ANTONELLA RUGGIERO nel concerto «Stralunato recital», 3ª giornata della Festa de Il Fatto Quotidiano. Grigliata gratis a pranzo. Altri ospiti: ANTONIO DI PIETRO, PIERCAMILLO DAVIGO e MARCO TRAVAGLIO

nessun commento

Domenica 3 giugno al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 10

Domenica 3 giugno, la terza e ultima giornata della festa nazionale de Il Fatto Quotidiano, quest’anno intitolata «Mani Pulite: vent’anni e non sentirli!», suggella la stagione 2011-2012 del circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), anche in caso di maltempo. Sia nelle aree interne che esterne del locale, la giornata inizia alle 10 del mattino e si conclude con un grande concerto che dalle ore 22 ha per protagonista Antonella Ruggiero in «Stralunato recital», accompagnata da Mark Harris al pianoforte, Roberto Colombo al vocoder e Valentino Corvino al violino. Ingresso aperto a tutti, senza obbligo di tessera Arci, con biglietti a 10 euro e gratis per i ragazzi sotto i 14 anni; info www.arcifuori.it. Tutte le strutture sono in funzione con ristorante, self service, bar, paninerie e bancarelle di ogni tipo.

Ecco il dettaglio di questa speciale domenica conclusiva, organizzata dal Fuori Orario con Il Fatto Quotidiano: alle 10 l’apertura della Festa, presentata da David Perluigi e Silvia D’Onghia; alle 11, sul palco centrale esterno, l’incontro «Sveglia! Tutti in piedi» con ospiti da definire; alle 13 la grande grigliata gratuita servita ai tavoli dai giornalisti de Il Fatto Quotidiano; alle 16, nell’area cortile, la presentazione del libro «Il sottobosco. Berlusconiani, Dalemiani, centristi uniti nel nome degli affari», di e con Ferruccio Sansa e Wanda Marra; alle 17 lo spettacolo ecologico per bambini, gli asinelli di Massimo Montanari e, sul palco centrale esterno, la presentazione del libro «Io non tacerò» del magistrato antimafia Antonino Caponnetto, con Massimo Caponnetto (il figlio), Maria Grimaldi (curatrice) ed Erriquez della Bandabardò.

Alle 19, sullo stesso palco, si tiene il dibattito «Tana, liberi tutti» con Piercamillo Davigo, magistrato e consigliere della Corte di Cassazione, Antonio Di Pietro, leader dell’Italia dei Valori e, Marco Travaglio, vicedirettore de Il Fatto Quotidiano. Alle 22, infine, lo spettacolo di chiusura con la cantante Antonella Ruggiero, altri artisti a sorpresa e il live set elettronico-video per promuovere il nuovo cd «Anestesia totale» (testi di Marco Travaglio e proventi alla Comunità di Don Andrea Gallo).

Il nome di Antonella Ruggiero, una delle voci più versatili del panorama italiano, ha attraversato gli ultimi 25 anni della musica italiana. Con le sue canzoni ha raccontato e seguito in parallelo l’evoluzione e la traiettoria dei costumi, del gusto del grande pubblico. Prima con i Matia Bazar e poi, dagli anni ’90, con una carriera solista, tanto variegata quanto di successo, la sua abilità di interprete, intrecciata a una naturale curiosità, al desiderio di spaziare oltre i confini delle formule e dei linguaggi tradizionali, ha saputo toccare campi e punti virtualmente molto distanti tra loro.

Questi 25 anni vengono ora riproposti da Antonella in un concerto che tocca tutti i suoi più grandi successi, da «Vacanze romane» fino al più recente «Echi d’infinito», andando così a interpretare in chiave tutta nuova brani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana. Ma la carriera della Ruggiero non si è fermata al pop: negli ultimi anni ha infatti attraversato la musica legata alla cultura religiosa occidentale, indiana e africana, per poi spingersi nelle atmosfere di Broadway, il fado portoghese, la canzone d’autore e l’Italia a cavallo fra le due guerre. Pop, dunque, ma anche musica sacra e musical in questo recital condito anche da brani di celebri cantautori italiani, scoprendo però sempre nuove modalità di arrangiamento e interpretazione.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Giugno 3rd, 2012 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -