2 Ottobre 2021 <<<>> Orti del Cinghio: senza plastica per un compost di qualità

nessun commento

Orti del Cinghio: senza plastica per un compost di qualità

Incontro pubblico sabato 2 ottobre ore 16.30

Dal 2018 gli orti sociali del comune di Parma praticano il compostaggio in piazzole appositamente predisposte e gestite, trasformando in terriccio i propri scarti vegetali. Dopo tre anni di sperimentazione e una pausa di alcuni mesi, la gestione del compostaggio riprende, con una presentazione dell’attività, sabato 2 ottobre agli Orti Sociali del Podere Cinghio, alle 16.30.

L’incontro pubblico sarà l’occasione per illustrare i risultati ottenuti in termini di riduzione dei rifiuti e di produzione di compost, i problemi emersi nella fase di sperimentazione e le soluzioni proposte in questa fase di ripartenza. Tra queste, il passaggio all’uso di materiali biodegradabili negli orti, dal momento che uno dei principali problemi riscontrati è stato proprio l’eccessiva presenza di plastica nel compost. Perciò con l’incontro si darà avvio alla distribuzione gratuita di legacci biodegradabili a tutti gli utenti degli orti del Cinghio. Nelle prossime settimane la distribuzione continuerà a cura della Cooperativa Sociale Cigno Verde, anche negli altri orti della città.

Di seguito il programma dell’iniziativa:

Sabato 2 Ottobre – Ore 16.30

Presso gli Orti Sociali Podere Cinghio.

“Il compostaggio negli orti sociali plastic free”

Interventi:

Enrico Ottolini, Responsabile Composharing Coop. Sociale Cigno Verde

Giovanni Frattallone, Presidente Orti sociali del Cinghio

Alessandro Angella, Responsabile S.O. Ambiente Comune di Parma

Massimo Donati, Agronomo

Benedetto D’Accardi, Presidente Ancescao

Al termine, distribuzione gratuita dei legacci biodegradabili

Organizzato da Cooperativa Sociale Cigno Verde, in collaborazione con Orti Sociali Cinghio e ANCESCAO, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021

 

 

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Settembre 30th, 2021 at 2:14 pm