Capitaneria di porto, incontro allo Yacht Club Parma

nessun commento

Un mezzo della Capitaneria di porto - Guardia Costiera " click qui per immagine ingrandita "Giovedì 23 aprile, alle ore 19.30 presso Villa Fontanorio a San Ruffino, interverranno 2 ufficiali della Guardia Costiera di La Spezia            ingresso libero

Le leggi sul diporto, la navigazione costiera e d’altura, la nuova normativa nautica, i controlli e il soccorso in mare, con la proiezione di filmati esclusivi: tutto questo sarà al centro dell’incontro con la Capitaneria di porto – Guardia Costiera di La Spezia, organizzato dallo Yacht Club Parma giovedì 23 aprile alle ore 19.30 nella sede di Villa Fontanorio a San Ruffino di Parma (in strada Fontanorio 66, con accesso da via Langhirano); ingresso libero e aperto a tutti e, a seguire, il consueto cocktail.

Interverranno i capitani di fregata Enzo Menconi e Luca Zucchello del Compamare di La Spezia, in un ideale percorso di continuità con la serata di un mese fa che aveva avuto per tema l’imminente apertura della base a mare dello Yacht Club Parma presso il Porto Mirabello di La Spezia. Durante l’incontro, moderato dal presidente del club Gianfilippo Traversa, dal vicepresidente Domenico Furci e dal consigliere Gianni Bocchi, verranno quindi proiettati video riguardanti salvataggi in mare, operazioni di soccorso e procedure di salvamento, ancor più interessanti alla luce delle recenti normative in fatto di dotazioni di sicurezza.

Il pubblico potrà interloquire formulando quesiti e ottenendo risposta dalle massime autorità portuali. L’iniziativa si inserisce nel novero delle attività dello Yacht Club Parma, che dal 2007 è attivo a Parma e riunisce molti appassionati, armatori e non, di imbarcazioni di qualsiasi tipo. Nell’occasione saranno presentati la regata sociale del “Trofeo Roberto Allodi”, che si terrà il 24 maggio proprio nel golfo di La Spezia, il raid vela-motoristico all’isola di Capraia del 5 e 6 giugno, che ha già visto esaurite tutte le prenotazioni disponibili, e il corso di vela per bambini da 9 a 11 anni, che avrà luogo a Desenzano; info www.yachtclubparma.it.

Per quanto concerne gli ospiti della serata, il capitano di fregata (CP) Enzo Menconi è comandante in II e capo servizio logistico-amministrativo della Capitaneria di porto di La Spezia, della quale il capitano di fregata (CP) Luca Zucchello è invece capo servizio personale marittimo-attività marittime e contenzioso, capo sezione naviglio-proprietà navale, ufficiale rogante e responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Menconi ha poi partecipato a operazioni umanitarie al di fuori dei confini nazionali, mentre Zucchello si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Parma.

Le Capitanerie di porto – Guardia Costiera sono un corpo della Marina Militare che svolge compiti e funzioni collegate in prevalenza con l’uso del mare per i fini civili e che dispone di un organico di circa 11mila persone tra ufficiali, sottufficiali e truppa.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 21st, 2009 at 4:23 pm