I martedì della Storia – Conversazioni nella Bassa a cura di : MOVIMENTO CULTURALE PER LA BASSA PARMENSE

nessun commento

Il “Movimento per la Bassa Parmense” in collaborazione con la Biblioteca di Busseto della Fondazione Cariparma, Associazione AMICI DI VERDI  e i Comuni di Busseto e di Zibello, organizza I MARTEDI’ DELLA STORIA – CONVERSAZIONI NELLA BASSA e invita a parteciparvi i soci e la popolazione.

L’idea è quella di incontrarsi in giugno nelle serate di martedì  per affrontare  alcune tematiche storiche e artistiche, coinvolgendo studiosi e storici dell’arte che approfondiscono la conoscenza di monumenti e opere di grande interesse, non solo locale, anche alla luce di nuove scoperte e interpretazioni.

La rassegna prenderà il via il 7 giugno alle 21.00 a Busseto, nel Salone del Museo di Casa Barezzi, affrontando con il prof. Corrado Mingardi, esperto di storia locale e autore di varie pubblicazioni; “Quattro storie bussetane tra verità e leggenda” (I saraceni a Busseto; Il cavallo di Carlo V; Il Cristo sulle acque; Il fulmine di Verdi).

Il 14 giugno nella stessa sede sarà la volta di Alessandra Mordacci, studiosa di storia e arte che ha collaborato alla stesura di diversi cataloghi anche con la Soprintendenza per i beni culturali, che scenderà nella Bassa per illustrare il tema “Arte e devozione: i Compianti sul Cristo morto a Busseto e nell’Emilia”.

Il 21 giugno, nel Palazzo Comunale di Zibello, ancora Alessandra Mordacci, autrice di diverse guide sui castelli parmensi  parlerà di “Roccabianca, corte rinascimentale di pianura tra i Rossi e i Pallavicino”. Presenterà nuove interpretazioni e attribuzioni del ciclo pittorico quattrocentesco del Castello.

I nostri appuntamenti termineranno il 28 giugno, quando il prof. Corrado Mingardi  ci accompagnerà nel Palazzo Comunale di Zibello analizzando “Giuseppe Verdi, protagonista del Risorgimento italiano”.

Ogni conversazione, ad ingresso libero, inizierà alle ore 21:00.

Il “Movimento Culturale per la Bassa Parmense” ha nei suoi scopi  il benessere ambientale, artistico, culturale, gastronomico e turistico della Bassa Parmense e della sua  Gente, attraverso incontri e mostre, tra cui il tradizionale concorso fotografico “Mondo Piccolo Immagini”.

***

Il calendario:
1) BUSSETO Martedì 7 Giugno, ore 21 – CORRADO MINGARDI
CASA BAREZZI
“Quattro storie bussetane tra verità e leggenda”
1 – I saraceni a Busseto
2 – Il cavallo di Carlo V
3 – Il Cristo sulle acque
4 – Il fulmine di Verdi

2) BUSSETO Martedì 14 Giugno, ore 21 – ALESSANDRA MORDACCI
CASA BAREZZI
“Arte e devozione: i Compianti sul Cristo morto a Busseto e nell’Emilia”

3) ZIBELLO Martedì 21 Giugno, ore 21 – ALESSANDRA MORDACCI
PALAZZO COMUNALE
“Tra Rossi e Pallavicino: Roccabianca, corte rinascimentale di pianura”

4) ZIBELLO Martedì 28 Giugno, ore 21 – CORRADO MINGARDI
PALAZZO COMUNALE
“Giuseppe Verdi, protagonista del Risorgimento italiano”

Per informazioni:

Biblioteca di Busseto, tel/fax 0524 92224, email: biblioteca.busseto@fondazionecrp.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Giugno 7th, 2011 at 1:30 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -