Quest’estate fai un campo da volontario!

nessun commento

Undici campi residenziali per i giovanissimi. Da giugno a settembre campi gratuiti nelle realtà solidali di Parma e provincia

Dopo aver portato più 1000 studenti nelle sedi del volontariato, Forum Solidarietà lancia una proposta ad hoc per l’estate dei giovanissimi: vivere una manciata di giorni da volontari, scegliendo fra gli 11 campi in programma nelle realtà solidali di Parma e provincia.

Il volontariato aspetta nuovi protagonisti: basta avere dai 15 ai 19 anni, curiosità e un po’ di empatia. La proposta è testata ormai da quattro anni di esperienze positive. E’ certo che, chi parte, torna con una valigia di buoni ricordi e la voglia di rivoluzionare il mondo con il bene.

Per questa nuova edizione, non c’è che l’imbarazzo della scelta perché, da giugno a settembre, i campi toccheranno gli ambiti più svariati. Per i ragazzi sarà una vacanza diversa, sarà sentirsi parte di qualcosa di più grande, che sia un progetto, una festa, o semplicemente la quotidianità speciale di un’associazione.

A partire, il 16 giugno sarà il campo del CAI, novità di quest’anno. Cinque giorni nell’incanto del Lago Santo, dove la cura dei sentieri e il servizio al rifugio, sposeranno altruismo e passione per la montagna.

Sempre per chi ama la natura, il 16 giugno inizia anche il campo di Legambiente Valtermina, un modo perfetto per darsi da fare per il nostro appennino fra potature, pulizie e ripristino dei percorsi.

Spazio invece ai temi interculturali nel campo organizzato da Pozzo di Sicar, che dal 22 giugno ospiterà i ragazzi nella grande casa di via Budellungo e nei campi della Festa Multiculturale, due occasioni imperdibili per vivere il fascino del back stage di questo evento straordinario, dal 22 o dal 29 giugno. Chi invece ama stare con i bambini, può scegliere la Scuola della pace della Comunità di Sant’Egidio, per trascorrere una settimana sulle colline di Fidenza a fianco dei più piccoli, dal 5 luglio.

Poi ci sono le proposte avventurose della Protezione Civile Volontaria. Dal 9 luglio o dal 3 settembre i ragazzi proveranno cosa vuol dire rispondere prontamente a un’emergenza, montare una tendopoli, approntare procedure antincendio, ricerca persone e comunicare via radio.

Anche la Festa dei Popoli di Fidenza avrà i suoi giovani volontari che saranno preziosi nell’accoglienza e nell’allestimento di quest’evento, grazie al campo che si svolgerà dal 15 luglio, ospitato presso il condominio solidale Ecosol.

Altra novità dedicata alla natura è il campo a Casembola di Borgotaro con l’Azienda agricola Querzola, dove, dal 21 luglio per una settimana, i ragazzi vestiranno i panni dei giovani agricoltori.

Infine a Vicomero dal 30 agosto, si potrà scoprire un piccolo pezzo di mondo grazie a Muungano. Abitare con l’associazione sarà vivere la convivenza fra religioni e culture e trovare la propria strada per comprendere i perché del fenomeno delle migrazioni.

Per partecipare a uno degli undici campi basta scrivere una mail a promozione@forumsolidarieta.it o telefonare allo 0521. 228330, possibilmente entro il 31 maggio. Maggiori informazioni sono sul sito di Forum Solidarietà, www.forumsolidarieta.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Maggio 8th, 2015 at 8:25 pm