Yemen: Medici Senza Frontiere sospende le proprie attività mediche nel governatorato di Saada

nessun commento

L’organizzazione ha dovuto interrompere il lavoro negli ospedali di Al Talh e Razeh, a seguito delle nuove regole imposte dalle autorità locali per le attività umanitarie nella regione.

Sana’a/Roma, 29 settembre 2011 – L’organizzazione medico-umanitaria Medici Senza Frontiere (MSF) ha dovuto sospendere le proprie attività nel governatorato di Saada il giorno 26 settembre.

Il 15 settembre scorso, il Consiglio Esecutivo che si occupa degli affari umanitari a Saada ha annunciato le nuove condizioni che tutte le organizzazioni umanitarie e non governative devono rispettare per lavorare nella regione. Queste condizioni includono, tra le altre, l’interruzione di qualsiasi valutazione indipendente dei bisogni medici all’interno del governatorato, la messa al bando delle attività di supervisione da parte del personale internazionale e l’obbligo di rimpiazzare il personale del Ministero della Salute che lavora con MSF con personale proposto dal Consiglio Esecutivo.

“Queste nuove condizioni avrebbero enormi ripercussioni sulla possibilità di garantire la qualità e l’efficacia del nostro lavoro”, dichiara Vipul Chowdhary, rappresentante di MSF in Yemen. “Non abbiamo altra scelta se non quella di sospendere le nostre attività”.

Ad Al Talh e Razeh, MSF supportava due ospedali del Ministero della Salute che servono un’area abitata da circa 400.000 persone. Ad Al Talh, veniva anche fornita assistenza sanitaria di secondo livello, inclusi servizi di chirurgia. A Razeh, MSF forniva assistenza sanitaria di base e d’urgenza, cure nutrizionali e maternità. L’organizzazione sta attualmente cercando di intavolare un dialogo con le autorità locali per definire delle condizioni accettabili per svolgere attività di soccorso umanitario indipendenti.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Settembre 29th, 2011 at 6:19 pm

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -