Teatro del cerchio, sabato 24 gennaio “TAVOLA ROTONDA SULLA REGIA CONTEMPORANEA”

nessun commento

Teatro del Cerchio Via Pini 16/a – Parma

Con il patrocinio del Comune di Parma

Info: 340 5234232

Ingresso libero

ORE 17.00

“TAVOLA ROTONDA SULLA REGIA CONTEMPORANEA”

Con la partecipazione di

Prof. Luigi Allegri (Docente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Parma, Dipartimento di Beni Culturali e dello Spettacolo), Mariano Furlani (Giurato del Festival  Internazionale di Regia Fantasio Piccoli e Regista), Claudio Autelli (Regista e vincitore del
Festival Fantasio Piccoli nel 2005), Mario Mascitelli (Regista e direttore del Teatro del Cerchio di Parma) e Maria Pia Pagliarecci (Regista) come mediatrice della serata.

ORE 20.30

ESIBIZIONI DELLE REGIE VINCITRICI DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI REGIA TEATRALE “FANTASIO PICCOLI”

Da “AMLETO” di W. Shakespeare

1° PREMIO – Claudia Puglisi da Palermo

2° PREMIO – Matteo Lanfranchi da Milano

FINALISTA – Irene Noli da Novi Ligure

Sabato 24 gennaio alle ore 17.00 presso il Teatro del Cerchio avrà luogo una tavola rotonda, aperta al pubblico, sulla regia contemporanea dove si confronteranno importanti autorità del settore. Saranno presenti il Prof. Luigi Allegri (Docente Universitario), Mariano Furlani (Regista), Claudio Autelli (Regista), Mario Mascitelli (Regista e direttore del Teatro del Cerchio di Parma) e Maria Pia Pagliarecci (Regista) come mediatrice della serata.

A seguire, alle 20.30, una serata dedicata alla pratica del “far teatro”. Andranno in scena, infatti, le tre regie vincitrici del Festival Internazionale di Regia Teatrale “Fantasio Piccoli”, sull’opera di W. ShakespeareAmleto” . Entrambi gli eventi saranno ad ingresso libero

Una grande opportunità per gli appassionati di regia teatrale quella offerta dal Teatro del Cerchio di Parma, che, con il Patrocinio del Comune di Parma, ha scelto di dedicare una giornata alla regia contemporanea. L’evento, ad ingresso libero, è previsto per sabato 24 gennaio: dalle 17.00 alle 19.00 una tavola rotonda sulla regia contemporanea dove si confronteranno importanti autorità del settore, e in conclusione, alle 20.30 andranno in scena le regie del vincitore e dei finalisti del Festival Internazionale di Regia Teatrale Fantasio Piccoli, che quest’anno ha previsto un lavoro sull’ Amleto di Shakespeare.

Le nuove frontiere della regia teatrale contemporanea: questo è il tema che il Teatro del Cerchio, consapevole della limitata attenzione riservata a tale argomento in territorio parmense, ha scelto di approfondire e di proporre al suo pubblico , sabato 24 gennaio. La struttura del teatro accoglierà infatti una conferenza-dibattito sulla regia contemporanea, ad ingresso libero, alla quale parteciperanno importanti autorità del settore: Prof. Luigi Allegri (docente di Discipline dello spettacolo presso l’Università di Parma), Mariano Furlani (regista e giurato del Festival Internazionale di Regia Teatrale Fantasio Piccoli), Maria Pia Pagliarecci (regista e docente), Mario Mascitelli (regista e direttore artistico del Teatro del Cerchio di Parma), Claudio Autelli (regista). Evento unico nel suo genere, per la scelta di trattare un tema così poco dibattuto come quello della regia teatrale e per la possibilità che viene data al pubblico di confrontarsi , per la prima volta, con personalità artistiche di rilievo nazionale e internazionale, ma soprattutto evento irripetibile per i giovani appassionati e studenti , che avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con i rappresentanti autorevoli di questa disciplina e discutere con loro le nuove potenzialità della regia contemporanea.

A conclusione della tavola rotonda, a partire dalle 20.30, il Teatro del Cerchio ospiterà la messa in scena delle regie sull’ Amleto di W. Shakespeare, vincitrice e finaliste dell’ XI° Edizione del Festival Internazionale di Regia Teatrale Fantasio Piccoli 2008, svoltosi di recente a Trento.

Per il pubblico che deciderà di intrattenersi dopo la conferenza, la possibilità unica di assistere agli esiti delle ricerche dei nuovi talenti italiani in ambito registico.

Claudia Puglisi da Palermo ( vincitrice del concorso ), Matteo Lanfranchi da Milano, ( secondo classificato ), e Irene Noli da Novi Ligure ( tra i finalisti ) porteranno in scena tre differenti versioni dell’ Amleto.

Festival internazionale di Regia Teatrale Fantasio Piccoli

Tre serate, 18 registi e tanto pubblico a Trento per l’undicesima edizione del Festival Internazionale di Regia Teatrale Premio Fantasio Piccoli 2008. 18 i registi finalisti in gara e per loro 18 minuti di rappresentazione a disposizione ed un unico testo, uguale per tutti, su cui cimentarsi: quest’anno era l’Amleto.

Tra le 18 versioni dell’opera di Shakespeare, tutte estremamente diverse e di buona qualità, l’ha spuntata Claudia Puglisi, direttamente da Palermo. Ecco la motivazione dettata dalla giuria: “Per la reinterpretazione e la riscrittura drammaturgica di buon livello che non tradisce l’originale shakespeariano, si è pensato di premiare una visione registica capace di coniugare, seppur con qualche ingenuità, azione ed invenzione”. Claudia Puglisi: “Sono emozionata per la vittoria – dice -, è la mia prima volta al Festival, è stata un’esperienza bellissima. Credo di aver vinto per aver rispettato Shakespeare: pur sdrammatizzando l’Amleto e rendendolo comicamente, credo di aver interpretato a mio modo lo spirito della tragedia”. La giuria, composta da Virginia Sommadossi (Festival Drodera e Dordesera Fies Factory One), Franco Oss Noser (direttore del Centro Santa Chiara), Mariano Furlani (regista e direttore dell’Estate Fiesolana), Pino Petruzzelli (regista e attore genovese), Giovanni Moleri (regista e direttore del Teatro dell’Aleph), Antonia Dalpiaz (scrittrice e critica teatrale) e David Heine (vincitore dell’edizione 2007 del Festival) ha poi premiato al secondo posto Matteo Lanfranchi di Milano, per “un raffinato disegno scenico, che rende, seppur parzialmente, la glaciale atmosfera del dramma”.

Claudia Puglisi si è aggiudacata anche il premi speciali della giuria “giovani” e del pubblico.

Il Direttore artistico Mirko Corradini si ritiene soddisfatto di questa Edizione “di ottima qualità, che ha lasciato emergere uno studio ed un lavoro approfondito da parte di tutti i registi partecipanti; sono sicuro – aggiunge – che la formula dei Festival Territoriali, che hanno selezionato i 18 finalisti giunti a Trento, sia sicuramente positiva e abbiamo intenzione di portarla avanti e svilupparla già dal prossimo anno. Sono attese grosse novità!”.

Associazione Culturale “Teatro del Cerchio”

Via Pini n° 16/a 43100 Parma –

Tel. 335490376 – 340 5234232

Fax 0523 612742

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Gennaio 23rd, 2009 at 2:54 pm