Cena-incontro con NINO DI MATTEO, LORIS MAZZETTI e il loro libro

nessun commento

Mercoledì 7 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30

Presidente dell’Associazione nazionale magistrati di Palermo e da anni impegnato nelle indagini sulla presunta trattativa tra Stato e mafia,Nino Di Matteo è l’ospite speciale della cena-incontro di mercoledì 7 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), insieme a Loris Mazzetti, giornalista, regista e dirigente di Raitre. I due presentano «Assedio alla Toga. Un magistrato tra mafia, politica e Stato», libro-intervista edito da Aliberti, nel quale Di Matteo risponde con chiarezza e lucidità alle domande di Mazzetti, parlando di mafia, politica, istituzioni, P2, riforma della giustizia, e dipanando il filo che intreccia le une alle altre.

In collaborazione con Epoché ArtEventi, la cena comincia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dall’incontro: menù con polenta fritta, formaggi e salumi, spezzatino in umido e piselli, torte e… piatti appositi per i vegetariani prenotati. Ingresso con tessera Arci, a 12 euro per chi partecipa alla cena e gratuito per chi entra dopo le 21.30 per assistere al solo incontro; info e prenotazioni su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.

Nino Di Matteo, nato a Palermo nel 1961, è pubblico ministero a Capo della Dda di Palermo dal 1999, ha indagato sulle stragi dei magistrati Rocco Chinnici, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e delle loro scorte, e sull’omicidio del giudice Antonino Saetta. Pm in numerosi processi a carico di centinaia di mafiosi dell’ala militare di Cosa nostra e di fiancheggiatori – alcuni insospettabili – di Bernardo Provenzano, si è occupato di molti casi riguardanti i rapporti tra mafia, politica e istituzioni. Tra questi, i processi al senatore Salvatore Cuffaro, al funzionario dei servizi segreti Ignazio D’Antone e alle «talpe» presso la Procura di Palermo. Attualmente è impegnato nei processi per la cosiddetta «trattativa» tra mafia e Stato a carico dell’ex direttore del Servizio segreto civile, il prefetto Mario Mori.

Loris Mazzetti, nato a Bologna nel 1954, regista e giornalista, è dirigente di Raitre e scrive per Il Fatto Quotidiano. In tv ha realizzato, con Enzo Biagi, «Il Fatto», «Rt Rotocalco televisivo» e «Cara Italia», «L’arte di non leggere» con Fruttero & Lucentini, «Che tempo che fa» con Fabio Fazio, «Vieni via con me» con Roberto Saviano e Fazio. Ha scritto «Il libro nero della Rai», «La macchina delle bugie» (Bur), con Enzo Biagi «Era Ieri», «Quello che non si doveva dire», «L’Italia del ’900» (Rizzoli). Ha curato i libri su Biagi «Io c’ero» e «I quattordici mesi» (Rizzoli). Per Aliberti ha scritto con don Andrea Gallo «Sono venuto per servire».

Prossime cene-incontri al Fuori Orario: mercoledì 14 marzo lo scrittore Niccolò Ammaniti con il suo libro «Io e te», lunedì 19 marzo l’economista Tito Boeri con il suo libro «Le riforme a costo zero – Dieci proposte per tornare a crescere», mercoledì 28 marzo il magistrato Piercamillo Davigo con il suo libro «La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale», mercoledì 4 aprile l’associazione Abare con lo spettacolo teatrale di Antonietta Centoducati.

Nell’imminente weekend il circolo di Taneto propone due serate di concerti: venerdì 9 marzo la serata «Com’eravamo» con i vecchi collaboratori del Fuori Orario, il «Tributo a Vasco Rossi» degli Asilo Republic e in apertura I Bulli di Praticello, e sabato 10 il «Tributo agli AC/DC» dei Riff Raff, più il vocalist Leonardo Feltrin.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 7th, 2012 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -