Fondazione Borri presenta il volume: Andrea Borri, la passione per la politica Parma, Roma, l’Europa

nessun commento

Mercoledì 17 giugno alle ore 18 presso la Feltrinelli di via Farini
Fondazione Andrea Borri presenta il volume

“Andrea Borri, la passione per la politica Parma, Roma, l’Europa” 

Mercoledì 17 giugno, presso la Feltrinelli di via Farini a Parma, la Fondazione Borri presenta la biografia di Andrea Borri, per la prima volta esplorata con criteri scientifici e raccolta nella pubblicazione “Andrea Borri, la passione per la politica”, a cura di Giorgio Vecchio e Maria Cavalli ed edita da Carocci.

Lo scopo della Fondazione Andrea Borri era quello di creare una biografia di carattere scientifico sulla quale poggiare la propria attività e di fornire un esempio concreto di buona politica, soprattutto alle prossime generazioni.

La biografia analizza la personalità di Andrea Borri come consigliere comunale, deputato, amministratore locale e uomo di cultura.

Aneddoti e vicende di più ampio rilievo vengono mescolati ad arte per esporre la vita e l’attività del singolo uomo proiettate sulla storia locale e nazionale, in particolare quella di un periodo di forti cambiamenti politici come lo sono stati i decenni fra il 1970 e la fine del secolo, con la fine del compromesso storico, la crisi della Democrazia cristiana, l’avvento dell’epoca berlusconiana. La dimensione locale non manca: numerosi sono i riferimenti storici a quanto fatto da Andrea Borri come presidente della Provincia per aprire Parma a una dimensione europea e internazionale: dall’insediamento dell’EFSA , alla creazione di ALMA, alle mostre di rilievo nazionale come quella sul Parmigianino e quella sul medioevo europeo.

La biografia rappresenta un risultato editoriale dal valore unico, realizzato a partire dagli atti dei convegni organizzati nel 2013, in occasione del decimo anniversario della scomparsa di Andrea Borri. Il lungo lavoro del Comitato scientifico costituito appositamente nel 2013 dalla Fondazione Andrea Borri e composto da professori dell’Università di Parma (Nicola Antonetti, Giorgio Campanini, Matteo Truffelli, Giorgio Vecchio), da amici e collaboratori di Andrea Borri (Corrado Truffelli, Alfredo Alessandrini, Marco Baldassari), e da rappresentanti della Fondazione stessa, oggi trova futuro nelle pagine di questo volume edito da Carocci.

Luigi Alfieri, giornalista e amico personale di Andrea Borri, presenterà il libro con l’intervento di Bernardo Borri, presidente della Fondazione Andrea Borri, Marianna Cavalli curatrice insieme a Giorgio Vecchio, e di tre degli autori dei contributi in esso raccolti: Alfredo Alessandrini, Margherita Becchetti e William Gambetta.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Giugno 16th, 2015 at 4:57 pm

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with