PREMIO “PIERO GAZZOLA” PER IL RESTAURO DEI PALAZZI PIACENTINI venerdì 3 dicembre 2010 alle ore 17,30.

nessun commento

COMMEMORAZIONE DELL’ARCHITETTO PIERO GAZZOLA NEL TRENTESIMO ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

Piacenza, Il Comitato scientifico del Premio “Piero Gazzola” per il Restauro dei Palazzi Piacentini, che è espressione delle tre associazioni fondatrici e amministratrici del Premio, cioè l’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI) (Sezione di Piacenza), l’Associazione dei Palazzi Storici Piacentini, e il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano (Delegazione di Piacenza), ha indetto una commemorazione dell’Architetto Piero Gazzola (1908 – 1979), il grande piacentino cui il Premio stesso è intitolato.

Quello di Piero Gazzola è un nome internazionalmente molto noto nel mondo del restauro dei monumenti del passato. Egli è ricordato come uno dei due autori principali della Carta di Venezia e come il fondatore e primo presidente dell’International Committee on Monuments and Sites (ICOMOS), l’associazione che raggruppa gli architetti restauratori di tutto il mondo. Poco dopo la sua scomparsa, l’ICOMOS ha istituito il “Gazzola Prize”, che premia con cadenza triennale un architetto i cui restauri hanno raggiunto l’eccellenza a livello mondiale.

Piero Gazzola ha diretto per molti anni le Soprintendenze di Verona, Mantova e Cremona, e ha progettato, tra l’altro, la ricostruzione del Ponte di Castelvecchio di Verona distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

La commemorazione verrà tenuta dalla Dottoressa Paola Marini, Direttrice dei Musei d’Arte e Monumenti del Comune di Verona e Presidente del Comitato della Regione Veneto per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Piero Gazzola.

La relatrice presenterà anche gli Atti del Convegno internazionale di studi sul tema “Piero Gazzola – Una strategia per i beni architettonici nel secondo Novecento” tenutosi a Verona nel novembre 2008.

Seguirà una tavola rotonda su temi concernente il restauro organizzata e moderata dall’Arch. Benito Dodi, Presidente dell’Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori di Piacenza.

La commemorazione sarà ospitata dalla Banca di Piacenza, che con la Fondazione di Piacenza e Vigevano sostiene il Premio “Piero Gazzola” fin dalla prima edizione (2006), nella Sala Ricchetti della sua sede centrale (Via Mazzini 20, Piacenza) venerdì 3 dicembre 2010 alle ore 17,30.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 3rd, 2010 at 1:00 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -