166 (più di 2 persone ogni ora) vittime di violenza sessuale, il dato più alto mai registrato nel paese e la cui tendenza nel 2024 è già in netto peggioramento. È quanto emerge dal rapporto internazionale di MSF “Chiediamo aiuto” (PDF in inglese), che indica come il 98% delle vittime sono donne e ragazze, 1 sopravvissuto a violenza su 10 è minorenne e il 91% è concentrato nel Nord Kivu.
MSF chiede a tutti gli attori nazionali e internazionali di intervenire con urgenza per prevenire questo fenomeno e migliorare l’assistenza ai sopravvissuti.
“Due terzi dei nostri pazienti sono stati attaccati con le armi” afferma Christopher Mambula, responsabile dei programmi di MSF nella RDC. “Queste aggressioni sono avvenute nei campi per sfollati o nelle aree circostanti. Donne e ragazze venivano assalite quando uscivano per procurarsi legna o acqua o per lavorare nei campi”.
Alto tasso violenza tra donne sfollate
Il rapporto è il risultato dei dati raccolti in 17 progetti avviati da MSF a sostegno del ministero della salute in 5 province congolesi (Nord Kivu, Sud Kivu, Ituri, Maniema, Kasai centrale). Dal 2020 al 2022, i team di MSF hanno curato in media ogni anno 10.000 vittime, mentre nel 2023 il rapporto evidenzia l’aumento massiccio delle persone assistite (25.166). Nel 2024 il trend ha subito un’ulteriore accelerazione: solo nella provincia del Nord Kivu, tra gennaio e maggio, MSF ha assistito 17.363 persone vittime di violenza sessuale, il 69% dei casi trattati nel 2023 in 5 province.
Il tuo 5×1000 per EMERGENCY
Notizie di Prensa Latina dal 23 al 27 settembre 2024
Cuba per il rafforzamento della cooperazione e del dialogo con il Consiglio per i Diritti Umani dell’ONU
23.9 – Cuba ha confermato oggi la sua volontà di rafforzare la cooperazione e il dialogo con i meccanismi delle Nazioni Unite per i diritti umani in un incontro tra il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez e l’Alto Commissario Volker Türk. Il Ministro degli Esteri cubano ha ribadito l’impegno del suo paese a uno scambio rispettoso con il Consiglio per i Diritti Umani, presieduto da Türk.
Cuba ribadisce l’impegno con la Palestina nella riunione del MNOAL alle Nazioni Unite
23.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi l’impegno del suo paese nei confronti della Palestina durante una riunione del Movimento dei Non Allineati (MNOAL) tenutasi durante la settimana di alto livello dell’Assemblea Generale. Intervenendo alla riunione ministeriale del MNOAL, il leader cubano ha accolto con favore il rapido ingresso della Palestina come membro a pieno titolo delle Nazioni Unite (ONU).
Le assemblee popolari esprimono la vocazione democratica di Cuba
23.9 – Le assemblee di rendiconto dei delegati del Poder Popular esprimono la vocazione democratica della Rivoluzione e il valore che ha oggi la partecipazione dei cittadini alla soluzione dei problemi delle comunità. Secondo il presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba, Esteban Lazo, il processo, che si svolge dal 20 settembre al 15 novembre, è di particolare importanza nel complesso scenario socio-economico che sta interessando il paese.
Consegnata la bandiera cubana alla delegazione che parteciperà alla Coppa del Mondo di Baseball per Non Vedenti
23.9 – La delegazione cubana che parteciperà alla seconda Coppa del Mondo di Baseball per Non Vedenti, che si terrà questo mese nel Buckinghamshire, Regno Unito, è stata presentata oggi nello Stadio Latinoamericano di La Habana. Con la presenza delle rappresentative di Paesi Bassi, Stati Uniti, Cuba, Cina, Ungheria, Pakistan, Tanzania, Italia e della Gran Bretagna, padrona di casa, la competizione si disputerà al Farnham Park dal 27 al 29 di questo mese.
“Stessa direzione”, il nuovo singolo dei Magic Play dal 27 settembre 2024
Dal 27 settembre negli store musicali ed in radio, esce per MTmusic il singolo “Stessa direzione” del duo Veronese MAGIC PLAY.
Samuele e Giovanni Zerman, in arte MAGIC PLAY, ci propongono un brano pop nato durante un viaggio in treno, tra il rumore cadenzato dei binari, in cui uno dei protagonisti si confida con il fratello sulla magia di un incontro avvenuto ed il desiderio di rivedere quella persona speciale.
“Ringraziamo le stazioni di Verona e Milano per essere state complici di incontri e spettatrici di ricordi preziosi che rimarranno per sempre nei nostri cuori.
L’importante è che qualunque sia la distanza di kilometri il nostro cuore vada nella Stessa direzione.”
Stessa direzione è il settimo singolo pubblicato sulle piattaforme digitali, è prodotto da Fausto Cogliati ed esce per la label MTmusic.
Il video ufficiale, disponibile sul canale del Duo a partire dallo stesso 27 settembre è stato montato da Francesco Albi AF Production.
I Magic Play sono due giovani fratelli Veronesi con la stessa passione per la musica e cantautori di brani elettro-pop: Zerman Samuele (voce e chitarra) Zerman Giovanni (tastierista e programmatore sequenze). Da anni suonano insieme anche in eventi live e dal 2023 hanno intrapreso un nuovo percorso con la scrittura di brani originali.
Perché Magic Play? Un giorno divertendosi a giocare coi suoni della tastiera e dell’IPad, che apprezzavano, è venuta loro è venuta l’idea di chiamarci Magic Play, cioè suoni magici.Sono influenzati dallo stile dei Keane, The Script e Coldplay ed in Italia i loro riferimento sono i Negramaro, Thegiornalisti e il Nucleo, perché sono formazioni che hanno avuto un grande impatto nel loro percorso artistico.
Sud Sudan: MSF sospende le attività mediche a Yei in seguito a un attacco contro lo staff
24 settembre 2024 – Medici Senza Frontiere (MSF) ha dovuto sospendere temporaneamente le attività di mediche a Yei, nello Stato dell’Equatoria Centrale in Sud Sudan, a causa di un grave incidente di sicurezza che ha coinvolto lo staff di MSF e di altre organizzazioni avvenuto venerdì 20 settembre. MSF condanna fermamente questa aggressione contro operatori sanitari in un’area dove le persone hanno già enormi difficoltà di accesso ai servizi sanitari.
“Siamo profondamente scioccati da questo inaccettabile atto di violenza contro l’assistenza umanitaria neutrale e indipendente alle comunità bisognose della zona” afferma Iqbal Huda, capo missione di MSF in Sud Sudan. “A causa di questo grave incidente, i nostri spostamenti e attività per le comunità di Yei e Morobo sono state sospese finché non avremo garanzie concrete che i servizi medici e umanitari e le attività salvavita possano continuare senza ostacoli nell’area”.
Intorno alle 15.00 di venerdì scorso, due veicoli di MSF chiaramente contrassegnati stavano tornando nella città di Yei dopo un’attività sul territorio, quando lungo la strada uomini armati hanno costretto lo staff di MSF ad uscire dai veicoli con la minaccia delle armi mentre li derubavano dei loro oggetti personali e appartenenti all’organizzazione. Gli uomini armati hanno poi portato con la forza un membro dello staff di MSF e di un’organizzazione partner nella boscaglia, lasciando che gli altri due membri dello staff di MSF -gli autisti- procedessero con le loro vetture.
Anche se i due membri dello staff rapiti sono stati rilasciati in sicurezza 24 ore dopo, questa è la terza aggressione contro organizzazioni umanitarie avvenuto negli ultimi tre mesi a Yei, a dimostrazione di un attacco sistematico all’azione medico umanitaria.
L’ECCIDIO DI SORAGNA – 1945
Celebrazione Passo del Bratello LUNEDI’ 30 SETTEMBRE 2024
COMUNE DI PONTREMOLI
Provincia di Massa Carrara
COMUNE DI BORGO VAL DI TARO
MEDAGLIA AL V.M.
Provincia di Parma
PROVINCIA DI PARMA
PROVINCIA DI MASSA – CARRARA
COMUNE DI PONTREMOLI
COMUNE DI BORGO VAL DI TARO
ASSOCIAZIONI PARTIGIANE ANPI ALPI APC
“Il cippo eretto al Passo del Bratello e restaurato dalle Associazioni Partigiane, è luogo di incontro per i
cittadini della Valle del Taro e della Val Verde in ricordo dei loro caduti militari e civili”
LUNEDI’ 30 SETTEMBRE 2024
Ore 09,30: saluto al Cippo commemorativo della battaglia di Grifola
(incrocio strada per Vighini – Grifola);
Ore 10,15: celebrazione della Santa Messa presso la cappella del Passo del Bratello;
Ore 11,00: presso il Cippo:
-Saluto del Sindaco di Pontremoli Jacopo Maria Ferri
-Saluto del Sindaco di Borgo Val di Taro Marco Moglia
-Saluto di un rappresentante della Provincia di Massa
-Saluto di un rappresentante della Provincia di Parma
-Orazione ufficiale tenuta rappresentanti delle Associazioni Partigiane
Ricordo dei caduti.
In caso di maltempo l’orazione si terrà presso la cappella.
____________________________________________
L’INVITO A PARTECIPARE È ESTESO
ALLE ASSOCIAZIONI COMBATTENTISTICHE CON I LORO
LABARI E TUTTA LA CITTADINANZA
Notizie di Prensa Latina dal 16 al 20 settembre 2024
L’ONU riconosce l’importanza della scienza per il Sud del mondo
16.9 – Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza della scienza, della tecnologia e dell’innovazione per i paesi in via di sviluppo in una data internazionale proposta da Cuba e adottata nel gennaio di quest’anno. La Giornata Mondiale della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione per il Sud del mondo riconosce che tali progressi sono essenziali non solo per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (ODS), ma anche per costruire un mondo più giusto, partecipativo e inclusivo.
La Colmenita de Cuba torna sul palcoscenico degli Stati Uniti
16.9 – La compagnia cubana di teatro per bambini La Colmenita, diretta da Carlos Alberto “Tin” Cremata, tornerà negli Stati Uniti tra il 25 settembre e il 3 ottobre. A quasi 13 anni da una tournée di successo in questo paese, il gruppo, che dal 2007 è Ambasciatore di Buona Volontà dell’UNICEF, si esibirà nelle città di Tampa (Florida), New York e Washington DC con uno dei suoi spettacoli più noti, la storia di “Cenerentola secondo i Beatles”.
Tavole Rotonde di Dialogo Giovanile a Cuba
17.9 – Per articolare e promuovere la partecipazione delle nuove generazioni alla costruzione di società migliori, si terranno oggi a La Habana le Tavole Rotonde di Dialogo con i Giovani. Governance globale e multilateralismo: opportunità e sfide; Verso un mondo 2.0. Cooperazione per ridurre il divario digitale e Leadership e partecipazione dei giovani per la costruzione di un mondo migliore sono i temi su cui si confronteranno i partecipanti.
Cuba espone all’ONU i progressi scientifici e i contributi al Sud Globale
17.9 – Una mostra allestita oggi presso la sede dell’ONU illustra i progressi di Cuba nel campo della scienza, della tecnologia e dell’innovazione, con l’obiettivo di evidenziarne l’importanza per le nazioni del Sud Globale. Intitolata “La forza di un paese in via di sviluppo”, la mostra è stata presentata lunedì in occasione della Giornata Internazionale della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione per il Sud, una data approvata all’inizio di quest’anno e promossa dalla presidenza cubana del G77 e della Cina.
Il Festival Incredibile arriva a Noceto DOMENICA 22 SETTEMBRE 2024
SPETTACOLI MIRABOLANTI e compagnie da tutto il mondo dalle 18.00 AREA FOOD dove degustare piatti tipici e torta fritta intorno alla meravigliosa Rocca Sanvitale di Noceto (PR).
Domenica 22 settembre dalle 18.00 il centro storico di Noceto si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto per ospitare la prima edizione di Noceto delle Meraviglie un evento unico che porterà la magia del circo contemporaneo, musica itinerante e il gusto del cibo tradizionale.
Una serata incantevole, spettacoli e divertimento per tutte le età, con un cast internazionale di artisti circensi.
Tra i protagonisti di questa prima edizione ci sono alcuni tra i più apprezzati performer del circo contemporaneo, pronti a stupire il pubblico con le loro straordinarie abilità e carisma:
Karcocha, il leggendario clown di strada cileno, il Duo Tobarich, acrobati straordinari, il Duo Ludiló, con uno spettacolo acrobatico di corda aerea, Mr Bang, artista di strada dalla comicità esplosiva, la Compagnia Samovar, marching band a bordo di un risciò e Opera Fiammae, con il suo spettacolo di manipolazione del fuoco, che chiuderà la serata con una performance mozzafiato.
Il Festival Incredibile è organizzato da L’Ufficio Incredibile con il contributo e il patrocinio del Comune di Noceto e con il contributo di e Regione Emilia-Romagna e Fondazione Cariparma.
Esce il singolo Lost in the Sand dei The GirlZ. Dal 20 settembre 2024 in radio ed in digitale
In tutte le piattaforme digitali ed in radio dal 20 settembre arriva Lost in The Sand del trio a tre voci The GirlZ, in uscita per MTmusic.
‘Lost in the Sand’ è il primo inedito dei The GirlZ: una canzone che presenta un sound country moderno influenzato dal pop e dal rock.
L’ispirazione nasce dalla sensazione di smarrimento che ognuno di noi prova di fronte a possibilità ed esperienze inattese, che ben si percepisce nel clima sognante e crepuscolare che apre la canzone. La volontà di una continua ricerca di una identità personale ed il coraggio nel prendere strade impervie per raggiungere obiettivi ambiziosi spingono il brano ad evolvere verso nuove e ricercate sonorità che si intrecciano con le tre voci principali.
“Il nostro primo inedito rappresenta quindi il coraggio e la volontà che le persone hanno nell’affrontare un cambiamento ed il video è stato realizzato sulla spiaggia in riva al mare, in modo da poter rappresentare sia lo smarrimento e la riflessione con la spiaggia che la forza e la volontà con il mare.”
The GirlZ – Fashion Country Pop Trio – Chi sono
Il trio nasce nel 2019 in occasione di un concerto casuale in un locale. L’amore per la musica country li unì, tanto da pensare ad un prosieguo del progetto, e cosi in poco tempo unirono la loro passione e le loro competenze musicali per formare il trio acustico a tre voci The GirlZ.
CS_ RAGAZZO PERFETTO, il nuovo singolo di K4RMA dal 20 settembre 2024 in radio ed in digitale
Dal 20 settembre negli store musicali ed in radio, esce per MTmusic il singolo “RAGAZZO PERFETTO” di K4RMA.
Con le sonorità del pop contemporaneo, K4RMA descrive la vita di un ragazzo spensierato che per quanto si reputi un ragazzo perfetto non lo è affatto e cerca di resistere alle tentazioni di tante altre ragazze mentre prova ad essere il famoso Ragazzo Perfetto che i genitori della sua ragazza vorrebbero. K4RMA riuscirà davvero ad esserlo?
Per la produzione del video ufficiale, anch’esso disponibile dal 20 settembre nel canale YouTube dell’artista, l’intenzione è stata proprio di trasmettere quel senso di spensieratezza che si respira ad una qualsiasi festa adolescenziale. Le scene sotto il balcone rispecchiano il carattere del protagonista descritto nella canzone: c’è un tentativo di comunicare rigore ed eleganza con la camicia, la cravatta ed i fiori completamente ridicolizzati dall’uso del costume rosa per la festa in piscina e dalla macchina con il paraurti distrutto.
“Ragazzo Perfetto per me è la perfetta incarnazione di una importantissima parte di K4RMA, fino ad ora per il poco che ho mostrato ho sempre fatto vedere una parte profonda di K4RMA, una parte piena di rabbia che vuole tirare fuori i suoi mostri attraverso la scrittura. In questo brano invece mi sono semplicemente lasciato andare al racconto di quella che è la vita di un ragazzo spensierato e non proprio cosi perfetto, come tanti di noi, come me”
INGRESSO GRATUITO – spettacolo burattini dei Ferrari – domenica 22 settembre 2024 ore 16:00 – Museo Giordano Ferrari – il castello dei Burattini Parma via Melloni 3
Seconda edizione “UN’ALTRA VISIONE DEL MONDO” – PRIMO APPUNTAMENTO – sabato 21 settembre 2024 – ore 17 – Cremona
Vi segnaliamo dell’ iniziativa di sabato 21 settembre, ore 17 presso la Sala dell’Associazione Latinoamericana di Via Gioconda 3 a CREMONA
Vi informiamo che questo sarà il primo appuntamento dei quattro “INCONTRI CON L’AUTORE“, della SECONDA EDIZIONE della rassegna UN’ALTRA VISIONE DEL MONDO – VOCI DIVERGENTI DAL PENSIERO UNICO , rassegna organizzata dall’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA CUBA – Circolo di Cremona, in collaborazione con ARCI SORESINA e l’ASSOCIAZIONE LATINOAMERICANA di Cremona (restiamo in attesa di una risposta per una eventuale collaborazione anche da parte del Comune di Cremona).
