BUON COMPLEANNO, EMERGENCY

nessun commento

Emergency incontro nazionale a FirenzeBUON COMPLEANNO, EMERGENCY

Sono passati quindici anni dal 1994, anno della nascita di Emergency e del primo intervento nel Ruanda devastato dalla guerra civile. In quindici anni, oltre tre milioni di persone sono state curate gratuitamente in Afganistan, Algeria, Angola, Cambogia, Eritrea, Iraq, Palestina, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sudan e in Italia.

Per celebrare i (primi) 15 anni di attivita’, Emergency ha deciso di trasformare il raduno nazionale dei volontari nella sua prima “Festa nazionale” con molti appuntamenti aperti al pubblico. A Firenze, al Mandela Forum e a Firenze Fiera, dall’8 al 13 settembre, spettacoli, dibattiti, incontri per conoscere il lavoro dell’associazione e per ragionare sul passato, sul presente e sul futuro dell’Ong fondata da Gino Strada.

Nella citta’ toscana si sveleranno al pubblico i segreti di ospedali efficienti e con standard di cura elevatissimi:

Mercoledi’ 9 settembre alle 15.00, l’incontro “Come si costruisce un ospedale modello: i centri di Emergency dalla missione esplorativa, alla progettazione, al mantenimento”. Sabato 12 e domenica 13, al mattino, medici e infermieri racconteranno i nuovi obiettivi dell’associazione e le attivita’ degli ospedali di Emergency nel mondo.

Spazio anche per i dibattiti “politici” organizzati da PeaceReporter:

Martedi’ alle 18.00, sara’ l’Afganistan alla ribalta: “Una missione diversamente difensiva” il titolo dell’incontro per fare il punto su una guerra che vede sempre piu’ coinvolti i militari italiani.

Introdurra’ Enrico Piovesana con Nico Piro, inviato del Tg3, il direttore di Analisi Difesa Gianandrea Gaiani, il giornalista Emanuele Giordana, il generale Fabio Mini e Marco Garatti, chirurgo di Emergency di ritorno da Lashkar-gah, capoluogo del distretto di Helmand, teatro della grande offensiva statunitense di questa estate.

Giovedi’, sempre alle 18.00, si parlera’ di “I soldi per armi e guerra:

un pessimo investimento” con esperti del settore, tra cui Paolo Busoni, Angelo Baracca, Valter Bovolenta e Francesco Vignarca. Sabato, infine, “Il razzismo: una strana malattia”, con lo scrittore Erri De Luca, Don Virginio Colmegna della Casa della Carita’ e Gabriele del Grande, fondatore di Fortress Europe.

EMERGENCY FIRENZEMolti gli spettacoli in programma:

Presso Firenze Fiera, martedi’ 8 alle 21.00, “Venezia – Londra – New York – Firenze. Il cinema dei diritti” con la proiezione di: “Domani torno a casa” film-documentario di Fabrizio Lazzaretti e Paolo Santolini girato tra Afganistan e Sudan.

Mercoledi’ 9 alle 21.00, sara’ la volta di Lella Costa, che portera’ a Firenze un suo recital. Giovedi’ 10 alla stessa ora tocchera’ a Moni Ovadia con il suo classico e piu’ apprezzato spettacolo teatrale: “Oylem Goylem”. Venerdi’ e sabato il palco del Mandela Forum ospitera’ alcuni grandi amici di Emergency. Venerdi’

alle 21.30 Gino Strada e Diego Cugia, il Jack Folla di Alcatraz, “giocheranno” con la storia e con il futuro dell’associazione – e con quello del nostro paese – insieme a Fiorella Mannoia, Gianni Mura, Vauro e Marco Paolini. Sabato alle 21.30, Serena Dandini condurra’ una serata in cui si alterneranno tra gli altri Antonio Cornacchione, Bebo Storti, Gaspare e Zuzzurro, Dario Vergassola.

Guarda lo spot dell’incontro nazionale

Tutti gli aggiornamenti su http://firenze.emergency.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Agosto 28th, 2009 at 10:27 pm