Cena-incontro con GINO STRADA, chirurgo, fondatore di EMERGENCY

nessun commento

Martedì 3 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30

Martedì 3 aprile il grande Gino Strada, chirurgo e fondatore di Emergency, è l’ospite di una speciale cena-incontro al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), dopo che nel pomeriggio ritira nella vicina Parma il «Premio Mario Tommasini», importante riconoscimento che gli viene assegnato per il suo impegno medico e umanitario a favore delle vittime di guerra nei Paesi poveri del mondo attraverso la ong Emergency, da lui creata insieme alla moglie Teresa Sarti, prematuramente scomparsa l’1 settembre 2009.

La cena comincia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dall’incontro: menù con tortino di spinaci e formaggi, arrosto ripieno e insalata mista, gelato di Andrea e… piatti appositi per i vegetariani prenotati. Ingresso con tessera Arci, a 12 euro per chi partecipa alla cena; info e prenotazioni su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.

Luigi Strada, detto Gino, è nato a Sesto San Giovanni (Milano) il 21 aprile 1948, si è laureato in Medicina all’Università Statale di Milano nel 1978 e successivamente si è specializzato in chirurgia d’urgenza. Assunto dal nosocomio di Rho, ha fatto pratica nel campo del trapianto di cuore fino al 1988, quando si è indirizzato verso la chirurgia traumatologica e la cura delle vittime di guerra. Nel periodo 1989-1994 ha lavorato con il Comitato Internazionale della Croce Rossa in varie zone di conflitto: Pakistan, Etiopia, Perù, Afghanistan, Somalia e Bosnia-Erzegovina.

Questa esperienza sul campo ha motivato Strada e un gruppo di colleghi a fondare Emergency, un’associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo che, dalla sua creazione nel 1994, ha assistito gratuitamente oltre 4 milioni di pazienti. Nel 2001 ha vinto il premio Colombe d’Oro per la Pace, assegnato annualmente dall’Archivio disarmo a una personalità distintasi in campo internazionale. Nel marzo 2007, durante il sequestro in Afghanistan di Daniele Mastrogiacomo, giornalista de la Repubblica, ha avuto una posizione di rilievo nelle trattative per la sua liberazione.

In Italia, Gino Strada ha assunto negli anni posizioni critiche nei confronti dei vari governi, perché è contro ogni guerra e ogni sostegno alle guerre.

Prossime cene-incontri al Fuori Orario: mercoledì 4 aprile l’associazione Abare con alcuni qualificati analisti comportamentali e lo spettacolo teatrale di Antonietta Centoducati; mercoledì 11 aprile il colto giornalista sportivo Gianni Mura con la nuova rivista da lui diretta, «E» di Emergency.

Nell’imminente weekend il circolo di Taneto propone due serate di musica: venerdì 6 aprile i DiscoInferno con il meglio della discomusic anni ’70-’80 e sabato 7 il doppio concerto-tributo dei Dream Company ai Bon Jovi e dei Big Ones agli Aerosmith.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 3rd, 2012 at 1:30 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -