Notizie di Prensa Latina dal 23 al 27 agosto

nessun commento

Il Presidente di Cuba elogia il ruolo di primo piano delle donne

23.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha elogiato oggi il ruolo svolto dalle donne nella storia del paese e ha ribadito la sua fiducia che la Rivoluzione potrà sempre contare sulla forza delle donne. Nel suo account Twitter, il Presidente ha ricordato il 61° anniversario della fondazione della Federazione delle Donne Cubane (FMC) il 23 agosto 1961, un’organizzazione che ha permesso loro di conquistare numerosi diritti e che le ha collocate al posto che loro spetta nella società.

Cuba continua ad avere un alto numero di pazienti di Covid-19

23.8 – Cuba ha registrato oggi 9.320 nuovi casi e 74 decessi per Covid-19, dati che rimangono alti a causa della predominanza della variante Delta del virus SARS-CoV-2, hanno comunicato le autorità sanitarie. In una conferenza stampa televisiva, il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha detto che 10 dei nuovi contagi sono importati, mentre il resto è dovuto alla trasmissione autoctona, per un totale di 592.619 registrati nel paese.

Cuba ha confermato il suo impegno nella lotta contro il razzismo

23.8 – Cuba riafferma il suo impegno nella lotta contro tutte le forme di razzismo e discriminazione, ha detto oggi la missione permanente dell’isola presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO). In un comunicato, la rappresentanza del paese caraibico ha affermato che è volontà dello Stato e del Governo cubani garantire la sicurezza e il rispetto dei diritti di tutti i suoi cittadini, che si riflette nella Costituzione della Repubblica.

Gli investimenti a Cuba continuano nonostante la pandemia di Covid-19

23.8 – Nonostante la pandemia di Covid-19, l’intensificazione del blocco economico degli Stati Uniti e la crisi mondiale, gli investimenti a Cuba continuano oggi, ha detto il Ministro delle Costruzioni, René Mesa. Nelle circostanze attuali, il settore ha concentrato i suoi sforzi sui programmi prioritari con il maggior impatto sociale ed economico, come il turismo, la sicurezza alimentare, le energie rinnovabili, l’idraulica, la salute e l’industria biofarmaceutica e biotecnologica, ha detto al quotidiano Granma.

Cuba aggiungerà quasi un milione di persone al programma di vaccinazione anti-Covid-19

23.8 – Quasi un milione di persone in più a Cuba riceveranno almeno una dose dei propri vaccini anti-Covid-19 questa settimana, come parte della strategia di immunizzazione di massa del paese. Oltre ai 52 municipi (dei 168 che ha la nazione delle Antille), altri 22 si aggiungeranno a questo sforzo, dove le dosi necessarie per questo processo hanno cominciato ad arrivare alla fine della settimana.

Prevista in novembre la vaccinazione anti-Covid-19 in quasi tutta Cuba

24.8 – Cuba prevede che quasi tutta la popolazione sia vaccinata contro il Covid-19 entro novembre, quindi il ritmo dell’immunizzazione inizierà ad accelerare dal mese prossimo, è stato annunciato oggi. Secondo le dichiarazioni rilasciate al quotidiano Granma dal presidente del gruppo imprenditoriale BioCubaFarma, Eduardo Martínez, l’obiettivo è quello di iniziare un processo più veloce da settembre e di raggiungere le persone di età avanzata e con malattie croniche, che li rendono più suscettibili di complicazioni e morte.

Definita sfavorevole la situazione epidemiologica di Cuba

24.8 – Il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) di Cuba ha registrato oggi 9.907 nuovi casi di Covid-19 nel paese, un dato che mostra la sfavorevole situazione epidemiologica nella nazione caraibica. Il direttore nazionale di Epidemiologia del MINSAP, dottor Francisco Durán, ha detto nella sua consueta conferenza stampa che dei casi attivi nel paese (50.371), 49.893 sono clinicamente stabili.

Cuba e la libera espressione, senza notizie false o violenza

24.8 – Il Decreto Legge 35 regola le telecomunicazioni a Cuba, vieta la diffusione di notizie false e l’incitamento alla violenza, ma non impedisce la libertà di espressione su Internet, ha sottolineato oggi uno specialista. In dichiarazioni a Prensa Latina, il professore di diritto costituzionale Yuliesky Amador ha spiegato che l’obiettivo della nuova normativa è stato tergiversato dalle stesse persone che usano le reti sociali per campagne di sovversione contro il Governo dell’isola.

Cuba dà priorità alla produzione di ossigeno medico

24.8 – L’Azienda Nazionale dei Gas Industriali di Cuba e altre enti del paese concentrano oggi i loro sforzi sulla produzione di ossigeno medico, indispensabile nella cura dei pazienti con Covid-19. L’alta domanda nelle istituzioni della salute e un guasto al principale impianto che produce questo prodotto nell’isola caraibica hanno fatto sì che i livelli di disponibilità toccassero il fondo, e hanno sollecitato la ricerca di alternative in varie province del paese.

L’anno scolastico continua a essere rimandato a Cuba a causa del Covid-19

24.8 – La ripresa dell’anno scolastico 2020-2021 a Cuba inizierà quando la situazione epidemiologica lo permetterà, ha annunciato oggi il Ministero dell’Educazione (MINED). Questo è stato riportato sul sito web del Ministero, che dà conto di una visita della sua titolare, Ena Elsa Velázquez, attraverso varie province in cui ha verificato la situazione in quei territori.

Cuba con un alto numero di contagi e di morti da Covid-19

25.8 – Con 92 morti per complicazioni con il Covid-19 e 8.637 nuovi casi registrati oggi positivi al virus SARS-CoV-2, causa della pandemia, Cuba si trova in una situazione sfavorevole. Questo è stato confermato dal capo nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, che si è rammaricato in una conferenza televisiva che molti dei morti delle ultime ore erano relativamente giovani, e uno di loro era un neonato di appena due mesi.

La facciata del Governo degli Stati Uniti per un colpo di Stato morbido contro Cuba

25.8 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi che Creative Associates International è una copertura del Governo degli Stati Uniti per progettare colpi di Stato morbidi contro l’isola e altri paesi. Attraverso il suo account Twitter, ha condiviso un’indagine di MintPress News sull’uso che Washington fa di questa associazione per imporre la sua egemonia mondiale.

Cuba rafforza la brigata medica ad Haiti

25.8 – Cuba ha inviato ad Haiti un rinforzo di 11 medici specializzati in situazioni di disastri e di gravi epidemie, che aiuteranno ad assistere la popolazione colpita dal terremoto del 14 agosto, hanno riferito oggi i media cubani. Secondo il quotidiano Granma, i medici del contingente internazionale Henry Reeve si sono recati ieri nella vicina nazione caraibica e si uniranno ai 253 membri della brigata sanitaria cubana attualmente ad Haiti.

Il Presidente di Cuba riafferma la sua fiducia nella gioventù

26.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riaffermato oggi la sua fiducia nella gioventù del paese, protagonista delle principali azioni sociali che si stanno sviluppando e per la quale ha detto di provare un immenso orgoglio. Nel suo account Twitter, il Presidente ha ringraziato gli studenti della Federazione Studentesca Universitaria (FEU), dei quali ha detto che sono sempre in prima linea.

Definita complessa la situazione epidemiologica di Cuba

26.8 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha registrato oggi 8.509 nuovi casi di Covid-19 nel paese, un dato che mostra una situazione epidemiologica complessa. Intervenendo alla televisione cubana, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha detto che dei 49.597 casi attivi nel paese, 49.146 sono clinicamente stabili.

A Cuba applicate quasi 12.9 milioni di dosi anti-Covid-19

26.8 – Un totale di 12.852.801 dosi di uno dei tre immunogeni anti-Covid-19 di produzione cubana sono già state applicate a Cuba, ha confermato oggi il Ministero della Salute Pubblica. Secondo l’ultimo rapporto pubblicato sul sito del Ministero della Salute, 5.206.008 persone hanno ricevuto una prima dose dei vaccini Abdala, Soberana 02 o Soberana Plus.

Il Ministro degli Esteri di Cuba sottolinea l’urgenza di protezione contro la disinformazione

26.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi l’urgenza di proteggere i cittadini dalla disinformazione e dalle menzogne che abbondano nelle reti sociali e nei media. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha fatto riferimento a un sondaggio condotto dal Pew Research Center, con sede a Washington DC, che riflette la crescente tendenza degli statunitensi a considerare necessaria l’azione del Governo per limitare le false informazioni on-line.

Il telelavoro e il lavoro a distanza guadagnano terreno a Cuba

26.8 – Le misure attuate dal Governo cubano dal marzo 2020 per frenare l’avanzata del Covid-19 hanno avuto un impatto sul settore del lavoro e oggi il telelavoro e il lavoro a distanza stanno guadagnando terreno. Con la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Cuba, la Risoluzione 71 del 2021 del Ministero del Lavoro e della Sicurezza Sociale (MTSS) è entrata in vigore il 18 agosto.

La campagna di vaccinazione antipolio a Cuba celebra il suo 59° anniversario

26.8 – Cuba ha sradicato la polio nel 1994, grazie a una campagna di vaccinazione lanciata contro la malattia in questo giorno del 1962. La malattia era stata individuata per la prima volta a Cuba alla fine del XIX secolo tra i residenti di una comunità di statunitensi sull’Isola dei Pini, oggi municipio speciale dell’Isola della Gioventù.

Cuba esortata a mantenere la disciplina di fronte a una tempesta tropicale

27.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha esortato oggi la popolazione a mantenere disciplina e responsabilità di fronte al passaggio della tempesta tropicale Ida, per evitare perdite di vite umane. Nel suo account Twitter, il Presidente ha detto che con l’approccio dell’organismo tropicale, i territori occidentali del paese sono stati preparati ad affrontarlo, ma la situazione richiede il rispetto rigoroso da parte dei cittadini delle misure adottate.

Cuba continua con dati elevati a causa del Covid-19

27.8 – Le autorità sanitarie cubane hanno registrato oggi 7.639 nuovi casi e 82 morti per Covid-19, dati che mostrano un leggero miglioramento rispetto ai giorni precedenti, ma rimangono alti. In una conferenza stampa televisiva, il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha comunicato che 34 dei nuovi contagi sono importati, mentre il resto è dovuto alla trasmissione autoctona, per un totale di 627.311 casi registrati nel paese per la malattia causata dal virus SARS-CoV-2.

Cuba prepara il suo piano economico per il 2022

27.8 – Cuba prepara oggi il suo piano economico nazionale per il 2022, che mantiene come principi fondamentali la pianificazione centralizzata, la produzione con importazioni ridotte e la regolazione del mercato. Il progetto sarà presentato a settembre al Ministero dell’Economia e della Pianificazione (MEP) sulla base delle proposte degli organismi dell’Amministrazione Centrale dello Stato, delle organizzazioni imprenditoriali, degli organismi locali dell’Assemblea Nazionale (Parlamento) e delle società commerciali con capitale interamente cubano.

La Banca Centrale di Cuba regola l’uso delle criptovalute

27.8 – La Banca Centrale di Cuba (BCC) ha notificato oggi che attraverso la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale vengono stabilite norme per la regolamentazione dell’uso di criptovalute nel territorio nazionale. La nota aggiunge che la risoluzione è stata firmata dal Ministro-Presidente della BCC, Marta Sabina Wilson González.

Decretata la fase di allarme ciclonico dichiarata per la parte occidentale di Cuba

27.8 – Lo Stato Maggiore Nazionale della Protezione Civile ha decretato oggi la fase di allarme per le province occidentali di Cuba e per il municipio speciale dell’Isola della Gioventù, in vista dell’imminente passaggio della tempesta tropicale Ida. Secondo l’agenzia, la misura è stabilita a partire dalle 09:00 (ora locale) per i territori di La Habana, Mayabeque, Artemisa e Pinar del Río, mentre da Matanzas a Sancti Spíritus continua la fase informativa.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Agosto 27th, 2021 at 8:18 pm