I MUSICI, band dei musicisti di Francesco Guccini, alla 1ª data assoluta per la 1ª giornata della FESTA NAZIONALE DEI COMUNI VIRTUOSI

nessun commento

Venerdì 4 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30

La prima «Festa nazionale dei Comuni Virtuosi» vuole valorizzare e «mettere in mostra» la buona amministrazione. A organizzarla, venerdì 4 e sabato 5 maggio, è il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) nelle sue aree interne ed esterne, con ingresso aperto a tutti, senza obbligo di tessera Arci. La prima delle due giornate, venerdì 4 maggio, offre un evento musicale in esclusiva: alle ore 22.30 la data zero in assoluto de I Musici, concerto di presentazione nazionale del «Tributo a Francesco Guccini» realizzato dai suoi stessi musicisti, ovvero Flaco Biondini, Vince Tempera, Ellade Bandini, Antonio Marangolo e tutti gli altri. Ingresso con consumazione obbligatoria a 10 euro; alle 19 apertura della festa e alle 20 lo spettacolo per bambini «Gnomiz» di Paolo Pisi; info www.arcifuori.it.

Nella seconda serata dei Comuni Virtuosi, sabato 5 maggio, al Fuori Orario è invece in programma la Bandabardò in concerto (ore 22.30, biglietti a 15 euro), preceduta alle 17 dall’animazione per bambini «Nella bottega del pittore», alle 18 dall’incontro «Viaggio nell’Italia della buona politica», moderato da Ferruccio Sansa de Il Fatto Quotidiano (co-organizzatore della duegiorni), con Giulia Innocenzi, Luca Fioretti, Pippo Civati, Debora Serracchiani, Raphael Rossi, Giovanni Favia, Domenico Finiguerra e Marco Boschini, e alle 20 dal «Cabaret per bambini furbi» di Agostino Bossi per Manicomics Teatro. In ciascuna delle due giornate, la Festa prevede anche mostre, bancarelle dei Comuni Virtuosi con specialità gastronomiche, oggetti tipici dell’artigianato locale, griglie di carne e pesce (tutto in cortile) e menù preparati dai Comuni nel punto ristoro; prenotazioni allo 0522-671970.

Hanno aderito alla Festa i seguenti Comuni Virtuosi: Berlingo (Brescia), Corchiano (Viterbo), Colorno (Parma), Monsano (Ancona), Fratte Rosa (Pesaro), Capannori (Lucca), Mezzago (Monza), Paderno Franciacorta (Brescia), Mirabello Monferrato (Alessandria), Ponte nelle Alpi (Belluno), Novellara (Reggio Emilia), Monte San Pietro (Bologna), Melpignano (Lecce), Casola Valsenio (Ravenna), Camigliano (Caserta), Povegliano Veronese (Verona), Montechiarugolo (Parma), Sorbolo (Parma), Oriolo Romano (Viterbo), Senigallia (Ancona), Maiolati Spontini (Ancona), Mezzani (Parma), Seravezza (Lucca), Malegno (Brescia) e Traversetolo (Parma).

È il concerto de I Musici il clou di venerdì 4. Il gruppo è stato assemblato da Progetto Musica di Maurizio Dinelli (manager dei Nomadi) per rendere omaggio alle canzoni di Francesco Guccini attraverso i musicisti che da tanti anni lo affiancano e che così possono dare continuità a una sinergia artistica che li accomuna anche durante le naturali pause live dei suoi tour. La band «I Musici – Di questa cosa che chiami vita» (questo il nome intero) comprende quindi il batterista Ellade Bandini, il chitarrista Juan Carlos «Flaco» Biondini, il polistrumentista Roberto Manuzzi, il sassofonista e percussionista Antonio Marangolo, il bassista Pierluigi Mingotti e il pianista-tastierista Vince Tempera, arricchiti dalla voce del cantautore bolognese Germano Bonaveri, ideale per interpretare i brani di Guccini.

Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo venerdì i deejay dettano il ritmo nelle tre aree del Fuori Orario dalle ore 24: Dj Pipitone rock nell’area spettacoli, Dj Tano dance-house nell’area stazione e Dj Celu afro style nell’area binari.

È disponibile il Discobus, la linea pubblica notturna di autobus gestita dalle Province di Reggio Emilia e di Parma per consentire ai giovani di divertirsi viaggiando in sicurezza ogni venerdì e sabato sera, dal territorio reggiano fino al parmense, con fermata naturalmente anche al Fuori Orario. Il biglietto, acquistabile a bordo del Discobus a 2,50 euro per sera, verrà interamente scontato dal prezzo dell’ingresso nel circolo di Taneto. Per i tragitti aggiornati e ulteriori informazioni, www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Maggio 4th, 2012 at 1:30 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -