Spezie e colori del mondo domenica 7 settembre

nessun commento

loca2Portos Associazione di Promozione Sociale, Amatori Gran Parma Rugby, Donne di qua e di là – Ass. Nuova Tunisia – Ass. Sejuti Comunità Indiana, Amici statunitensi e con il Patrocinio del Comune di Parma propongono “Spezie e colori del mondo” che si terrà presso la Cittadella del Rugby dalle 15 alle 19 (anche in caso di pioggia).

Una giornata all’insegna della socializzazione, interculturalità, solidarietà, integrazione, aggregazione, delle arti e dei sapori.
Scopriremo le tradizioni e le diverse culture di Tunisia, Marocco, India, Italia utilizzando non solo la geografia, ma colori, i profumi di incenso, le spezie un vero e proprio trionfo dei sensi, perché al piacere dell’olfatto si aggiunga quello della vista. Spezie che formano composizioni straordinarie: il rosso della paprika, il beige del cumino, il giallo della curcuma, il verde dei semi di anice, la moltitudine dei legumi…, fra decori di hennè e thè alla menta, degustando ed imparando a fare tisane, ascoltando musica tipica, leggendo favole in varie lingue, imparando la scrittura, lavorando lana e creando ricami, scoprendo le proprietà dell’originale olio di Argan, fra giochi di bimbi e spazi destinati a grandi e piccini. Chiacchierando insieme.

Sarà ricreata l’atmosfera della tenda berbera con angoli tematici specifici per ogni Stato, ed una merenda tipica, fatta di sapori e di profumi consoni ed inediti concluderà la giornata. Amici statunitensi proporranno le ricette tradizionali della nonna e i rimedi folk americani.

Non vogliamo guardare alla sola parte turistica, bensì creare vari spazi che identifichino la vita quotidiana, con usanze, gesti, danze, rituali, usanze.
La giornata è per tutti ed è proprio ideata in modo che ci sia qualcosa di interessante per ogni età e predisposizione. Tante opportunità per conoscere, conoscersi, per eludere alcuni pregiudizi, coinvolgere in qualcosa di piacevole, che possa al tempo stesso indurre alla riflessione e faccia conoscere le splendide esperienze che il mondo del volontariato può offrire. Le associazioni si sono riunite perchè insieme si può e si riesce.

Cosa faremo: Portos e Amatori: tavolo accoglienza, volantini associazioni, contenitori trasparenti e ciotole con prodotti che richiamino spezie, profumi e frutti del Mediterraneo. Legumi, mele, curcuma, zenzero, pop corn, pomodorini ecc….il tavolo rappresenterà tutti. Associazone Donne di qua e di là: allestirà il gazebo con foto ed un tappeto. Proporrà prodotti per la cura del corpo, con prodotti a base naturale, hennè, olio di argan, olio di argan alimentare, amlou, thè alla menta, spezie, kajial, tatuaggi, con dimostrazioni e assaggi. Amici statunitensi: allestiranno il gazebo con vecchi rimedi della nonna, assaggi succo di mela, bevande caratteristiche, ricette del 600, apple pie, e proporranno due attività: una di musica folk ed una per bambini con stencil. Proporranno la pietra di Agata sotto forma di ciondoli. Associazione Sejiuti Comunità indiana e Nuova Tunisia…sarà una sorpresa..sennò sveliamo tutto prima!

La Club House provvederà per chi lo desidera a preparare torta fritta, caffè e bevande

L’entrata sarà ad offerta libera ed il ricavato devoluto a sostegno dei progetti delle associazioni.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Settembre 7th, 2014 at 1:33 am