21 Marzo 2018 <<<>>> Adulti, non sottovalutateci! – la lettera aperta degli studenti contro la mafia

nessun commento

Adulti, non sottovalutateci!
“Non è solo il divertimento a interessarci.” Il messaggio degli studenti del Laboratorio di alternanza scuola lavoro realizzato da Forum Solidarietà, in vista della manifestazione di Libera

Quando ci dicono che non siamo abbastanza informati riguardo la mafia, è davvero solo colpa nostra?

Noi ragazzi dell’ITIS Galilei e del Liceo Romagnosi, durante il progetto di alternanza scuola lavoro organizzato da Forum Solidarietà a inizio marzo, abbiamo avuto la possibilità di raccogliere informazioni sulle infiltrazioni mafiose nel territorio parmense e ci siamo resi conto della quantità di notizie delle quali non siamo al corrente, perché non divulgate nel modo giusto per noi.

Sui social ai quali siamo connessi, gli articoli che vengono più condivisi riguardano generalmente notizie futili, mentre quelli che concernono la mafia vengono spesso trascurati. Inoltre, le rare volte in cui a scuola si parla di mafia, non lo si fa in modo stimolante ma si affronta l’argomento in modo noioso.

Questo sinceramente ci crea fastidio: riteniamo che sia un tema troppo importante per essere trascurato. Abbiamo l’impressione che gli adulti ci sottovalutino e pensino che non siamo in grado di interessarci a cose che non riguardino il nostro divertimento.

Abbiamo quindi progettato alcune iniziative per aggiornare i nostri coetanei su questi temi, realizzando cinque video da condividere nelle scuole e far girare sui social che noi utilizziamo di più, come Instagram e WhatsApp.

Vogliamo informare e invitare a essere presenti alla manifestazione del 21 marzo organizzata da Libera e Avviso Pubblico, la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie.

Noi mercoledì 21 marzo alle 8.45 saremo in piazzale Dalla Chiesa, alla partenza del corteo. Aiutateci a sensibilizzare le persone, condividete i nostri video e partecipate alla manifestazione!

Per saperne di più sul Laboratorio di alternanza scuola lavoro c’è il blog www.bandinilab.wordpress.com

L’Equipe di lavoro “Anti-mafia social” (ITIS Galileo Galilei: 3D Matteo Bergamaschi, Francesco Cassola, Matteo Frontoni, Sukhmander Singh; 3E Abate Simone Pio, Chiara Baratta, Simone Febbroni, Andrei Salomon Constantin, Alessio Silvestri. G.D. Romagnosi: 1D Matteo Anelli, Anna Maghenzani, Martina Masotti, Adele Verderi, Maria Chiara Vezzani)

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 21st, 2018 at 4:01 pm