Cena-incontro col grande fotografo OLIVIERO TOSCANI e LUCA SOMMI

nessun commento

Mercoledì 17 ottobre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30

Oliviero Toscani, il fotografo italiano più creativo, irriverente e provocatorio, è l’ospite speciale della cena-incontro di mercoledì 17 ottobre 2012 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), dove presenta il suo nuovo libro «Moriremo eleganti. Conversazione con Luca Sommi» (Aliberti editore), accompagnato proprio da Luca Sommi, giornalista e autore televisivo, nonché ex assessore (tecnico) alla Cultura del Comune di Parma. La Chiesa, l’inaffidabilità e il servilismo degli italiani, la dittatura della tv, il comunismo e il capitalismo, internet, Berlusconi e D’Alema, la bellezza di un quadro di Goya: Toscani si confessa a ruota libera, dall’infanzia al successo planetario, mettendoci sempre la faccia.

In collaborazione con Epoché ArtEventi, la cena comincia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dall’incontro con Sommi, Toscani e le sue foto: menù con culaccia e polenta fritta, lasagne al forno, torte della casa e… piatti appositi per i vegetariani prenotati. Ingresso con tessera Arci, a 12 euro per chi partecipa alla cena e gratuito per chi entra dopo le 21.30 per assistere al solo incontro; info e prenotazioni su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.

«Amato e odiato, temuto e riverito, Oliviero Toscani non è mai stato un uomo “politicamente corretto”»: così scrive Luca Sommi nella prefazione al libro «Moriremo eleganti». Partecipare alla cena-incontro è anche un’idea per mettere in pratica un consiglio di Toscani: «Un modo per far tornare la nostra società sana e democratica? Distruggete la televisione!».

Figlio del primo fotoreporter del Corriere della Sera, Oliviero Toscani nasce a Milano nel 1942 e studia fotografia e grafica all’Università delle Belle Arti di Zurigo dal 1961 al 1965. È conosciuto internazionalmente come la forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo, creatore di immagini corporate e campagne pubblicitarie attraverso gli anni per Esprit, Chanel, Fiorucci, Prenatal, Jesus, Inter, Snai e altri. Come fotografo di moda, collabora ai giornali Elle, Vogue, GQ, Harper’s Bazaar, Esquire, Stern, Liberation, nelle edizioni di tutto il mondo. Dal 1982 al 2000 crea l’immagine, l’identità, la strategia di comunicazione e la presenza online di United Colors of Benetton, trasformandolo in uno dei marchi più noti al mondo.

Tra gli ultimi progetti, la collaborazione con il Ministero della Salute, la Regione Calabria, la Fondazione Umberto Veronesi e alcune campagne di interesse e impegno sociale dedicate alla sicurezza stradale, all’anoressia, alla violenza contro le donne, e contro il randagismo. Ha vinto quattro Leoni d’Oro e il Gran Premio dell’Unesco.

Ecco le prossime cene-incontri al Fuori Orario: mercoledì 24 ottobre la presentazione del libro «Emilia Rossa» con l’autore Lorenzo Capitani, Antonio Bernardi, Luciano Berselli, Katia Zanotti e Roberto Scardova; mercoledì 7 novembre Maurizio Landini, segretario generale Fiom Cgil, Carla Cantone, segretario generale Spi Cgil, e la conduttrice tv Luisella Costamagna sul tema «Sindacato: quale futuro?».

Nell’imminente weekend il circolo di Taneto propone due serate di concerti: venerdì 19 ottobre i lanciatissimi Planet Funk, più dj set di Alex Neri (biglietti a 16 euro), e sabato 20 la novità del «Tributo a Lady Gaga» di The Fame Monster, con ospiti Leo Feltrin & Ape Regina nello show «Fuorilla, un po’ Fuori Orario e un po’ Priscilla!».

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 17th, 2012 at 8:07 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -