I MARTA SUI TUBI in concerto con il nuovo album «Carne con gli occhi»

nessun commento

Venerdì 2 dicembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30

I Marta Sui Tubi, una delle migliori band «underground» nazionali, sbarcano venerdì 2 dicembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) con un concerto che ricalca il loro nuovo album «Carne con gli occhi» e si rifà anche ai loro brani del passato. Lo show inizia alle ore 22.30, con ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 12 euro (o 10 euro per chi li acquista in prevendita al Fuori Orario); alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito, intitolato «Sushi & Lambrusco Party», fino alle 21.15 in compagnia della band; info www.arcifuori.it.

Nati come duo (Giovanni Gulino e Carmelo Pipitone), originari di Marsala ma ora con base a Milano, i Marta Sui Tubi hanno esordito discograficamente nel 2003 con l’album «Muscoli e Dèi». «Carne con gli occhi», uscito nel 2011, è il loro quarto album e ha già fruttato due singoli di successo: «Cristiana» e «Di Vino», il cui videoclip, per la prima volta in bianco e nero, gioca sulla circolarità e velocità degli eventi, grazie all’abilità di Dandaddy. Il titolo «Carne con gli occhi» prende spunto da una frase in dialetto siciliano. Quando si usa dire «si un pezzo di carne cu l’occhi», si fa riferimento a qualcuno che non ha spina dorsale, un soggetto passivo che non sa prendere decisioni, uno che va al rimorchio di qualcun altro, uno che fatica a farsi da solo un opinione sulle cose, uno che si fida di quello che dicono le pubblicità.

Dunque, «Carne con gli occhi» siamo noi quando spegniamo il nostro cervello accendendo la tv. Il titolo indica la deumanizzazione dell’essere umano contemporaneo, che si fa portare al guinzaglio da chi gli indica quali devono essere i suoi gusti, le sue vacanze, i suoi acquisti in genere. Ma, soprattutto, «Carne con gli occhi» lo si diventa quando si smette di pensare che si può essere qualcos’altro.

Fin qui il senso profondo dell’album. Ma i Marta Sui Tubi puntano anche su un sound particolare e accattivante nella sua originalità. Lo riassume bene la recensione di Alberto Dentice su L’Espresso: «Un mix rabbioso di metal, ironia demenziale e poesia, concepito per scuotere la cittadinanza dal rammollimento e dalla rassegnazione». Non è da meno Stefania Ulivi sul Corriere della Sera: «Sono passati tre anni e centinaia di continui appuntamenti live da “Sushi e Coca” (precedente album dei Marta Sui Tubi). Il tessuto folk-rock non cambia, così come lo sguardo irriverente. I pezzi migliori, però, sono quelli dove i Marta Sui Tubi vanno più in profondità: “Canzone del labirinto” e “Cristiana”».

Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo venerdì i deejay dettano il ritmo nelle tre aree del Fuori Orario dalle ore 24: Dj Pipitone rock nell’area spettacoli, Dj Tano dance-house nell’area stazione e Dj Celu afro style nell’area binari.

È disponibile il Discobus, la linea pubblica notturna di autobus gestita dalla Provincia di Reggio Emilia per consentire ai giovani di divertirsi viaggiando in sicurezza ogni venerdì e sabato sera, dal territorio reggiano fino al centro di Parma, con fermata naturalmente anche al Fuori Orario. Il biglietto, acquistabile a bordo del Discobus a 2,50 euro per sera, verrà interamente scontato dal prezzo dell’ingresso nel circolo di Taneto. Per i tragitti aggiornati e ulteriori informazioni, www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 2nd, 2011 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -