25 Settembre – 3 Ottobre 2021 <<<>> PROGETTO THE TIP – contro l’Islamofobia

nessun commento

PROGETTO THE TIP – contro l’Islamofobia

Vi scriviamo per invitarvi a due forum in presenza del progetto The Tip – Strumenti teatrali per la prevenzione dell’Islamofobia – portato avanti dalla coop. sociale Giolli di Montechiarugolo (Parma) (https://www.facebook.com/ToolTips1https://tooltips.eu/it/home-it/) e per darvi un paio di informazioni sul progetto, nel caso in cui vogliate portare qualche attività dalle vostre parti.

SABATO 25 SETTEMBRE alle 17:30 a ROMA, presso la sede dell’Unione delle Associazioni Regionali di Roma e del Lazio in Via Ulisse Aldrovandi 16.

Lo spettacolo si terrà all’interno del primo “International Youth Forum Against Islamophobia” dal 24 al 26 settembre, in presenza nel rispetto delle normative anti-Covid e online, nell’ambito del progetto YES (Youth Empowerment Support for Muslim communities). Per iscriversi gratuitamente è sufficiente selezionare giorno e orario al seguente link: https://bit.ly/3lgGqiw.


DOMENICA 3 OTTOBRE alle 17 a CECINA, presso il Teatro De Filippo, via G. Battista Vico 1, all’interno dell’iniziativa “Clandestinamente 2021: viaggiare oltre i confini” (vedi allegato)

– Il progetto si sviluppa attraverso diverse ATTIVITÀ (vedi volantino allegato): teatro forum su discriminazioni legate all’islamofobia (ricerca casa/lavoro/ospedale…), interventi nelle scuole (per insegnanti, studenti e genitori), corsi anti-rumours, video sensibilizzativi, incontri e seminari a tema con associazioni e autorità pubbliche. Il target del progetto sono sia persone, realtà, associazioni mussulmane che associazioni e realtà attiviste antirazziste.

Stiamo già collaborando con la Confederazione Islamica Italiana e col Centro Islamico di Bologna, infatti la preparazione dello spettacolo ha visto all’opera persone musulmane e non musulmani ma solidali contro le discriminazioni.

Ci interessa particolarmente se conoscete qualche associazione mussulmana o anti-razzista che avrebbe piacere ad ospitare un momento di Teatro-Forum (anche solo 1-2 ore all’interno delle loro attività) per dibattere le varie facce della discriminazione e come fronteggiarle.

Cii interessa anche fare un breve incontro di persona o online, per capire come possiamo essere utili col ns progetto e le possibilità di collaborazione.

La sede a cui facciamo riferimento è Parma, ci spostiamo volentieri valutando caso per caso (più è vicino più è facile, ma non si sa mai).

Per contatti: sede Giolli

0521-687142

mail: <thetip.2019@gmail.com>

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Settembre 24th, 2021 at 11:30 am