Giovedì concerto gratuito della BANDALIGA all’EURO TORRI di Parma

nessun commento

Bandaliga in “Tributo a Ligabue” all’Euro Torri di Parma

Giovedì 26 luglio, alle 21, la band piacentina propone il meglio del Liga per

suggellare i “GiovedidEstate”; ingresso gratuito e negozi aperti fino alle 24

Un “Tributo a Ligabue” tutto da cantare e ballare in modo liberatorio. Lo propone la Bandaliga, quotato gruppo piacentino che giovedì 26 luglio alle ore 21 suggella la rassegna di spettacoli “GiovedidEstate” al centro commerciale Euro Torri di Parma, organizzata nei giovedì di luglio con tremila persone ogni sera.

Lo show, ad accesso libero e gratuito e collegato all’apertura fino a mezzanotte di tutti i negozi, bar e ristoranti dell’Euro Torri, viene presentato da Manuela Boselli sul palco di piazza Balestrieri, davanti all’entrata sud del complesso commerciale, che – per chi arriva da fuori città – si trova a 1 km dal casello “Parma Centro” dell’autostrada A1; info www.eurotorri.it, 0521-701290 e 0521-272148.

La Bandaliga oggi può essere considerata a tutti gli effetti un libro, qualcuno direbbe un “manuale”, altri un libretto d’istruzioni. Ma al gruppo piace definirsi “una famiglia rock”. Famiglia che in tutti questi anni, dal 2000 per essere precisi, ha vissuto tanti cambiamenti e ha visto alternarsi tra le sue file molti musicisti, ognuno dei quali ha lasciato un segno nella storia della Banda e nel cuore della gente.

La crescita è stata graduale, dalle centinaia di interviste radiofoniche a quelle su riviste nazionali come il settimanale Panorama e mensili di musica, fino a essere citata perfino dalla Gazzetta dello Sport. La Bandaliga ha avuto l’onore e il piacere di lavorare fianco a fianco con i Litfiba, con la Steve Rogers Band, con lo staff tecnico di Ligabue, con le feste e con i locali più importanti del Paese. “Ma ancor oggi – tengono a dire i componenti – il successo più grande rimane incrociare gli sguardi della gente felice, quella gente che ti aspetta anche un’ora per dirti grazie”.

L’1 agosto 2011 è partito un nuovo capitolo della storia del gruppo. “Tutti questi riccioli – spiegano in coro – queste virgole, queste lettere che compongono le parole, ancora non sanno cosa potranno formare, ma vengono disposte con cura una a una. Come in una canzone, solo chi se la vivrà sulla propria pelle saprà esattamente le emozioni che ne nasceranno, e forse questa è una delle magie della Bandaliga”.

Messe assieme queste caratteristiche, si capisce lo stile Bandaliga… e via, in pieno rock’n’roll! Lo spettacolo all’Euro Torri è assicurato, con Michele Minneci alla voce (l’unico non piacentino: è di Como), Marco Bruschi alla chitarra, Walter Bonetti al basso e Simone Solari alla batteria. Negli ultimi anni la band si è avvalsa spesso del guest Max Cottafavi, a lungo chitarrista di Ligabue e della Notte delle Chitarre.

Addetto stampa Euro Torri: Fabrizio Marcheselli, tel. 328-0006015, fabrizio.marcheselli@alice.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Luglio 26th, 2012 at 1:15 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -