A VITTORIO ADORNI IL 18 MAGGIO LA LAUREA HONORIS CAUSA DALL’UNIVERSITÀ DI PARMA

nessun commento

Universita_degli_studi_di_ParmaLa cerimonia alle ore 18 al Teatro Nuovo di Salsomaggiore Terme. A pronunciare la “laudatio” sarà il Direttore della “Gazzetta dello Sport” Andrea Monti

Sono ormai in dirittura d’arrivo i preparativi per la cerimonia di conferimento, da parte dell’Università di Parma, della laurea magistrale honoris causa in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed adattate a Vittorio Adorni, che si terrà il prossimo 18 maggio al Teatro Nuovo di Salsomaggiore Terme.

Dopo Bernardo Bertolucci, maestro del cinema, il nuovo laureato ad honorem dell’Università di Parma è dunque un grande nome del ciclismo internazionale, campione del mondo nel 1968.

L’Università di Parma conferirà tale laurea a Vittorio Adorni non solo per gli illustri risultati sportivi raggiunti ma anche per il suo costante impegno nel ruolo di educatore, allenatore, studioso della tecnica sportiva e amministratore pubblico nel mondo dello sport.

La scelta di Salsomaggiore Terme non è casuale: la cerimonia avrà luogo infatti all’interno della decade dei Campionati Nazionali Universitari (CNU), organizzati dal CUS Parma, che si svolgeranno dal 15 al 24 maggio proprio nella città termale.

La cerimonia prenderà il via alle ore 18. Sono previsti l’intervento del Rettore dell’Università di Parma Loris Borghi, la lettura della motivazione del conferimento da parte di Marco Vitale, Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche, Biotecnologiche e Traslazionali – S.Bi.Bi.T., la “laudatio” da parte di Andrea Monti, Direttore della “Gazzetta dello Sport”, e infine la “lectio doctoralis” di Vittorio Adorni. Nel corso dell’appuntamento interverrà anche il presidente del CUS Parma Michele Ventura, che sottolineerà il legame tra la laurea ad Adorni e i Campionati Nazionali Universitari.

L’evento sarà arricchito da alcuni contributi video e impreziosito da brani musicali originali composti ed eseguiti da Alessandro Nidi.

Tutta la cerimonia sarà trasmessa in diretta sul sito web di Ateneo www.unipr.it

Biglietti a disposizione della cittadinanza

Come già in occasione della laurea a Bernardo Bertolucci, l’Ateneo ha voluto riservare una parte dei posti alla cittadinanza interessata, che potrà dunque assistere all’evento: i biglietti per il pubblico, naturalmente gratuiti, potranno essere ritirati lo stesso 18 maggio alla Biglietteria del Teatro Nuovo di Salsomaggiore, in viale Romagnosi 24, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.

VITTORIO ADORNI

Nato a Parma nel 1937, Vittorio Adorni inizia l’attività come cicloturista amatoriale nel 1955, e dopo aver vinto alcune gare passa al dilettantismo. Il talento e l’impegno costante gli garantiscono il titolo di Campione Italiano di Inseguimento su pista nel 1958 e la convocazione come riserva alle Olimpiadi di Roma nel quartetto di Inseguimento su pista. Nel 1961 diventa ciclista professionista, ottenendo 89 vittorie; fra queste il Giro di Sardegna 1964, il Giro di Romandia 1965 e 1967, il Giro d’Italia 1965, il Giro del Belgio 1966, il Campionato del Mondo 1968, il Giro della Svizzera 1969 e il Campionato Italiano 1969.

Lasciata l’attività agonistica agli inizi degli anni Settanta, Adorni nella sua nuova veste da Direttore Sportivo porta i corridori Basso e Gimondi alla vittoria del Campionato del Mondo nel 1972 e 1973. In questi anni comincia anche la collaborazione con il CONI; dal 1975 al 1995 è corrispondente per il settore ciclismo de “Il Giornale”, e fino al 1996 commentatore tecnico per conto della RAI per le trasmissioni televisive di ciclismo.

Dal 1998 al 2006 è Presidente del Panathlon Internazionale, e dal 2006 al 2009 Assessore alle Politiche per le attività motorie e sportive del Comune di Parma.

Dal 2011 Adorni è docente al Master in “Sport, Management, Marketing e Sociologia” dell’ Università di Milano – Bicocca e dal 2012 Presidente di ParmaZeroSei.

Per meriti sportivi Vittorio Adorni ha conseguito illustri riconoscimenti durante tutta la sua vita. Da ricordare senz’altro i premi Uomo dell’Anno e Sportivo dell’Anno nel 1968, la Medaglia d’Oro del Comune di Parma nel 2003, la Stella d’Oro del CONI al merito sportivo nel 2003. È stato insignito delle onorificenze di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 1973, Commendatore al Merito della Repubblica Italiana nel 1985, Grand’Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana nel 2005 e Cavaliere dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio nel 2010.

Attualmente Vittorio Adorni è Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del Comitato Internazionale Olimpico (CIO), Past President del Panathlon International, Membro del Comitato Direttivo dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI), Presidente Internazionale del Consiglio Ciclismo Professionistico (UCI Pro Tour) e Presidente della Giuria del Premio Internazionale “Sport e Civiltà”.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Maggio 18th, 2015 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with