IL FESTIVAL TANZI FA TAPPA NELLA CHIESA DI CASTELGUELFO SABATO 14 GIUGNO ORE 21 ESIBIZIONE DI 4 CORALI

nessun commento

Chiesa_di_CastelguelfoLa chiesa romanica di Castelguelfo, che si incontra sulla Via Emilia a metà strada tra Parma e Fidenza, oltre che luogo di culto, è un importante monumento medievale risalente al 1230 ed incluso nel percorso della via Francigena (“ecclesia de Burgeto de Taro”), quando era punto di riferimento per i pellegrini diretti a Roma. La Chiesa era dipendente dall’Abbazia Benedettina di S. Maria Maddalena di Vézelaj in Borgogna (Francia), da cui prende il nome; è stata poi patronato dei Pallavicino ed ebbe anche la protezione ducale, e conserva nell’abside bellissimi affreschi del ‘400. La Chiesa, danneggiata dal terremoto e recentemente restaurata, è un gioiello artistico che la comunità locale intende valorizzare e far conoscere ad un pubblico sempre più vasto.

Per questi motivi, il Gruppo “Amici di Castelguelfo”, in collaborazione con la Parrocchia di Castelguelfo – Ponte Taro, l’Associazione “Famiglia Aperta” e la Camerata Vocale Farnesiana, con il patrocinio del Comune di Fontevivo e la collaborazione del Comune di Noceto, ha organizzato una rassegna di musica polifonica sacra che si terrà all’interno della Chiesa.

Il secondo concerto della rassegna si terrà Sabato 14 Giugno alle ore 21: si ospiterà un Concerto facente parte della VII edizione del Festival “Adolfo Tanzi”, organizzato dalla Associazione S. Benedetto di Parma e dedicato a sostenere la campagna “La musica contro il lavoro minorile” promossa dall’organizzazione Internazionale del Lavoro ILO). Si esibiranno ben 4 corali: “Pueri et iuvenes cantores” della Cattedrale di Fidenza, Coro Voci bianche “Musical Dream”, coro di Viarolo e coro “L’incontro musicale”.

L’ingresso è libero e gratuito; al termine un piccolo rinfresco concluderà la serata.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Giugno 14th, 2014 at 9:20 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -