1 Ottobre 2021 <<<>> Presentazione della nuova stagione del Teatro del Cerchio 21-22

nessun commento

COMUNICATO STAMPA

Serata di presentazione “Pronti a ripartire!”

Stagione 21-22 e corsi di teatro

Venerdì 1 ottobre, ore 20,30, presso il Nuovo Teatro di Via Pini il Teatro del Cerchio presenterà al suo pubblico e alla stampa la nuova stagione teatrale per adulti e ragazzi 21-22. Interverrà l’Assessora alla Cultura del Comune di Parma Michele Guerra

Proviamo a ripartire, a sognare, a programmare, a sperare di non vederci rinchiusi, da soli, nei nostri teatri. Lo faremo alla nostra maniera. In una serata “tra amici” a ridere, scherzare e ragionare insieme in maniera informale, anche con l’Assessore Michele Guerra presente in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale


Lo faremo dal Nuovo Teatro di Via Pini, sorto sulle ceneri del vecchio, che NON sarà la nostra nuova sede. La gentile concessione ci è stata fatta in attesa che il nostro nuovo teatro di Via Belli sia terminato e inaugurato, come previsto, nel 2022.

Ci sembrava giusto, però, ricominciare da qui, da questo luogo che ci ha ospitato per quindici anni e che ci ha visto crescere diventando, negli anni, non più il “teatrino della scuola” iniziale ma un teatro internazionale con progetti e collaborazioni in tutto il mondo e che è stato appena riconosciuto dal Ministero della Cultura come Compagnia di ricerca per l’infanzia diventando uno dei nuovi teatri finanziati dal Fondo Unico dello Spettacolo. Un riconoscimento, questo, che arriva subito dopo uno dei momenti più bui della nostra categoria e che ci ha ridato nuova linfa per ricominciare.


Lo faremo presentando la prima parte della stagione fino al 31 dicembre in attesa di conoscere i nuovi sviluppi e le nuove indicazioni, eventuali, ministeriali legate all’andamento generale che tutti conosciamo.

Ma non ci siamo voluti arrendere e, come la maggior parte dei teatri, abbiamo immaginato una nuova stagione dedicata a un pubblico di tutte le generazioni.

Lo faremo presentando anche i nuovi corsi della nostra Piccola Scuola di Teatro che non si è mai fermata e che, anche nel momento più critico della pandemia, ha continuato ad esistere e a riunire un numero di allievi considerevole e appassionato. A questi coraggiosi dedicheremo un momento speciale della serata.

Lo faremo in sicurezza, ovviamente, con tutte le norme richieste in attesa di poter ritornare a vedere i volti e i sorrisi degli spettatori com’era quando non ci rendevamo conto di quanto fossimo liberi e felici delle piccole cose comuni.

Lo faremo come senso di comunità, credendo sempre di più nella necessità del nostro lavoro anche e soprattutto in un momento come questo, riaffermando l’importanza del vivere in contesti di condivisioni sociali e dimostrando come il teatro sia stato, rispetto ad altri luoghi, ingiustamente demonizzato e vietato in quanto luogo ad alto potenziale di contagio, costringendo i direttori a spese eccessive di messa in sicurezza che poi si sono rivelate inutili al momento della chiusura totale imposta.

Speriamo che il pubblico torni a condividere emozioni e momenti unici anche nei luoghi “chiusi” (in questo caso con un duplice significato) così come ha fatto nelle stagioni estive all’aperto.

Insomma, noi siamo “pronti a ripartire!”

Per info e prenotazioni 351 5337070 –prenotazioniteatrodelcerchio@gmail.com

Ricordiamo che per accedere alla struttura sarà obbligatorio il Green Pass

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Settembre 24th, 2021 at 11:36 am