BABAMAN, noto big del reggae, in concerto col disco «La nuova era», preceduto dal «Tributo a Bob Marley» dei parmigiani GIANBURRASTA

nessun commento

BabamanSabato 2 febbraio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30

Grande serata di reggae sabato 2 febbraio 2013 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), con un doppio concerto che vede protagonista alle ore 24 Babaman, alla sua prima volta nel club con il nuovo album di inediti «La nuova era», un lavoro impreziosito da celebri nomi della scena giamaicana come Sizzla in «Teach us the way» e Burru Banton in «Must affi survive». Il suo show è preceduto alle 22.30 dal «Tributo a Bob Marley» dei parmigiani GianburRasta, rodati da 10 anni di attività e forti del cantante Simone Valeo.

Ingresso con tessera Arci e con biglietti a 12 euro comprensivi di una consumazione, prenotabili su www.arcifuori.it o in prevendita al Fuori Orario, nei punti abituali e su TicketOne. Chi non è interessato allo spettacolo, può comunicarlo alla cassa ed entrare con consumazione inclusa a 12 euro e libero accesso alle altre aree. Il Fuori Orario apre alle 20, con aperitivo-buffet fino alle 21.30 gratuito e animato dal dj set tech-house di Luca Coppola. Sempre alle 20, apertura del punto ristoro, prenotabile allo 0522-671970 o 346-6053342. Poi, altri tre dj set: nell’area spettacoli, Dj Tano Tnt in rock, punk, ska e reggae; nell’area binari, Dj Celu del Marasma 51 in afro style; nell’area stazione, Dj Frank K Pini in r’n’b, pop, house e dance.

Da anni Massimo Corrado, in arte Babaman, figlio dell’underground milanese, è uno dei nomi principali del reggae-dancehall italiano, tra raggamuffin, reggae e hip hop. Lanciato dall’emozionante singolo «La realtà», il suo ultimo album «La nuova era» conta sulle voci di Jodian Pantry in «Princess» ed Ensi in «Notte». Attraverso testi graffianti e diretti, il cd racconta il cambio tutt’altro che positivo che sta avvenendo e ritrae vividamente uno spaccato della società. Il desiderio di far riflettere, soprattutto i giovani, in un momento storico così particolare è evidente già al primo ascolto.

Le produzioni delle 14 tracce sono ben bilanciate tra Giamaica (Sam Diggy, Askhelle) e Italia (Double H Groovy, Bassi Maestro), dando un respiro internazionale alle sonorità e sposandosi alla perfezione con la spiritualità e la carica che i pezzi dell’album trasmettono. Babaman è attivo dal 2000 con l’album «L’occhio», seguito da «Prima di partire» (2004), «Come un uragano» (2006), «Dinamite» (2008), «La lettera B» (2009), «Raggasonico» (2010) e «Riddim addict 2011».

La serata dei ritmi in levare al Fuori Orario si apre col «Tributo a Bob Marley» dei GianburRasta, un progetto nato a Parma nella primavera 2003 grazie alle idee e allo sforzo comune di cinque amici provenienti da svariate esperienze comuni e non (rock, pop, afrocubano), in gruppi più o meno conosciuti a livello locale e nazionale, come i Dogana e i Neurox, rockband vincitrici di due edizioni di Rock Targato Italia. I GianburRasta cominciano a suonare cover di reggae, soprattutto il roots di Bob Marley (quello dei ’70) e annessi (Toots & the Maytals, Max Romeo…), e dal 2004 si unisce a loro il versatile cantante professionista Simone Valeo.

Prossimi eventi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico

In febbraio, mercoledì 6 cena-incontro con Ascanio Celestini e il suo nuovo libro «Pro Patria» (15 euro), venerdì 8 Dub Pistols dall’Inghilterra ed Echo:Met + Aera Dub (biglietti a 12 euro con una consumazione inclusa), sabato 9 Festa di Carnevale con gli Sneakers in «Tributo ai Depeche Mode», venerdì 15 Sud Sound System live in dj set feat. Papa Leu Selecter con special guest Rubens che presenta «Mai come ora» (biglietti a 10 euro), sabato 16 Spleen Orchestra in «Tim Burton Show» e Ape Regina DragQueen (Aldo Piazza), mercoledì 20 cena-incontro con Luciana Castellina, comunista dal 1947 (12 euro), venerdì 22 lo spettacolo «È Stato la mafia» (al posto di «Votate informati») con Marco Travaglio e Valentino Corvino (biglietti a 18 euro), sabato 23 DiscoInferno.

In marzo, venerdì 1 I Matti delle Giuncaie con special guest Erriquez (Bandabardò) e i Kinnara in «Tributo a Fabrizio De André», sabato 2 Boosta dei Subsonica dj set (biglietti a 15 euro), lunedì 4 cena-incontro-spettacolo musicale con Don Andrea Gallo e i Desamistade in «Storia di un precariato» (12 euro), venerdì 8 «Festa della Donna» con i Red Moon e i Bulli di Praticello, sabato 9 Frankie Magellano (biglietti a 10 euro), venerdì 15 Sad in «Tributo ai Metallica» e Lane in «Tributo ai Nirvana», sabato 16 «St. Patrick’s Day» con i Mé, Pék e Barba& Banda di Busseto, venerdì 22 Max Gazzè (biglietti a 15 euro), venerdì 29 Ostetrika Gamberini, sabato 30 Entics e «Global Night 7»(ingresso con consumazione inclusa a 15 euro).

In maggio, venerdì 3 Ministri (biglietti a 10 euro).

Le cene-incontri cominciano alle ore 20.30 e costano 12 euro (15 Celestini) o gratis per chi assiste ai soli incontri dalle 21.30, mentre gli spettacoli iniziano alle 22.30 circa, con buffet gratuiti dalle 20 alle 21.30, ingresso con consumazione inclusa a 12 euro oppure con biglietto (ma, anche nelle serate con biglietto, è previsto l’ingresso con consumazione inclusa a 12 euro per le altre aree del circolo), sempre con tessera Arci; per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Febbraio 2nd, 2013 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -