Noi mangiamo strano!, dal 4 Aprile al 23 Maggio

nessun commento

Noi mangiamo strano

Noi mangiamo strano!

Cuciniamo, consumiamo e ci raccontiamo

le storie dei nostri nonni..

Laboratorio di cucina promosso dalle associazioni di volontariato

del progetto “Anziani per la comunità”

Torna il sabato mattina il ciclo di laboratori di cucina promosso dalle associazioni di volontariato che afferiscono al progetto “Anziani per la Comunità”, sostenuto da Forum Solidarietà: dal 4 aprile al 23 maggio quattro incontri dalle 10 alle 13 presso il centro sociale anziani “Il Tulipano”, in via Bonomi 42bis.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Noi mangiamo strano!” è un laboratorio di cucina organizzato da volontari anziani originari di Parma e provincia e giovani migranti attualmente residenti nel territorio. Durante gli incontri i partecipanti si scambieranno ricette, prepareranno insieme piatti tipici e nel frattempo si racconteranno storie e tradizioni dei rispettivi paesi di provenienza.

Sabato 4 aprile il menù scelto propone minestrone e maltagliati. L’incontro successivo, sabato 18 aprile, sarà dedicato al cous cous.

Il progetto “Anziani per la Comunità” nasce dal desiderio delle associazioni di volontariato del settore anziani di lavorare in rete per instaurare un dialogo profondo e costante con la propria comunità e con i bisogni che essa vive. Un bisogno vissuto da tanti anziani è comprendere le trasformazioni che stanno avvenendo all’interno della popolazione di Parma e conoscere le storie di vita che stanno dietro a visi apparentemente stranieri.

Il progetto è promosso da Auser, Centro sociale anziani “Il Tulipano”, Fondo provinciale Solidarietà Multisoccorso, Coordinamento provinciale Centri sociali Anziani e Orti, Ufficio diocesano pastorale anziani, Comitati anziani: Noceto, Oltretorrente – Molinetto, San Leonardo e Parma centro.

L’iniziativa è svolta in collaborazione con Assessorato alle Politiche sociali e sanitarie della Provincia, associazione culturale Parmachesiparla e Vapa.

Il Centro sociale è raggiungibile con l’autobus 19 che parte dalla stazione ferroviaria alle 10.04.

Per informazioni e prenotazioni contattare Cristiana Pongolini e Marina Morini presso Forum Solidarietà, in borgo Marodolo 11; telefono 0521.228330.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 3rd, 2009 at 4:35 pm