FESTIVAL DEI GIROVAGHI 2009 LO SPETTACOLO CONTINUA

nessun commento

FESTIVAL DEI GIROVAGHI A COMPIANOAncora un ricco programma artistico per la settima edizione del Festival dei Girovaghi.

Nei giorni 15 e il 16 e 18 agosto a Compiano vi saranno spettacoli musicali, mostre, e spettacoli per bambini.

Sabato 15 Agosto alle ore 17 si rinnova l’appuntamento con il Jazz di Lou Carulli, sonorità uniche in uno scenario suggestivo come quello della Piazzetta di San Rocco, davanti il Museo Gli Orsanti di Compiano.

Domenica 16 Agosto alle 16 e 30 Dante Cigarini delizierà i presenti con i suoi spettacoli di Burattini, mentre a Santa Maria del Taro, martedì 18 Agosto sarà in scena lo spettacolo “Lo Psicocomico”.

Durante tutta la durata del festival presso il Municipio di Compiano si potrà visitare la mostra di Michele Bocelli dal titolo “Progetto Parma”, poco distante in una Bottega Claudia presenta “Tre Perfetto, Parma” gioielli in caucciù e turchi di design internazionale.

Inoltre, Il Museo Gli Orsanti di Compiano, in via Marco Rossi Sidoli, resterà aperto al pubblico dalle 16 alle 19.30, tutti i giorni, escluso il lunedì.

Il Museo situato nella chiesa sconsacrata di San Rocco, raccoglie testimonianze della vita degli Orsanti, uomini coraggiosi,  artisti musicanti e ammaestratori di animali che portarono in giro per il mondo, nelle vie e nelle piazze i propri spettacoli.

Un Festival dedicato ai girovaghi, a coloro che hanno girato, girano e gireranno il mondo, guidati dal desiderio di conoscenza e di ricerca del passato, persone originali, creative, spontanee, al di fuori delle strutture ufficiali: persone “in movimento”. Musicanti senza meta, gli Orsanti partiti da Compiano, hanno portato in tutto il continente i loro spettacoli con orsi ammaestrati, elefanti, cammelli, cavalli, scimmie e pappagalli. Saltimbanchi, giocolieri, acrobati, ammaestratori di animali, poco alla volta quella dell’orsante divenne una professione, e i contadini si trasformarono in gente di spettacolo facendone un mestiere ereditario.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Agosto 15th, 2009 at 1:56 am