21 Luglio 2018 <<<>>>Museo Guatelli per Help for Children

nessun commento

Il Museo Guatelli per Help for children

Sabato 21 luglio dalle 17.30, Museo Guatelli e Help for children insieme per un pomeriggio di iniziative aperte al pubblico

In occasione dei 20 anni di cooperazione umanitaria con il popolo Bielorusso, sabato 21 luglio a partire dalle ore 17.30, HELP FOR CHILDREN PARMA in collaborazione con la Fondazione Museo Ettore Guatelli di Ozzano, presenta la mostra fotografica “Il Patrimonio di un’epoca” di Siarhei Khaladzilin. Una mostra fotografica già ospitata lo scorso gennaio nella città di Gomel (Bielorussia) e che trova oggi presso gli spazi del Museo Guatelli una location d’eccezione.

Una mostra, quella del fotografo Khaladzilin, realizzata con l’intento di restituire agli occhi del grande pubblico il contesto culturale e sociale della Bielorussia.

Il pomeriggio avrà inizio alle ore 17.30 con la presentazione e l’ inaugurazione della mostra fotografica.

Saranno presenti per l’occasione GIUSEPPE ROMANINI (presidente della Fondazione Ettore Guatelli), MARIO TURCI (direttore del Museo Guatelli), GIANCARLO VENERI (Presidente Help for children Parma), BARBARA LORI (Consigliere Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna), PAOLO BIANCHI (Sindaco di Collecchio e Presidente Unione Pedemontana Parmense), SIARHEI KHALADZILIN (fotoreporter di BelTa, Agenzia di stampa bielorussa, autore delle fotografie), AKSANA TORAPAVA (direttrice del museo statale “Complesso del Palazzo e Parco di Gomel”), MAKSIM MARKVALD (direttore dell’ente statale “Societa’ filarmonica della Regione di Gomel”), GENNADY KORETSKY (Presidente di UPCI “Help for Chernobyl children ” di Gomel). Coordinerà la presentazione CHIARA CACCIANI, giornalista della Gazzetta di Parma.

Alle 19.00, gli spazi del cortile del Museo si animeranno con il concerto musicale tradizionale eseguito dagli artisti della Societa’ filarmonica della Regione di Gomel.

Per tutto il pomeriggio, sarà inoltre possibile effettuare visita guidate al Museo Guatelli dalle 17.00 alle 19.00, grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici di Ettore Guatelli e del Museo.

La mostra fotografica “Il Patrimonio di un’epoca” rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 2 settembre, tutte le domeniche dalle 16.00 alle 18.00, e dal lunedì al sabato solo su prenotazione ai recapiti della Fondazione Museo Ettore Guatelli.

Lo spazio ristoro “La cantina del Museo” curato dal Circolo Rondine, sarà attivo per tutto il pomeriggio con proposte dolci e salate per una piacevole pausa.

L’ iniziativa si svolge con la collaborazione di UNIONE PEDEMONTANA PARMENSE. CONSOLATO DELLA REPUBBLICA BIELORUSSA DELL’ EMILIA ROMAGNA e con il patrocinio di UNIONE PEDEMONTANA PARMENSE, COMUNE DI PARMA, ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

Ingresso gratuito.

L’ iniziativa si svolge contemporaneamente alle consuete operazioni di accoglienza minori che HELP FOR CHILDREN PARMA organizza con continuità da oltre venti anni.

HELP FOR CHILDREN PARMA è un’ associazione italiana che opera dal 1998 per aiutare le persone, in particolare i bambini, che si trovino in precarie condizioni di salute e in gravi difficoltà economiche, o che siano privi di assistenza morale o materiale.

Il suo impegno principale è rivolto a minimizzare il rischio sanitario dovuto alla catastrofe nucleare di Chernobyl con qualsiasi mezzo possa essere messo in campo e alla creazione sul posto di presupposti di vita migliori e diversi.

Fino ad oggi, attraverso i suoi progetti di accoglienza sanitaria, l’ associazione ha accolto a Parma oltre 4500 minori provenienti dalla zona di Gomel, costruendo in Italia e in Bielorussia una solida rete di solidarietà basata su una cooperazione che parte da un’ affettività senza ricatti per arrivare alla centralità di un aiuto sanitario che diventa affettivo e sociale e costituisce un’ opportunità per crescere meglio, per costruire un aiuto solidale a persone che vogliamo autonome e libere nelle proprie scelte di vita e nella propria patria.

Per informazioni: Fondazione Museo Ettore Guatelli, tel. 0521.333601 oppure e-mail info@museoguatelli.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Luglio 21st, 2018 at 7:55 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with