Scoperto a Cuba farmaco per diabetici, da Italia-Cuba circolo “Celia Sànchez” di Parma

nessun commento

Italia-Cuba circolo Celia SànchezCircolo Italia Cuba di ParmaSCOPERTO a CUBA, FARMACO per DIABETICI

Oltre alla soddisfazione del risultato e del riconoscimento dell’importante scoperta nella cura del diabete , avvenuta grazie al profondo studio dei ricercatori cubani, come circolo Celia Sànchez di Parma ci sentiamo anche noi orgogliosi e gratificati di questo risultato.

Pure noi nel nostro piccolo e con le poche possibilità del nostro circolo,abbiamo contribuito attraverso donazioni di computer, stampanti,toner,tinte varie, e scanner,consegnate alla Facoltà di Scienze Mediche e di Ricerca Salvador Allende de l’Avana.

Qui svolgono la loro encomiabile professione il Dott.Quirantes, ed il decano Prof. Hernandez ai quali in un nostro viaggio di alcuni anni fa, abbiamo consegnato le donazioni sopra elencate.

Ringraziando del sostegno che date come soci,iscritti e simpatizzanti dell’Associazione Italia-Cuba, inoltriamo per conoscenza questa interessante ed importante notizia che non è stata diffusa né pubblicata da alcun organo di “iNFORMAZIONE ?????” nazionale .

http://www.nelparmense.it/italiacubaparma/

Cuba farmaco per diabetici file in formato .pdf per la stampa

——————————————————————————————–

Cuba invita imprese USA a commercializzare un farmaco per diabetici

Franco Calandri

Cuba ha invitato le imprese degli Stati Uniti a commercializzare nel loro paese un farmaco, unico al mondo e prodotto solo a Cuba, che cura le ulcere dei piedi di diabetici, una patologia che è causa di circa 80000 amputazioni annuali negli USA.

“Stiamo facendo un appello alle imprese ed investitori degli Stati Uniti che vogliono contribuire a controllare questo problema nella loro società”, ha dichiarato in una conferenza stampa Ernesto Lopez, direttore del programma che produce questa medicina.

Si tratta del Hebertrop-P, un preparato che dal 2006 il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) ( http://www.cigb.edu.cu/ )    ha utilizzato nella cura di oltre 4000 diabetici di diversi paesi. Il medicinale Hebertrop-P è in grado di curare le ulcere e ricostruire i tessuti sotto trattamento in ospedale.

Per essere commercializzati negli Stati Uniti i farmaci cubani, quando autorizzati, devono prima superare le restrizione dovute all’embargo USA contro Cuba applicate dall’Ufficio di Finanza e Controllo di proprietà (OFAC) e poi essere approvato dalla Food and Drug Administration (FDA.

“Soddisfiamo i requisiti imposti dalla OFAC, abbiamo un prodotto unico che non può essere acquistato altrove”, ha dichiarato Lopez.

Secondo le statistiche mediche, il 15% dei diabetici soffre di ulcere da piede che, per molti, si trasformano in successive amputazioni.

Hebertrop-P, è stato già  autorizzato per l’uso a Cuba, Venezuela, Algeria, Argentina e Uruguay, è in attesa dell’autorizzazione dal Messico, Messico, la Russia, la Cina e l’Unione Europea (UE).

In Venezuela il programma di uso Hebertrop-P è promosso e finanziato dal governo.

In 11 mesi ci sono stati 2.271 pazienti curati.

http://www.granma.cu/italiano/2009/agosto/juev13/farmaco-per-diabetici.html

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Agosto 29th, 2009 at 4:02 am