Cena-incontro con MARCO BOSCHINI, che parla de «La crisi non esiste: io ho le prove» e presenta il suo libro «Nessuno lo farà al posto tuo»

nessun commento

Marco BoschiniMercoledì 30 ottobre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30

Mercoledì 30 ottobre 2013 il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) approfondisce il tema «Un’altra economia è possibile» con una cena-incontro che ha per ospite Marco Boschini, coordinatore nazionale dell’Associazione dei Comuni Virtuosi e assessore del Comune di Colorno (Parma). Boschini presenta il suo nuovissimo libro «Nessuno lo farà al posto tuo», per quanti sognano ancora di cambiare il Paese… piuttosto che cambiare Paese: afferma che la «La crisi non esiste: io ho le prove» e lo dimostra insieme ad Andrea Saccon, un ragazzo di Parma protagonista di una delle storie del libro, il quale racconta come è riuscito a inventarsi un mestiere in un momento di crisi della sua azienda.

In collaborazione con Epoché ArtEventi, la cena comincia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dall’incontro: menù a base di tortino di verdure biologiche, costine di maiale e caponata, torte della casa e… piatti appositi per i vegetariani prenotati. Apertura delle porte del Fuori Orario alle ore 20 e ingresso con tessera Arci, a 12 euro per chi partecipa alla cena e gratuito per chi entra dopo le 21.30 per assistere al solo incontro; info e prenotazioni su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.

Al Fuori Orario si cerca di parlare di economia in modo comprensibile a tutti. Il libro di Marco Boschini avrebbe potuto intitolarsi anche «La crisi non esiste: io ho le prove» perché è un manualetto di «idee pratiche», alla portata di tutti e da intraprendere subito, per uscire dal perverso sistema della crisi. Che significa distruzione ambientale, diseguaglianze sociali, perdita dei beni comuni.

«Ma – si chiede – da dove cominciare? La prima cosa è osservare quel che stiamo combinando ora. Ci accorgeremo allora che tutto comincia da noi e attorno a noi. Prendiamo il potere, dunque, in modo nonviolento, a partire dalla nostra quotidianità. Reimpariamo a essere cittadini. È troppo facile pensare che qualcun altro debba cambiare le cose per noi. Sindaci di noi stessi, questo dobbiamo tornare a essere».

Marco Boschini è un volto noto al Fuori Orario, dove ogni anno ha luogo la Festa nazionale dei Comuni Virtuosi nel mese di maggio.

Prossime cene-incontri al Fuori Orario: mercoledì 13 novembre lo scrittore Paolo Nori con il suo nuovo libro «Mo Mama – Da chi vogliamo essere governati?» (12 euro); mercoledì 20 novembre Cécile Kyenge, Ministro per l’integrazione, nella serata «Human Trafficking – La dignità non si tratta», accanto a Roberta Mori, consigliere regionale con delega alle Pari opportunità, Coop Consumatori Nordest e Gvc onlus di Reggio Emilia, sul tema della tratta di esseri umani (12 euro); mercoledì 27 novembre l’associazione «Una stella sulla terra» con i comici PanPers del programma tv «Colorado» e la dottoressa Luisa Zacchelli sul tema «Dsa e Bes: se cambia, cosa cambia?» (15 euro, ricavato in beneficenza).

Nell’imminente weekend il Fuori Orario propone ben tre serate di concerti: giovedì 31 ottobre la «Halloween Night» con gli Easy Cure in «Tributo ai Cure» e gli Sneakers in «Tributo ai Depeche Mode» (trucchi gratuiti per tutti), venerdì 1 novembre i DiscoInferno con i due nuovi cantanti ingaggiati da un mese e sabato 2 Marco Ligabue all’esordio da cantautore col disco «Mare dentro» e la registrazione del video del brano «La più grande orchestra» durante il concerto (biglietti a 10 euro).

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 30th, 2013 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -