Mu Parma, tutti a ballare la pizzica in occasione della festa di S.Martino

nessun commento

Giovedì 11 novembre -al Mu di via del Taglio- tutti a ballare la pizzica in occasione della festa di S.Martino! Musica con la Paranza Ammiscata -band proveniente da Bologna, composta da otto membri- e djset a tema con dj Puccione. La serata sarà animata anche dagli spettacoli di giocoleria della Parma Juggling Crew.

La festa di San Martino -nel Salento- è la festa del vino nuovo; un appuntamento simbolico, molto sentito dalla popolazione, ricco di tradizione, di divertimento e di voglia di stare insieme. Tradizionalmente durante questi giorni si aprono le botti per il primo assaggio del vino novello, che solitamente viene abbinato alle prime castagne. La serata vuole esplorare ed esaltare queste tradizioni.

San Martino è una ricorrenza famosa anche dalle nostre parti: era infatti il giorno del rinnovo dei contratti agricoli annuali, da cui deriva il detto “fare San Martino”, cioè traslocare.

Questa festa è ricordata anche da Carducci, con la poesia “San Martino”, che celebra appunto questa giornata e i suoi riti legati al mondo agricolo:

«La nebbia a gl’irti colli Piovigginando sale, E sotto il maestrale Urla e biancheggia il mar; Ma per le vie del borgo Dal ribollir de’ tini Va l’aspro odor de i vini L’anime a rallegrar. Gira su’ ceppi accesi Lo spiedo scoppiettando: Sta il cacciator fischiando Su l’uscio a rimirar Tra le rossastre nubi Stormi d’uccelli neri, Com’esuli pensieri, Nel vespero migrar. »
Inizio serata ore 21.30. Riservato soci Arci

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 11th, 2010 at 1:45 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -