Gli APRÈS LA CLASSE nella prima data nazionale del loro nuovo tour «Riuscire a volare», più la scuola di pizzica e le orecchiette gratuite

nessun commento

Apres La Classe (foto di Flavio&Frank)Sabato 15 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 21

«Riuscire a volare» non è solo un sogno, ma una realtà. Il tour nazionale «Riuscire a volare» degli Après La Classe parte infatti sabato 15 novembre 2014 alle ore 23 dal circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Ed è una gran festa, perché la band simbolo del Salento è da anni legata al Fuori Orario come a una seconda casa.

Il concerto inaugurale del tour, dedicato al nuovo album di inediti «Riuscire a volare» (col traino del singolo-video «Questa vita»), si arricchisce così di tre attrazioni: orecchiette salentine gratuite per tutti (dalle ore 20), una scuola di pizzica (dalle 21) e lo show della band di supporto TreMula Terra (dalle 22).

Ingresso a 12 euro con una consumazione inclusa, riservato ai soci Arci. Il Fuori Orario apre alle ore 20, insieme al punto ristoro, prenotabile allo 0522-671970 o 346-6053342. Dopo il concerto, i dj set: nell’area spettacoli Dj Tano, rock e dintorni; nell’area binari Dj Puccione, made in Salento; nell’area stazione, pub funky-rock. Servizio bus da Parma sostenuto dal Fuori Orario (biglietti a 2,50 euro da pagare alla cassa del circolo) e Discobus da Reggio Emilia (Linea Blu): tutti gli orari e le fermate suwww.arcifuori.it.

L’album «Riuscire a volare» è composto da dodici tracce che racchiudono i 18 anni di attività degli Après La Classe, esprimendone la maturità raggiunta in questi anni e dando vita a una nuova identità sonora. Basti dire che al disco hanno collaborato Giuliano Sangiorgi dei Negramaro (proprio nella title track «Riuscire a volare») e l’altro grande artista pugliese Cristoforo Micheli (nel brano «La faida»). Gli Après sprizzano profumi e atmosfere del Salento da tutti i loro cinque componenti: Cesko, voce, synth e chitarre, Puccia, voce, fisarmonica e tastiere, Combass, basso e cori, Giammy, batteria, e Alex, chitarra.

Dal 1996 a oggi, la band salentina ha conquistato un grosso sèguito in tutta Italia, grazie soprattutto all’energia live, davvero irresistibile. Il primo album, «Après La Classe», è uscito nel 2002 e si è tradotto in un interminabile tour che ha gettato le basi per la popolarità del gruppo. Il secondo album «Un numero» è arrivato nel 2004, mentre il terzo «Luna Park» è del 2006, anno in cui gli Après hanno festeggiato i 10 anni di attività con un indimenticabile concerto a Sternatìa (Lecce), insieme a Sud Sound System, Caparezza e Negramaro.

Dalla successiva tournée è nato il cofanetto (cd più dvd live) «Luna Park dal vivo», seguito nel 2010 dall’album di inediti «Mammalitaliani» (pubblicato da Sunny Cola, etichetta di Caparezza) e nel 2014 dal neonato «Riuscire a volare».

Prossimi eventi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico

In novembre, venerdì 21 concerto di Dente per la rassegna «M.O.C.» (biglietti a 12 euro), sabato 22 concerto di Ensi con il «Rock Steady Tour» (biglietti a 15 euro), mercoledì 26 cena-incontro-concerto con «Zingari o Re – Le nostre radici, la canzone epica» (15 euro la cena e gratuito lo spettacolo), venerdì 28 concerto dei Marta sui Tubi feat. Bandakadabra per la rassegna «M.O.C.» (biglietti a 12 euro) e sabato 29 «Tributo agli U2» degli Achtung Babies.

In dicembre, venerdì 5 «Tributo a Ligabue» dei Mondovisione e «Tributo a Zucchero» delle Canne da Zucchero, sabato 6 Taro Taro Story 70/80 & Jumbo Story afro/funky e open act live (ingresso senza obbligo di tessera Arci), domenica 7 «RaNDoM, una festa a caso», venerdì 12 «Tributo a Vasco Rossi» degli Asilo Republic, sabato 13«Twist and Shout! A 50’s and 60’s Night» con concerto di The Monokings e tre dj a tema, venerdì 19 concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti & Sick Tamburo Team Up per la rassegna «M.O.C.» (biglietti a 15 euro), sabato 27 Management del Dolore Post-Operatorio per la rassegna «M.O.C.» (biglietti a 12 euro), mercoledì 31 Red Moon per la Festa di Capodanno (ingresso a 15 euro oppure, per chi partecipa al cenone – da prenotare allo 0522-671970 – 40 euro per gli adulti e 20 per i bambini).

Gli spettacoli iniziano alle ore 22.30 circa: ingresso con una consumazione inclusa a 12 euro dove non è indicato il biglietto (ma, anche nelle serate con biglietto, è previsto l’ingresso con una consumazione inclusa a 12 euro per le altre aree del circolo) e con tessera Arci (tranne il 6 dicembre, evento coop). Per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, visitare www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 15th, 2014 at 1:20 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with