Per questo primo incontro avremo la presenza di Giacomo Gabellini, per la presentazione del suo libro “DEDOLLARIZZAZIONE: il declino della supremazia monetaria americana“.
Donne in Corsa 2024, conferenza stampa giovedì 19 settembre 2024 alle 10.30
COMUNICATO STAMPA
Donne in Corsa 2024
Domenica 6 ottobre, Parma torna a camminare insieme a quindici associazioni di volontariato per sostenere l’equità di genere e la tutela dei diritti
Domenica 6 ottobre, Donne in corsa torna a fare camminare Parma per i diritti e l’equità di genere. Donne, uomini di ogni età percorreranno le strade del centro cittadino al fianco delle volontarie delle quindici associazioni della rete.
L’11° edizione dell’iniziativa sarà presentata in una conferenza stampa nella sala stampa della residenza Municipale, in piazza Garibaldi
giovedì 19 settembre alle 10.30
Interverranno
- Caterina Bonetti, assessora del Comune di Parma con delega ai Diritti e pari opportunità.
- Elena Dondi, presidente di CSV Emila
- Felicina Foglia e Cinzia Covati per la rete di Donne in Corsa
TEATRO DI RAGAZZOLA – Abbonamenti e biglietti in vendita – Stagione teatrale 2024_25
TEATRO DI RAGAZZOLA
Stagione teatrale 2024_25
L’IMMAGINAZIONE CHE CAMBIA LA REALTÀ
STAI ZITTA!
TOTÒ E VICÉ
COME DIVENTARE RICCHI E FAMOSI DA UN MOMENTO ALL’ALTRO
VORREI UNA VOCE
ANNA CAPPELLI
CLOWN SPAVENTATI PANETTIERI
LA SPARANOIA
4.000 MIGLIA
LA MORTE OVVERO IL PRANZO DELLA DOMENICA
DA QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTO!
SID – FIN QUI TUTTO BENE
FERDINANDO
RIMBAMBIMENTI
– COMUNICATO STAMPA MEDICI SENZA FRONTIERE – Russia: MSF chiude operazioni nel paese dopo oltre 30 anni di attività
– COMUNICATO STAMPA MEDICI SENZA FRONTIERE –
Russia: MSF chiude operazioni nel paese dopo oltre 30 anni di attività
16 settembre 2024 – Dopo 32 anni di attività nella Federazione Russa, Medici Senza Frontiere (MSF) ha dovuto chiudere le sue operazioni nel paese dopo che lo scorso agosto ha ricevuto una lettera dal Ministero della giustizia russo con la decisione di ritirare l’ufficio di MSF (centro operativo di Amsterdam) in Russia dal registro degli uffici affiliati e di rappresentanza delle ONG straniere.
“È con molto dispiacere che siamo costretti a chiudere le nostre attività nella Federazione Russa” afferma Yashovardhan, responsabile dei programmi di MSF in Russia. “Il lavoro della nostra organizzazione è guidato dai principi di indipendenza, imparzialità e neutralità e dall’etica medica, forniamo assistenza in base ai bisogni”.
MSF è presente in Russia dal 1992 e per oltre 30 anni ha svolto con successo decine di progetti, dall’assistenza ai senzatetto agli interventi di emergenza, fino alla collaborazione con il Ministero della Salute per il trattamento innovativo della tubercolosi. Abbiamo lavorato in diverse regioni del paese: da Mosca a San Pietroburgo, nella regione di Kemerovo, in Cecenia, Inguscezia, Daghestan e più recentemente nelle regioni di Arkhangelsk e Ivanovo, nonché nel sud della Russia a Belgorod e Rostov-on-Don.
Emergency – Rivedi ONLINE il Festival “Le persone”
– COMUNICATO STAMPA MEDICI SENZA FRONTIERE – Nigeria nord-ovest, MSF: “1 bambino su 4 è malnutrito”
Nigeria nord-ovest, MSF: “1 bambino su 4 è malnutrito”
Screening MSF su 97mila bambini rivela crisi nutrizionale catastrofica
13 settembre 2024 – Un bambino su 4 sotto i 5 anni è malnutrito nelle aree di Shinkafi e Zurmi, nello stato di Zamfara, in Nigeria. È il risultato di uno screening di massa condotto a giugno da Medici Senza Frontiere (MSF) e dal ministero della Sanità, che rivela come i tassi di malnutrizione siano oltre il livello critico stabilito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Dopo l’allarme lanciato mesi fa, MSF esorta le autorità sanitarie, le organizzazioni internazionali e i donatori a intensificare immediatamente gli sforzi per affrontare la crescente crisi di malnutrizione nello stato di Zamfara e in tutto il nord-ovest della Nigeria, una regione ancora non inclusa nel Piano di risposta umanitaria delle Nazioni Unite.
Su oltre 97mila bambini visitati in 21 diverse località urbane e rurali, il 27% è affetto da malnutrizione acuta e il 5% da malnutrizione acuta grave, inoltre le scorte di cibo terapeutico pronto all’uso (RUTF) per trattare questi bambini sono esaurite, poiché l’UNICEF ha interrotto le forniture all’inizio dell’anno.
La mancanza di una risposta umanitaria efficace rischia di far peggiorare lo stato dei bambini malnutriti, che in assenza di cure tempestive, andranno incontro a una malnutrizione acuta grave, mettendo a rischio la propria vita e la propria salute.
Comunicato stampa – Nascita Comitato viabilità sostenibile della via Emilia Est
Al riguardo di questo appuntamento il sindaco Michele Guerra dichiara che Parma si colloca in uno scacchiere europeo, con particolare riferimento alla mobilità sostenibile, richiamando inoltre il progetto di neutralità climatica entro il 2030 a cui aderisce la nostra città.
Ci chiediamo se questo evento e questi obiettivi ambiziosi e condivisibili possano essere ritenuti compatibili e coerenti con il programma elettorale del Sindaco, che prevede tra gli altri, anche quello della realizzazione della cosiddetta “Via Emilia Bis”.
Premesso che è innegabile e siamo consapevoli che esista un problema di viabilità sulla via Emilia storica nel tratto Parma–Ponte Enza in determinate ore del giorno, riteniamo che l’ipotesi progettuale attualmente considerata dal Comune sia incompatibile con la soluzione del problema, per le seguenti ragioni:
1. L’area interessata dal progetto è infatti un territorio ricchissimo di acqua, caratterizzato dalla presenza di falde superficiali, di numerosi fontanili e pozzi utilizzati per uso civile e agricolo, che
servono buona parte della città e della Provincia;
2. L’area è giustamente classificata dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale come Ambito Agricolo di rilievo paesaggistico e dal Piano Strutturale Comunale come Area di Riequilibrio
Ecologico (ARE) di Progetto, per la cui istituzione è stato avviato l’iter, a seguito di una mozione approvata dal Consiglio comunale lo scorso dicembre.
Notizie di Prensa Latina dal 9 al 13 settembre 2024
A Cuba i delegati si preparano allo scambio di opinioni con la popolazione
9.9 – I delegati dei parlamenti municipali di Cuba hanno iniziato oggi a prepararsi per il prossimo processo di rendicontazione, previsto per il 20 settembre. Il processo offre ai rappresentanti delle comunità l’opportunità di rendere conto ai propri elettori del loro operato durante il mandato.
Le piccole imprese di Cuba sotto esame
9.9 – Le micro, piccole e medie imprese (MIPYMES) sono oggi al centro dell’analisi delle questioni economiche a Cuba, come ribadito dalla stampa. Un articolo sull’argomento è apparso lunedì sul quotidiano digitale Cubadebate che, sotto forma di commento, valuta l’innovazione dalle università e dai centri di ricerca.
Cuba condanna il massacro di Israele nel campo profughi palestinese
10.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha espresso oggi la condanna del suo paese per il massacro israeliano nel campo profughi palestinese di Jan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Quaranta persone, soprattutto donne e bambini, sono state uccise negli attacchi missilistici contro il campo. Attraverso la rete sociale X, il massimo rappresentante della diplomazia della nazione caraibica ha affermato che questi atti dimostrano la mancanza di rispetto di Israele per il Diritto Internazionale Umanitario e per il genocidio che commette contro il popolo della Palestina.