November Porc a Zibello

nessun commento

November Porc alla corte
di Sua Maestà Culatello di Zibello


In preparazione uno Strolghino (salame di Culatello) lungo 500 metri  -La “Staffetta più golosa d’Italia” sabato 22 e domenica 23 novembre nella città simbolo della DOP – Divertimento per i giovani (sabato notte per loro) e gli adulti: dagli sbandieratori agli artisti da strada – Tradizionale raduno dei camperisti – Da Cremona in motonave e da Parma in bus

Sabato 22 e domenica 23 novembre November Porc … speriamo ci sia la nebbia fa tappa a Zibello, la città che fornisce il nome alla Strada del Culatello di Zibello Dop, che ha lanciato questa manifestazione per valorizzare i salumi meno conosciuti della zona.
Una manifestazione in tanti definiscono la Staffetta più golosa d’Italia, in quanto si tiene in quattro località distinte nei quattro fine settimana di novembre (una città ogni week end) ed è un appuntamento con il quale la Strada del Culatello di Zibello vuole valorizzare alcuni salumi della tradizione, meno conosciuti, abbinandoli a quattro città della Bassa.
In una parola, per dirla con il sottotitolo della tappa, ecco ZIBELLO con i “Piaceri e delizie alla Corte di Re Culatello”.
Piaceri e delizie che verranno presi d’assalto anche da tanti camperisti che convergeranno a Zibello da ogni parte d’Italia in occasione del tradizionale raduno che è organizzato dal Campeggio Club Fidenza in collaborazione con la Strada del Culatello e Comune di Zibello e che ha conquistato ampi spazi sulle riviste turistiche.
Sabato 22 novembre in tarda mattinata ci sarà l’apertura del mercato di prodotti tipici, nobilitato dalla presenza delle migliori eccellenze agroalimentari d’Italia. Nella bella contrada rinascimentale, animata dalla musica del corpo bandistico della Società Musicale Estudiantina, si potranno trovare i prodotti della migliore salumeria italiana oltre a specialità alimentari di nicchia, compresi ovviamente i protagonisti della tradizione culinaria della Bassa parmense, quali il Culatello di Zibello, la Spalla Cruda di Palasone, la Spalla Cotta, il Parmigiano Reggiano.
Durante la serata nel grande stand gastronomico si potranno degustare i piatti tipici della zona, e dalle ore 20.30 si scateneranno i deejay di Radio Malvisi Network in diretta radio che precederanno il concerto live del gruppo “Cani Sciolti”. Anche a Zibello sarà in funzione il takeaway “McPorc” che distribuirà hot dog, hamburger “nostrani” (preparati con carne di maiale) e birra per tutta la durata della “festa giovane”. Si segnala che alle 21.30 di sabato 22, dalla Stazione ferroviaria di Parma parte un bus che porterà i ragazzi a Zibello e li ricondurrà nel capoluogo a fine spettacoli evitando a loro di mettersi alla guida di mezzi a due e quattro ruote.



Domenica 23 novembre, intorno alle ore 9, riapre il mercato, e nella tarda mattinata sarà in funzione lo stand gastronomico con piatti della tradizione, oltre al Culatello, per la gioia di tutti i palati.
Alle 12.30 si darà inizio alla realizzazione  del Salame Strolghino più lungo del mondo: norcini anziani e giovani si impegneranno a fondo per insaccare il mostro di lunghezza, già vincitore del Guinness dei Primati nel 2003, che quest’anno dovrebbe raggiungere 500 metri.
Una volta terminato, sarà “sacrificato” e distribuito intorno alle 15.30, gratuitamente a tutti i presenti nello stand gastronomico adiacente a P.za Giovannino Guareschi.
Per tutto il giorno il paese sarà animato dalle bancarelle del mercatino di Natale, da esibizioni e spettacoli di artisti di Strada e giochi per bambini. Si possono citare i Burattini di Ferrari e gli Sbandieratori di Levanto, città gemellata con Zibello.
Da segnalare che a Zibello prosegue l’acquisto dei biglietti della Lotteria “LA GIOSTRA DEL MAIALE” che mette in palio succulenti premi in quanto lotteria ufficiale del November Porc che proseguirà per tutte le “tappe”. Fra le altre inziative: il “Tiro al Salame”, la mongolfiera Lampogas e le escursioni “a piedini nella Bassa”.
Domenica 23 novembre si può navigare gratuitamente da Cremona (partenza della Motonave Rigoletto dal porto alle ore 10) verso Polesine; il ritorno a Cremona avverrà in bus da Zibello alle 18.00. Meglio prenotare allo 0524 91708, così come è meglio informarsi per brevi escursioni sul Po, sempre domenica.
Si ricorda che domenica 23 novembre è possibile raggiungere Zibello gratuitamente sui bus che partono dalla Stazione Ferroviaria di Parma alle ore 9; 11.10: 13.10; 15.30 e 17.30 con ritorno alle ore 10.10; 12.10; 14.30; 16.30 e 19.10. Altro collegamento avverrà con il Fidenza Outlet Villane da cui partiranno bus alle ore 10; 13; e 16, le corse di ritorno alle ore 11.30; 14.30 e 18.
Per conoscere la qualità della ristorazione della Bassa c’è “A Tavola con November Porc”: per tutto novembre, sedici ristoranti della Strada del Culatello di Zibello proporranno menu tematici a base di maiale e le loro interpretazioni dei piatti tipici a prezzi contenuti (menù e prezzi nel sito Internet).
Sono stati predisposti “Pacchetti turistici”, per info e prenotazioni: Parma Incoming 0521 298883; Va Pensiero Viaggi 0524 91708; Food Valley Travel 0521 798515.

November Porc è organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello, con il contributo di Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Camera di Commercio, Banca del Monte, Ascom, Comuni di Sissa, Polesine P., Zibello e Roccabianca, in collaborazione con TEP, Lampogas, Parma Turismi, Ganter, Annoni, Prosus, Sassi, Antica Corte Pallavicina, Martelli, Telecolor.

Per ogni informazione: 380 3051196


   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 21st, 2008 at 8:13 pm