Teatro del Cerchio, DOMENICA 10 MAGGIO 2009 ORE 21.00, “CALIGOLA” di Albert Camus

nessun commento

Teatro del Cerchio di ParmaSABATO 9 e DOMENICA 10 MAGGIO 2009 ORE 21.00

Teatro del Cerchio

Compagnia Studio Teatro del Cerchio (PR)

“CALIGOLA” di Albert Camus

(Nuova Produzione 2008-2009)

Sabato 9 e domenica 10 maggio alle h. 21:00, gli attori della Compagnia Studio del Teatro del Cerchio porteranno in scena il Caligola di Camus.

Regia di Mario Mascitelli; con la Compagnia Studio del Teatro del Cerchio: Francesco Marchi, Stefania Maceri, Stefano Nemorini, Mario Aroldi, Silvia Sozzi, Chiara Casoli, Bruna Delfini, Marua Alba, Antonio Cuccaro, Paola Macrì; Musiche originali di Maurizio Soliani.

«Attraverso Caligola, per la prima volta nella storia, la poesia provoca l’azione e il sogno la realizza. Lui fa ciò che sogna di fare. Lui trasforma la sua filosofia in cadaveri. Voi dite che è un anarchico. Lui crede di essere un artista. Ma in fondo non c’è differenza.»


Quando poesia e passione si collegano e si fondono all’esercizio assoluto del potere ecco che avviene l’imprevedibile catastrofe: Caligola. Il folle imperatore romano alla morte di Drusilla, sua sorella e amante, scopre che il mondo così com’è non è più accettabile; da quel momento decide di esercitare una sola libertà: “prendere in parola” quelli che lo circondano, costringendoli alla sua logica. Caligola spopola il mondo che lo circonda eliminando contraddizioni e contraddittori, ma non si può distruggere tutto senza distruggere se stessi e infatti, fedele alla sua logica, non impedisce ai senatori di attuare la loro congiura.

Il progetto TDC STUDIO, con quest’ultima produzione per la stagione 2008-2009, conclude il primo anno di attività.

La compagnia Studio del Teatro del Cerchio vuole essere una nuova formula per creare una compagnia stabile, per dare spazio dunque ai giovani attori che intendono intraprendere questa strada; un laboratorio permanente, un ponte ideale tra la Piccola scuola, la compagnia Teatro del Cerchio e il teatro stesso, una preziosa occasione di apprendistato, che permette ai giovani attori partecipanti di completare la formazione attraverso la realizzazione di progetti-spettacolo, frequentando gratuitamente le lezioni settimanali. Una vera e propria collaborazione professionale che vede i futuri attori partecipare alla vita quotidiana del teatro, con le sue attività, la stagione e gli eventi, permettendo loro di maturare e di crescere artisticamente a 360 gradi, comprendendo anche le dinamiche, le tempistiche, i contenuti, le relazioni, la fatica, ma anche l’attitudine e la poesia che il teatro richiede.

Teatro del Cerchio

Via Pini 16/a

   Invia l'articolo in formato PDF